Strano sibilo motore

Amarone78

TCI Advanced Member
Registrato
24 Giugno 2013
Messaggi
155
Località
Bivona(VV)
Ciao,come da titolo,è da un po' di tempo che sul mio 3 cilindri durante l'accelerazione compare un sibilo,come se soffiasse un fischietto.
Ho controllato la testata ed è tutta serrata,le candele sono serrate bene e a prima vista sembra che l'aspirazione alla farfalla non presenti nessuna apertura strana.
Questo sibilo inizia a farlo dai 2.000 giri fino a 2.300-2.400 giri,in particolare sulla terza e quarta marcia mentre da fermo non si sente nulla.
Il tagliando è stato fatto circa 2.000 km fa con olio Shell helix e filtro originale ma, non penso si tratti di questo.
Ho notato però che dove arriva il tubo dalla pompa acqua alle camicie,sia un po' unto del tipo che sembra trafili qualcosa dal coperchio punterie.
 
Sarà il turbocompressore...:no::biggrin2:

Magari.....veramente Big,non vorrei che sia qualcosa che oramai,dopo 200.000 km,sia arrivato a fine vita.
Visto che ci viaggio con l'auto,faccio 2000 km a/r da Livorno a Vibo Valentia ogni 2 mesi,non vorrei rimanere appiedato.
Cmq l'ultima volta che si presento'questo problema fu quando con l'olio motore tirai ben oltre i 20.000 km....
Ma ora a solo 2.000 km.....
 
E poi,se avrei voluto provare l'ebbrezza del turbo,sarei andato sul Diesel.....
Ma avrei bisogno più di un aiuto puramente tecnico che di una semplice battuta fuori luogo.
Pensando poi che ci lavoro con l'auto e ci "scarrozzo" la famiglia,la battuta fuori luogo si fa più evidente.Da qui l'idea di sostituire il motore in blocco,tirando fino a fine anno in modo da passare a qualcosa di meno dispendioso.....i soldi non crescono sugli alberi.
 
Ultima modifica:
E poi,se avrei voluto provare l'ebbrezza del turbo,sarei andato sul Diesel.....
Ma avrei bisogno più di un aiuto puramente tecnico che di una semplice battuta fuori luogo.
Pensando poi che ci lavoro con l'auto e ci "scarrozzo" la famiglia,la battuta fuori luogo si fa più evidente.Da qui l'idea di sostituire il motore in blocco,tirando fino a fine anno in modo da passare a qualcosa di meno dispendioso.....i soldi non crescono sugli alberi.
Sai cosa significa fuori luogo?
Una batttuta fatta con tanta acidità e fatta per offendere.
Io questo non l'ho fatto, nè tantomeno ci ho mai pensato.

Conosci poco l'ambiente del forum, e non serve che ci racconti in maniera italianica che quando una cosa serve...alla famiglia e alla vita...ogni parola ne è fuori luogo se non condivisa coi patemi d'animo che uno può avere.
La solidarietà del nulla, non serve.

Quindi mi dispiace, ma serve per darti qualche spunto di riflessione, io ho due Yaris 1.0 senza turbo ed era per questo che facevo ironia...e non battute....sul 1.0 appunto, tanto semplice e tanto affidabile.

Di certo non alludevo alla tua sventura o sulla tua sensibilità di "motorisica"...sibili, rumori, consumi e tanto di più.
Anche perchè non lo hai detto prima...e non serve neanche dirlo dopo che questa macchina era una salvavita.
Dai...non si risponde così...come hai fatto tu.

Ciao
 
Ultima modifica:
Sai cosa significa fuori luogo?
Una batttuta fatta con tanta acidità e fatta per offendere.
Io questo non l'ho fatto, nè tantomeno ci ho mai pensato.

Conosci poco l'ambiente del forum, e non serve che ci racconti in maniera italianica che quando una cosa serve...alla famiglia e alla vita...ogni parola ne è fuori luogo se non condivisa coi patemi d'animo che uno può avere.
La solidarietà del nulla, non serve.

Quindi mi dispiace, ma serve per darti qualche spunto di riflessione, io ho due Yaris 1.0 senza turbo ed era per questo che facevo ironia...e non battute....sul 1.0 appunto, tanto semplice e tanto affidabile.

Di certo non alludevo alla tua sventura o sulla tua sensibilità di "motorisica"...sibili, rumori, consumi e tanto di più.
Anche perchè non lo hai detto prima...e non serve neanche dirlo dopo che questa macchina era una salvavita.
Dai...non si risponde così...come hai fatto tu.

Ciao


La sua risposta ti ha lasciato un po' di amarone in bocca! :biggrin2:
 
Bisognerebbe identificare prima che tipo di sibilo sia , un leggero sfiato sulla linea di scarico od anche
una cinghia di distribuzione non più efficiente possono produrre sibili (sempre che la tua abbia la cinghia
e non la catena) come potrebbe essere un qualsiasi cuscinetto o fessura nel condotto di aspirazione .
Anche la mia Corolla fischia sopra i 2500 giri che sembra un sovralimentato , ha cominciato a farlo dopo
la sostituzione della linea di scarico dopo il catalizzatore per un leggero difetto nell'accoppiamento delle
tubature .
Magari se si riuscisse a sentire il sibilo da una registrazione si potrebbe capirne di più :wink_smil
 
Prima di tutto,chiedo scusa a Big Toyota se ho esagerato nel rispondere, e x quanto riguarda il mio problema esposto questo lo si sente in accelerazione, molto di più con terza e quarta e,durante questo rumore a quel range di giri, si sente anche rumore metallico tipo battito in testa.
Mi sa che sia qualche valvola....
 
Prima di tutto,chiedo scusa a Big Toyota se ho esagerato nel rispondere, e x quanto riguarda il mio problema esposto questo lo si sente in accelerazione, molto di più con terza e quarta e,durante questo rumore a quel range di giri, si sente anche rumore metallico tipo battito in testa.
Mi sa che sia qualche valvola....
Di niente, figurati.
Guarda che pure la mia, che è 2011 e con 60.000 km fa un rumore di battito in accelerazione.
Ma è quasi normale, ormai la ritengo una caratteristica e non un difetto.
Il sibilo se non lo senti a motore fermo e con qualche sgassata, non è generato dal motore ma da qualche cosa di cinematico in marcia che muovendosi può dare questo sibilo che tu dici (giunti, ingranaggi cambio, ecc)!
Se fosse il gruppo catena del motore, lo sentiresti anche a macchina ferma ma in moto!

Quando io accennai, qui nel forum agli inizi della mia iscrizione, di qualche/questo rumore (battito in accelerazione ma con marcia inserita ed in ripresa, diciamo in fase di sorpasso per capirci) qui mi dissero che il motore è dotato di un sensore antidetonamento che di sicuro avrebbe rilevato il problema, governandolo.

Insomma alla fine della fiera stiamo parlando di un generosissimo TRE cilindri che credo abbia però un suo sound particolare.
Insomma io ho archiviato la cosa come caratteristica e non mi farei tanti problemi (se non è un rumore new entry, ma il solito..per capirci).

Non mi farei molti problemi e soprattutto attenzione ai rumori, cambiano per mille condizionmi, dalla benzina alla temperatura estera alla pressione atmosferica, ecc.
Molti rumori (pippogeni) hanno fatto smontare auto intere e piuttosto che recuperare qualità, la si perde.

Affidati all'affidabilità del millino; alla storia, alla longevità e alla sempliità dello stesso.
Un aspirato tre cilindri a catena, è talmente semplice che non può avere quasi nessun guasto.

E' poco, ma è tutto.
Insomma io vivrei più tranquillo; certo come filosofia di vita, ma se c'è un guasto, come dici tu alle valvole...mbè è un altro paio di maniche.
Ma è un guasto presunto, non acclarato.

