Sterzo non allineato

bic67

TCI Advanced Member
Registrato
6 Aprile 2008
Messaggi
176
Località
Mantova
Oggi pomeriggio sono stato dal gommista per fare la convergenza alla mia AURIS con su 340 km. Difatti avevo notato che lo sterzo non era allineato ma tendeva a sx. Si nota bene perchè con le leve al volante del cambio robotizzato quella di dx stava molto più in alto. Sui braccini dello sterzo è poca cosa (meno di un quarto di giro di dado), ma questo scherzetto o trascuratezza poteva costarmi un usura precoce delle gomme. Sempre a detta del mio gommista sulle auto nuove in fase di assemblaggio non eseguono mai la convergenza (nessuna casa automobilistica). Dovrebbe essere la concessionaria ad eseguire tutta una serie di controlli prima di consegnare la vettura ma per ragioni di costi non lo fanno. Raga un consiglio disinteressato: verificate se lo sterzo è dritto fate alcuni test e se risulta storto correte dal gommista.

P.S. i costi della covergenza sono andati a carico dl concessionario.
 
P.S. i costi della covergenza sono andati a carico dl concessionario.

ok per il controllo ma a mio avviso - salvo inclinazione evidente di alcuni gradi - il gommista è stato troppo precipitoso, doveva far trascorrere almeno 3k 5k chilometri per aver un lavoro fatto bene, ora come i sistemi un po' i tasselli delle gomme devi tornarci e sono altri 30eu
 
ok per il controllo ma a mio avviso - salvo inclinazione evidente di alcuni gradi - il gommista è stato troppo precipitoso, doveva far trascorrere almeno 3k 5k chilometri per aver un lavoro fatto bene, ora come i sistemi un po' i tasselli delle gomme devi tornarci e sono altri 30eu

Giusta deduzione ma io 3000 5000 km li percorro in 6 - 8 mesi e lo sterzo storto è fastidioso da vedere :wacko:
Inoltre come già detto visto che l'auto è uscita così dal concessionario, tutti i costi sono a suo carico. :wink_smil

Dimenticavo una cosa.... prima di passare dal gommista sono stato dal capofficina della concessionaria e dopo una verifica fatta da lui stesso ha consatatato il non allineamento.
 
Ultima modifica:
Io invece ho recentemente rimontato i pneumatici estivi e ho constatato con amarezza che la macchina salta leggermente a 110 km/h:no:; i pneumatici hanno circa 1500 km, non di più, e sono stati immagazzinati impilati in orrizzontale, come viene consigliato per evitare deformazioni. Possibile che siano andate fuori sbilanciamento per un errato rimontaggio? dovrebbero essere auto-centranti i cerchi, vero? ho notato che nel cerchio in ferro il mozzo centrale si adatta perfettamente, mentre il cerchio in lega presenta un po' di gioco...
mi secca moltissimo andare dal gommista per un bilanciamento di pneumatici nuovi:mad:
 
Suppongo che hai rimesso le ruote nella posizione originale, potresti fare la prova di scambiarle davanti/dietro e vedere cosa succede!
 
anche sulla mia si è presentato lo stesso difetto. Riportata in concessionaria per la convergenza dopo 2 settimane risultava tutto ok ed ad oggi, 6000Km e rimasto tutto come al ritiro dell'auto.
Domanda: il gommista ha aggiustato lo sterzo correttamente con la "livella" oppure ad occhio rispetto agli altri comandi dello sterzo? è probabile che le levette siano storte...
 
anche sulla mia si è presentato lo stesso difetto. Riportata in concessionaria per la convergenza dopo 2 settimane risultava tutto ok ed ad oggi, 6000Km e rimasto tutto come al ritiro dell'auto.
Domanda: il gommista ha aggiustato lo sterzo correttamente con la "livella" oppure ad occhio rispetto agli altri comandi dello sterzo? è probabile che le levette siano storte...

Ho seguito personalmente le varie operazioni ed il lavoro è stato eseguito a regola d'arte con tutti i meccanismi neccesari. Per questo sono tranquillo.
Le levette sono dritte era così evidente anche guardando solo la T di toyota sullo sterzo. Si vedeva che era storta.
 
Oggi ho portato l'auto dal gommista per far controllare il bilanciamento dei pneumatici e due risultavano un po' fuori effettivamente, di poco ma erano fuori (10 grammi). Molto strano, visto che i pnemuatici rimontati recentemente sono stati immagazzinati con cura. Devo solo provarla in autostrada e sperare bene...
 
Maledizioneee!!!:06::06::06: La macchina a 110 km/h salta ancora!!!:ranting2::ranting2::ranting2:
Il bilanciamento non ha avuto l'effetto sperato. Che faccio ora? La porto in concessionario? Dite che mi riconoscano la garanzia nonostante abbia fatto bilanciare i pneumatici dal mio gommista di fiducia? Che poi non è detto che siano i pneumatici, visto che il problema persiste. Purtroppo so già come andrà a finire questa storia, dovrò tenermela così!:cray:
 
Il bilanciamento non ha avuto l'effetto sperato.

Non capisco se sono le coperture ad essersi deformate oppure è il lavoro del gommista, io intanto comincerei con il gommista facendogli provare l'auto ripentendo l'equilibratura ed eventualmente invertendo gli pneumatici
 
Ma se l' auto con i pneumatici invernali andava bene ed il problema si è verificato solo quando hai montato quelli estivi, direi proprio che l' auto non c' entra nulla!
Se l' equilibratura è stata fatta correttamente, a questo punto penso che potrebbero essere i pneumatici deformati (ovalizzati?), anche se non capisco per quale motivo, considerato che li hai immagazzinati correttamente! :blink:
 
Il gommista mi ha spegato che i pneumatici, quando stanno fermi, tendono a prendere la forma della superficie che sta a contatto al suolo (in poche parole si ovalizzano), ma questa situazione si risolve generalmente percorrendo i primi chilometri: scaldandosi riprendono il corretto rotolamento e quindi è normale che saltino un po' appena partiti. Nel mio caso il problema è maggiore perché utilizzo poco la macchina, e forse avrò sempre questo tipo di problemi. L'ideale sarebbe tenere l'auto con le ruote alzate, ma mi pare una soluzione abbastanza improponibile. Oggi, ad esempio, ho sentito veramente poco la vibrazione, qualche volta va benissimo, qualche altra salta di brutto.


Non capisco se sono le coperture ad essersi deformate oppure è il lavoro del gommista, io intanto comincerei con il gommista facendogli provare l'auto ripentendo l'equilibratura ed eventualmente invertendo gli pneumatici
Ma le gomme non dovrebbero essere in garanzia? Hanno circa 1500 km e sono quelle montate di serie dal concessionario.:hmm:
 
.............Ma le gomme non dovrebbero essere in garanzia? Hanno circa 1500 km e sono quelle montate di serie dal concessionario.:hmm:

Si, le gomme sono in garanzia ma credo che ne deve rispondere direttamente il costruttore, tramite l' assistenza ufficiale Toyota che deve fare da tramite. :wacko:
Così ho letto da qualche parte! Ciao.
 
Indietro
Alto