Sterzo tira a dx

Tommasino

TCI Junior Member
Registrato
14 Giugno 2016
Messaggi
14
Località
Padova
Da poco possessore di una Verso 1.6 D.D4, ho notato e mia moglie ha confermato, la tendenza di spostare verso a dx la traiettoria di guida. Consultato il concessionario mi è stato spiegato che tale deviazione e' dovuto al servosterzo elettromeccanico che segue la curvatura della strada, quindi nell'impossibita' di staccare le mani dal volante.
Qualcuno ha avuto la mia stesa sensazione?
 
In parte sì! Le strade normalmente sono fatte a "schiena d'asino" con una leggera inclinazione verso l'esterno... Questa inclinazione porta l'auto ad avere una tendenza a tirare a destra. Se non bastasse anche certi pneumatici portano l'auto a tirare a destra e questa ultima ipotesi è capitata a me di recente. Sostituiti gli pneumatici e la tendenza è diminuita notevolmente!
 
In parte sì! Le strade normalmente sono fatte a "schiena d'asino" con una leggera inclinazione verso l'esterno... Questa inclinazione porta l'auto ad avere una tendenza a tirare a destra. Se non bastasse anche certi pneumatici portano l'auto a tirare a destra e questa ultima ipotesi è capitata a me di recente. Sostituiti gli pneumatici e la tendenza è diminuita notevolmente!


Le strade sono progettate così per questioni di drenaggio in modo di far defluire l'acqua verso l'esterno in caso di grandi piogge.
Bisogna provare sulla corsia centrale di una superstrada/autostrada in un tratto dritto, magari è solo questione di convergenze ed equilibratura delle ruote
 
Le strade sono progettate così per questioni di drenaggio in modo di far defluire l'acqua verso l'esterno in caso di grandi piogge.
Bisogna provare sulla corsia centrale di una superstrada/autostrada in un tratto dritto, magari è solo questione di convergenze ed equilibratura delle ruote

Girando per le stesse strade, per lavoro, con un Opel Sport Tourer, la sensazione di deriva a dx, non è percepibile. Devo quindi prendere per buona l'informazione datami dal concessionario Toyota.
 
Girando per le stesse strade, per lavoro, con un Opel Sport Tourer, la sensazione di deriva a dx, non è percepibile. Devo quindi prendere per buona l'informazione datami dal concessionario Toyota.


Cioè che l'auto è stata progettata di proposito per andare a sbattere a destra?
 
Cerca un gommista bravo che ha una convergenza della hunter e fai fare la convergenza con la compensazione del fuori asse del asse posteriore, vedrai che va a posto

motori, birra e blues ci salveranno
 
Cerca un gommista bravo che ha una convergenza della hunter e fai fare la convergenza con la compensazione del fuori asse del asse posteriore, vedrai che va a posto

motori, birra e blues ci salveranno


Ma quante ne sai? :biggrin2:
La prossima volta che andrò dal mio gommista controllerò che attrezzature utilizza!
E ' proprio vero che non si finisce mai di imparare

http://www.hunter.com/alignment-systems

Potrebbe anche scrivere a Rivolta per sapere chi nella sua zona utilizza i prodotti Hunter importati da loro

http://www.rivoltautomotive.com/c/prodotti-attrezzature/
 
Il mio lavoro è fare il meccanico auto e moto

La mia passione sono le auto le moto, il blues, la buona cucina, la buona birra in compagnia...

e la phi*a




motori, birra e blues ci salveranno
 
Cioè che l'auto è stata progettata di proposito per andare a sbattere a destra?

Credimi il responsabile dell'officina, ha sostenuto che questa deviazione è dovuta al servosterzo elettromeccanico.
Mi è vento in mente subito il mezzo dell'esercito M113 che avevano una maglia in meno del cingolo di destra, in modo che il pilota non si distraesse, per contrastare spesso con le leve di guida, questo accorgimento.
 
Credimi il responsabile dell'officina, ha sostenuto che questa deviazione è dovuta al servosterzo elettromeccanico.
Mi è vento in mente subito il mezzo dell'esercito M113 che avevano una maglia in meno del cingolo di destra, in modo che il pilota non si distraesse, per contrastare spesso con le leve di guida, questo accorgimento.
La Verso è una macchina da guerra!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Le uniche auto che ho avuto che tiravano a destra erano fuori convergenza o campanatura
come suggerisce Sventrax , la Paseo per le molle degli ammortizzatori con una spira rotta come
anche per la Fiesta di mia nipote , sulla Stilo invece c'erano i silent block del trapezio andati .
Ho avuto questo problema anche 30 anni fà con una XR2 nuova che era uscita dalla concessionaria
con il piantone anteriore destro storto e la Ford mi ripeteva che il tirare a destra era portato dalle strade .
Mi hanno portato avanti fino a fine garanzia poi lo fatta mettere in dime a mie spese da un carrozziere
che nulla aveva a che fare con Ford , non ha mai più tirato a destra eppure la pendenza delle strade non era
cambiata .

:blink:
 
Indietro
Alto