Molti si fissano e non trovano pace finio a quando non lo hanno smontao il motore...è una paranoìa molto pericolosa, ma diffusa.
I meccanici furbi, aspettano questi casi....eccome se li aspettano.


Cosa penso io?
Lascia tutto come si trova e recupera fiducia nella tua Yaris
 
Il battito in accelerazione lo facevano anche le mie quando usavo benzina da
discount , il mio preparatore mi aveva detto che era un problema di anticipo
sull'accensione causato un pò dalla qualità del carburante ed un pò dall'usura
delle meccaniche .
Ricordo che lo aveva attenuato sensibilmente alesando i fori di fissaggio delle puleggie
degli alberi a camme per poter variarne l'anticipo .
In pratica era un problema di preaccensione .
 
Per accertarsi se è veramente un problema di eccessivo anticipo di accensione (o altro) che causa battito in testa potrebbe essere sufficiente fare un pieno di benzina a 100 ottani e verificare se questo battito cessa o quantomeno si riduce sensibilmente.
 
Per accertarsi se è veramente un problema di eccessivo anticipo di accensione (o altro) che causa battito in testa potrebbe essere sufficiente fare un pieno di benzina a 100 ottani e verificare se questo battito cessa o quantomeno si riduce sensibilmente.

Buongiorno amici,ho fatto il pieno con la benzina a 100 ottani,esattamente Blu Super Eni.....il sibilo ora si sente di meno come si sente meno anche lo sferrazzare durante l'accelerazione.
È un po' più reattiva in accelerazione e non scende più così tanto di giri con il clima acceso,ma.....
 
Ma......sono venuto a sapere da fonte sicura che, i 100 ottani così osannati e sponsorizzati ai distributori, non esistono affatto.
Io lavoro dentro una raffineria Eni,e chi mi ha fatto sapere di questa cosa è stato uno dei capi che questa benzina la produce.
La loro specifica prevede una formulazione di super benzina a "98" ottani......ho detto tutto.
 
Ma......sono venuto a sapere da fonte sicura che, i 100 ottani così osannati e sponsorizzati ai distributori, non esistono affatto.
Io lavoro dentro una raffineria Eni,e chi mi ha fatto sapere di questa cosa è stato uno dei capi che questa benzina la produce.
La loro specifica prevede una formulazione di super benzina a "98" ottani......ho detto tutto.
Sempre che poi il benzinaio la metta questa benzina nella cisterna...e non quella verde facendola pagare come la 100.

Rumori: io ho la Verso-S 1300 con 4/3 del tuo motore...no sibili no ticchettii.
Potrebbe essere la cinghia servizi...

Quanto al sibilo del turbo...ho la Mini turbo...ma non sento neanche qui alcun sibilo...

PS: ...no! Non sono sordo!
 
Ma......sono venuto a sapere da fonte sicura che, i 100 ottani così osannati e sponsorizzati ai distributori, non esistono affatto.
Io lavoro dentro una raffineria Eni,e chi mi ha fatto sapere di questa cosa è stato uno dei capi che questa benzina la produce.
La loro specifica prevede una formulazione di super benzina a "98" ottani......ho detto tutto.

Fino all' anno scorso (mi pare di ricordare) era 98 ottani, ora è stata riformulata a 100.

Mi sembra strano che una grande Casa come ENI dichiari il falso! :blink:

Leggi la scheda tecnica (PDF):

http://oilproducts.eni.com/it_IT/prodotti/carburanti-e-combustibili/benzine-racing/blu-super
 
Ciao,come da titolo,è da un po' di tempo che sul mio 3 cilindri durante l'accelerazione compare un sibilo,come se soffiasse un fischietto.
. . .

hai controllato la pompa dell'acqua ?
ci sono residui rossi intorno, magari sotto il cofano ?

quando è "andata" la mia (il motore della Daihatsu Cuore è lo stesso della tua) faceva esattamente un sibilo.
tra l'altro ha la particolarità di seguire la stessa dinamica dei giri motore, non un fischio continuo ma aumenta (o diminuisce) al variare dei giri motore
 
Indietro
Alto