Strano odore di bruciato, cosa può essere??

Ange872

TCI Member
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
37
Località
genova
Ciao a tutti,
oggi ho avuto la certezza che la mia auto, mentre sono in viaggio, inizia a fare un odore strano. Questo assomiglia a quello di un ferro da stiro che brucia per mancanza d'acqua, la prima volta che me ne sono resa conto circa 4 giorni non credevo fosse la mia auto, perchè ero dalle parti di una lavanderia e mi pareva che l'odore arrivasse da la. Nel pannello dei comandi non si accende alcuna spia luminosa che segnala un problema da risolvere, e considerando la mia scarsa conoscenza, non ho idea di cosa si tratta. Qualcuno di voi a mai avuto lo stesso problema? E' possibile che si tratti di mancanza di liquido refrigerante nel radiatore (avevo provato a chiedere ad un amico se secondo lui poteva essere mancanza di acqua nel radiatore, ma lui mi ha detto che ormai non si usa piu acqua, ma liquido refrigerente). L'odore si sente molto forte all'interno dell'abitacolo dal lato guidatore, ho provato ad aprire il cofano, ma non riesco a capire precisamente da dove arrivi.
Adesso ho addirittura paura di accendere l'auto per portarla in un officina.
Qulacuno sa aiutarmi o ha qualche buon consiglio da darmi? Devo risolvere il prima possibile il problema perchè a giorni ho assolutamente bisogno di usare l'auto per alcune commissioni importanti!
spero nel vostro aiuto!:grazie:

Oppure può trattarsi della frizione?
 
Ultima modifica:
Sicuramente controllare l'acqua nel radiatore (per un rabbocco va benissimo anche acqua pura) e se noterai che ne manca più di...un bicchiere diciamo, bisognerà approfondire l'indagine per esempio controllando al mattino che non ci siano macchie di acqua sotto l'auto.
Le aygo infatti soprattutto tra i 40mila e i 60mila km manifestano malfunzionamenti alla pompa dell'acqua ma se realmente fosse un problema di raffreddamento avresti dovuto vedere il vapore / fumo dal cofano e la spia accesa prima di sentir l'odore.

Per caso hai una MMT (cambio automatico) ed eri da molto nel traffico ?
 
. . .
Oppure può trattarsi della frizione?

per esserti di aiuto bisognerebbe conoscere, in aggiunta a quello che ti è già stato chiesto:
- modello preciso
- cambio
- anno
- chilometraggio
- ultima manutenzione

hai fatto caso se nel cofano motore ci sono spruzzi di colore rosso ?
 
oppure, se cambio manuale, avevi fatto manovre in salita oppure molta coda in salita ? La prima marcia è molto lunga e puo capitare che in certe situazioni di strada ripida e frequenti partenze tenda a surriscaldarsi
 
Magari sono i primi giorni in cui stiamo attivando il riscaldamento dell'auto e lo scambiatore di calore interno (un piccolo radiatore, dovrebbe essere) perde un po' di glicol-etilene..il liquido di raffreddamento per capirci.
Può essere, avevo una Golf che emanava vapore dalle bocchette dell'abitacolo.
Prova a camminare senza attivare la levetta del riscladamento...mantienila sulla fascia blu.

Tipo questa :
images
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per i consigli, alla fine ho portato l'auto in officina, effettivamente mancava un po di liquido refrigerante, ma il problema non derivava da quello, ma si trattava di un sacchetto di nylon che si era attaccato sotto la macchina e continuava a bruciare ogni volta che la macchina si riscaldava. Fortunatamente niente di grave, apparte il ladrone del meccanico a cui mi sono rivolta che ha avuto il coraggio di chiedermi "80" euro per rimuovore un sacchetto bruciato e rabboccato un po di liquido!

Grazie ancora
Alla prossima!
 
Grazie a tutti per i consigli, alla fine ho portato l'auto in officina, effettivamente mancava un po di liquido refrigerante, ma il problema non derivava da quello, ma si trattava di un sacchetto di nylon che si era attaccato sotto la macchina e continuava a bruciare ogni volta che la macchina si riscaldava. Fortunatamente niente di grave, apparte il ladrone del meccanico a cui mi sono rivolta che ha avuto il coraggio di chiedermi "80" euro per rimuovore un sacchetto bruciato e rabboccato un po di liquido!

Grazie ancora
Alla prossima!

Ammappete 80 euro...comunque meglio che è andato tutto a posto!
E se no, quanti dubbi avremmo ancora avuto.
Ciao
 
Indietro
Alto