strano sibilo in accelerazione

fabiodr65

TCI Junior Member
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
7
Località
roma
Salve a tutti,
sono da poco tempo possessore di una toyota rav 4 177cv 12/2007, sicuramente una signora macchina l'unico problema che mi si e' presentato e' relativo a motore freddo e in accelerazione dove si evidenzia un leggero sibilo che aumenta o diminuisce a seconda se accelero o no. Parlando con un meccanico mi ha detto che potrebbe essere "l'acceleratore elettronico".Qualcuno di voi puo' confermarmi se il tutto e' normale visto che dopo 4-5 km la macchina diventa silenziosa oppure potrebbe essere qualche altra causa?
Grazie
 
Mi sembra strano che l' acceleratore elettronico produca un sibilo :blink: ...non riesci a capire da dove proviene il rumore ? ...ad auto ferma, accelerando, il sibilo è presente ? ...o compare solo se sei in movimento ? ...nel primo caso puoi aprire il cofano e mentre una persona accelera cercare di capire da dove proviene (...sempre che provenga dal vano motore...).
 
Potrebbe essere il turbocompressore ma in questo caso il sibilo (o meglio fischio) lo dovresti sentire un pò sfasato in ritardo e non strettamente legato (proporzionale) all' aumento o diminuzione del regime del motore.
 
Il sibilo segue costantemente l'accelerazione comunque provo a verificare a cofano aperto se posso intuire la provenienza.
Ci aggiorniamo, grazie per il momento
 
Anche la mia a motore freddo emette tale sibilo. Anche accelerando con il cambio in folle si sente. Aggiungo che con la modifica fatta sull'egr il sibilo è presente anche a motore caldo. Presumo che sia qualcosa legato al ricircolo dei gas di scarico.
In estate anche a motore freddo non si sente nulla


Inviato dal mio iPhone
 
Ci tengo a precisare che se la macchina la utilizzo a caldo e' silenziosa,qualche mio amico mi ha suggerito che potrebbe essere anche la cinghia dei servizi che non e' regolata ad arte e ha necessita' di assestarsi.
 
Anche la mia a motore freddo emette tale sibilo. Anche accelerando con il cambio in folle si sente. Aggiungo che con la modifica fatta sull'egr il sibilo è presente anche a motore caldo. Presumo che sia qualcosa legato al ricircolo dei gas di scarico.
In estate anche a motore freddo non si sente nulla


Inviato dal mio iPhone

Anche la mia a folle accellerando emette il sibilo pero' solo a freddo.
 
Anche la mia a folle accellerando emette il sibilo pero' solo a freddo.

sono stato ieri in Toyota e mi hanno spiegato che il sibilo in accellerazione con macchina fredda e' dipeso dalla turbina e precisamente dalla girante in quanto l'olio deve raggiungere una determinata temperatura e l'olio a freddo non e' abbastanza fluido, in effetti lo si nota solo a macchina fredda e se fosse la turbina ci sarebbe una perdita di potenza con marmitta che tira fuori un po di fumo bianco e lo farebbe sempre.Il meccanico l'ha provata e non ha riscontrato tali problemi
 
sono stato ieri in Toyota e mi hanno spiegato che il sibilo in accellerazione con macchina fredda e' dipeso dalla turbina e precisamente dalla girante in quanto l'olio deve raggiungere una determinata temperatura e l'olio a freddo non e' abbastanza fluido, in effetti lo si nota solo a macchina fredda e se fosse la turbina ci sarebbe una perdita di potenza con marmitta che tira fuori un po di fumo bianco e lo farebbe sempre.Il meccanico l'ha provata e non ha riscontrato tali problemi

Confermo pienamente.
E' normale.
Ciao.
 
Anche io lo sento, sia a freddo che a caldo, si nota molto, é quasi un fischio...sopratutto dall'esterno...fuori dall'abitacolo! Pensando fosse la cinghia dei servizi, l'ho sostituita...niente...tutto come prima. Ho pensato a qualche cuscinetto della cinghia, tendicinghia, compressore clima, alternatore...insomma tutto quello che fa girare la cinghia, quindi ho staccato la cinghia e ho fatto girare il motore senza quest'ultima...anche qui niente...il sibilo c'era sempre, in marcia o a folle, é legato all'accelerazione, più si accelera più si sente! Eppure proviene proprio dal lato della cinghia servizi! Secondo me c'è qualcosa che non va al tendicatena della distribuzione o a qualcosa legata ad essa!!! Sto impazzendo...credo mi tocchi andare a quel ladro della conce!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto