Strano rumore motore e vibrazione cruscotto.

minds

TCI Advanced Member
Registrato
16 Settembre 2009
Messaggi
107
Località
bari
Salve ragazzi,

mi sono accorto ultimamente che salendo di giri intorno ai 1500 giri il rumore del motore cambia diventando diverso dal solito motore del diesel della yaris e avverto una vibrazione molto accentuata al cruscotto. Il rumore e la vibrazione sparisce superando questo regime di variazione intorno a 1700 più o meno sparisce. Ovviamente avendo il digitale non riesco a vedere i giri precisi ma indicativamente è a metà tra mille e duemila che si presenta il problema sparisce dopo i 1500 e non lo fa prima dei 1500... è più marcato con le marce alte.

Che ne pensate?

Stavo pensando di portarla all'officina toyota.
 
Allunga l' orecchio......... probabilmente è la bocchetta del parabrezza o la mensola del contaKm.:wink_smil O più semplicemente qualcosa malmesso nei portaoggetti o le cinture di sicurezza riposte male:smile:
 
Ciao Luca, aguzzerò l'orecchio e proverò a capire meglio e sistemare qualcosa, ma mi sembra che il motore suoni diverso...
 
...il rumore del motore è diverso dal solito attorno ai 1500-1700 giri e questo rumore diverso innesca delle vibrazioni al cruscotto: giusto ? ...quanti chilometri ha la Yaris ? ...ultimamente l' hai portata in officina per lavori ? ...fai una prima prova: ad auto ferma, cambio in folle, cofano motore aperto e qualcuno all' interno che accelera fino al numero di giri da tè indicato prova ad ascoltare se dal motore, e da dove, proviene il rumore anomalo.
 
Bhè intanto la temperatura si stà[va:dry:] alzando, quindi motore respira diversamente e gira diversamente... più sciolto e regolare......... tagliando come sei messo?! Magari hai anche filtro sporco che ti produce qualche vibrazione in più:wink_smil
 
il discorso rumore diverso è legato alla temperatura e all'umidità anche la mia a volte cambia...la vibrazione secondo me non è legata al cambiamento di rumore del motore...ma solo al fatto che in quel regime di rotazione il motore produce delle vibrazioni con una frequenza tale da far entrare in risonanza qualcosa che produce il rumore...è normale e sicuramente passerà con il tempo e varierà con il clima...
 
Allora,,, oggi ho fatto un pò di attenzione e la vibrazione era meno accentuata, anche se per collegarmi al discorso del clima, oggi è più caldo e asciutto.

Si demont il regime di rotazione è intorno ai 1500 ( come dicevo a metà tra 1000 e 2000 ) e lo fà in accellerazione,
aggiungo qualcosa in più... è più marcato se accellero con delicatezza piuttosto che se pesto con forza.

L'auto ha 19000 km e l'ultimo intervento è stato il primo tagliando ai 15000.

Faccio la prova a cofano aperto e vi faccio sapere.

Stavo pensando, siccome a quel regime di rotazione inizia a farsi sentire il turbo, potrebbe in qualche maniera dipendere dall'attacco della turbina?
 
Ultima modifica:
...il turbocompressore che inizia a spingere non dovrebbe innescare nessuna vibrazione o rumore anomalo...tanto meno a 19.000 chilometri...4.000 chilometri fà ti hanno fatto il 1° tagliando, può darsi (...sono esseri umani anche i meccanici...) che non hanno chiuso bene la scatola filtro aria (...controlla...) o magari vibra il coperchio fonoassorbente in plastica sopra al motore (...controlla anche questo...)...già che ci sei controlla anche i condotti in plastica dell' impianto di aspirazione e il loro corretto serraggio (...fascette strette...), non si sà mai :wink_smil ...
 
Salve, ho fatto le prove che mi consigliavate e sembra tutto ok, poi approfittando della telefonata della toyota che offriva un controllo gratuito, sono andato in officina ed ho esposto il problema, ho fatto provare anche l'auto ad uno dei ragazzi del''officina e sono andato con lui in macchina, la risposta è stata che è normale, il numero di giri è bassino, infatti subito dopo scompare,,,mha...sopporto un pò se poi la cosa non passa ci ritorno.
 
Indietro
Alto