Strano rumore allo spegnimento

bigwaterman

TCI Member
Registrato
28 Giugno 2013
Messaggi
27
Località
Palermo
Da qualche tempo,spegnendo l'auto,(Rav 06),si sente un rumore proveniente dal motore,come di qualcosa che facesse attrito.
Controllando ho notato che si tratta di una puleggia con cinghia che si trova nella parte sx del cofano,sotto il motore.
La puleggia fermandosi fa attrito. Mi hanno detto che si tratta di cinghia che ricarica alternatore.
Vi è mai capitato?
X arrivare li mi sa che si debba smontare mezzo motore.
 
Può essere qualcosa del gruppo volano; più che attrito dovresti sentire rumori quasi metallici-(o anche legnosi, rende l'idea)
Non sibilio o "struscio" da attrito, per spiegarmi.
E' abbastanza normale e ritenuto fisiologico per i volani bimassa, che al loro interno hanno un gruppo semi-mobile di dischi e molle, che quando spegni il motore, per inerzia, continuano a muoversi.
Questo rumore aumenta con l'uso (invecchiamento-usura) del componente.
Il volano non è più un disco di ghisa a piattello fisso, ma è divenatto un gruppo cinematico importante:

Foto bimassa:
volano_bimassa_sample.jpg


9k=
 
La puleggia del generatore è fatta come il rocchetto dietro della bicicletta ,cioè a ruota libera ,nel senso che quando il motore è in funzione il rotore del generatore gira ,quando il motore si ferma ,il rotore invece di fermarsi di botta,gira ancora un po a "ruota libera" e può essere quella puleggia che con gli anni comincia ad avere dei giochi. O anche solo la cinghia che si è consumata e automaticamente allentata e scivola.Ma normalmente dovrebbe sentirsi quando acceleri e non quando spegni il motore .
Perciò penso di più alla puleggia generatore. Però siccome non sono un meccanico vado con l'esperienza ,perchè è capitato anche a me con la Mercedes classe C, cambiato la puleggina (poche decine di euri) e tutto ritornato alla normalità.. :bleh:
 
Giusto, può essere anche la puleggia (credo che sia una puleggia frizionata-smorzatrice, tecnicamente);
 
La puleggia del generatore è fatta come il rocchetto dietro della bicicletta ,cioè a ruota libera ,nel senso che quando il motore è in funzione il rotore del generatore gira ,quando il motore si ferma ,il rotore invece di fermarsi di botta,gira ancora un po a "ruota libera" e può essere quella puleggia che con gli anni comincia ad avere dei giochi. O anche solo la cinghia che si è consumata e automaticamente allentata e scivola.Ma normalmente dovrebbe sentirsi quando acceleri e non quando spegni il motore .
Perciò penso di più alla puleggia generatore. Però siccome non sono un meccanico vado con l'esperienza ,perchè è capitato anche a me con la Mercedes classe C, cambiato la puleggina (poche decine di euri) e tutto ritornato alla normalità.. :bleh:


Magari la puleggia costerà qualche decine di euro, ma x arrivarci bisognerà faticare un po.
Vado a vedere di che si tratta.
 
Magari è sufficiente togliere la bandella di plastica sotto il motore e una parte di quella nella ruota di dx,togliendo la ruota.:bleh:
 
Indietro
Alto