Problema sterzo in manovra > rumore a ogni giro di sterzo verso sinistra

simotdi

TCI Advanced Member
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
670
Località
Versilia
ciao a tutti, ho riscontrato un nuovo rumorino e pongo alla vostra esperienza... magari è niente!

mi sono accorto che se volto tutto lo sterzo verso sinistra (e quindi si avverte pressocchè solo a vettura ferma , per fare inversione o quant'altro richieda veloci giri della corona dello sterzo) un clac provenire dal piantone dello sterzo per ogni giro completo dello sterzo. SOLO se volto lo sterzo a sinistra, ripeto.

e pensare che ho ripreso ora la vettura dal tagliando dei 105 000 ... ditemi che posso star tranquillo e magari che posso segnalarglielo al prossimo tagliando ! :smile:
 
nessuna idea? cmq per ora è sparito... chissà!

può anche essere solo della condensa e/o umidità sui giunti, se nei giorni scorsi è piovuto copiosamente è normale, anche se personalmente sulla mia yaris non lo ha mai fatto nonostante abbia sempre dormito in strada e qui a Torino quando piove non scherza mica :46:
 
i giunti? ma se proviene dall interno del volante e solo a giro completato?! :blink:
a ogni modo desumo che non devo preoccuparmi piu di tanto... ma era per metterli in chiaro

tra l'altro non è il primo: quando appena messo in moto faccio per partire, un rumorino giunge dalla sospensione anteriore destra (credo) , cioè appena l'ammortizzatore viene messo in movimento... e non si ripete piu fino alla successiva messa in modo dopo tot tempo che è rimasta ferma.
poi nelle curve a sinistra se la sospensione è caricata, sento uno scricchiolio sempre da quella parte quando sono in compressione.. ecc . mi sa che è un giunto marcetto....

li faccio rientrare nella normale usura dei 110 000 km, alla fine mica danno problemi. e poi personalmente sono noioso :biggrin:
 
i giunti? ma se proviene dall interno del volante e solo a giro completato?! :blink:
a ogni modo desumo che non devo preoccuparmi piu di tanto... ma era per metterli in chiaro

tra l'altro non è il primo: quando appena messo in moto faccio per partire, un rumorino giunge dalla sospensione anteriore destra (credo) , cioè appena l'ammortizzatore viene messo in movimento... e non si ripete piu fino alla successiva messa in modo dopo tot tempo che è rimasta ferma.
poi nelle curve a sinistra se la sospensione è caricata, sento uno scricchiolio sempre da quella parte quando sono in compressione.. ecc . mi sa che è un giunto marcetto....

li faccio rientrare nella normale usura dei 110 000 km, alla fine mica danno problemi. e poi personalmente sono noioso :biggrin:

bè 110k km e qualche rumore, soprattutto alle spospensioni ci sta tutto... magari sono semplicemente un pò scariche visto anche l'alto chilometraggio, poi se usi tanto l'auto anche in città il "concerto" arriva mooooolto prima del previsto, ma succede anche su BMW (giuro!)
 
bè 110k km e qualche rumore, soprattutto alle spospensioni ci sta tutto... magari sono semplicemente un pò scariche visto anche l'alto chilometraggio, poi se usi tanto l'auto anche in città il "concerto" arriva mooooolto prima del previsto, ma succede anche su BMW (giuro!)

si si, non metto in dubbio che succeda anche su bmw ( oramai ) però 110 000 non sono nemmeno tanti se vogliamo... :smile: a ogni modo se questo è un invito a mettere un nuovo assetto magari sportivo, lo accetto :naughty: mi informerò sui prezzi
 
dopo che è salito a bordo un mio amico, ex meccanico toyota, si è stupito per la buona efficienza delle sospensioni dati i miei km ... quindi le mie sospensioni non sono scariche, credo proprio siano i giunti, anche se non gliel ho fatta provare personalmente (non ci ho pensato magari la prox volta)

a ogni modo il rumore è sparito.. pioggia o non pioggia ... mah... sicuramente posso anche lasciar perdere!
 
tra l'altro non è il primo: quando appena messo in moto faccio per partire, un rumorino giunge dalla sospensione anteriore destra (credo) , cioè appena l'ammortizzatore viene messo in movimento... e non si ripete piu fino alla successiva messa in modo dopo tot tempo che è rimasta ferma.
poi nelle curve a sinistra se la sospensione è caricata, sento uno scricchiolio sempre da quella parte quando sono in compressione.. ecc . mi sa che è un giunto marcetto....


RISOLTO: non è la sospensione... deve essere un sensore dell'ABS

in questi giorni con la neve si sentiva bene lo stesso rumore durante la frenata sul nevischio... uguale identico.
quindi a ogni accensione della vettura, dalla ruota destra arriva questo rumore (non sempre: se parto molto piano non lo fa affatto)
... forse è un errore nell elettronica, che cmq non pregiudica affatto la frenata :smile: al limite lo segnalo al prossimo tagliando?
 
Indietro
Alto