Start System e bloccasterzo

dariba

TCI Member
Registrato
16 Febbraio 2010
Messaggi
63
Località
Napoli
Salve a tutti. Nelle Toyota esiste una sorta di bloccasterzo elettrico (come su BMW) sui modelli forniti di Start System o la sicurezza è affidata solo "all'indurimento" del servosterzo?
 
Quando spegni il motore, dopo pochi istanti senti distintamente un motorino elettrico che si mette in moto per bloccare lo sterzo! :63:
 
Esiste sì...... spegni auto, apri portiera guida o pass. e si attiva il sistema. Poi basta muovere appena il volante per averlo bloccato fisso:wink_smil

Ovviamente alla riaccensione si sblocca automaticamente, senza fare come le "auto normali":biggrin2: che devi tenere sterzo:63:
 
Ah, ecco. E se dovesse guastarsi, che succede? Si accende una spia, non parte il motore o cosa? E poi, come si fa ad essere trainati?
 
Ultima modifica:
Ah, ecco. E se dovesse guastarsi, che succede? Si accende una spia, non parte il motore o cosa? E poi, come si fa ad essere trainati?

Come sei pessimista :biggrin2:

Apparte gli scherzi, con il classico bloccasterzo credo basti un colpo secco e via..alla fine non è molto efficace come protezione..anzi :mf_boff:
 
Non ho mai avuto modo di leggere di un problema del genere nel Forum!

Prova a chiederlo ad un BMWista!! :biggrin2:
 
Beh, potrebbe anche essere successo che chi ha avuto il problema si è schiantato ed ora non può raccontarcelo... Scherzi a parte, se il sistema va in avaria in autostrada, che succede? E se si guasta l'impianto elettrico, possono trainarmi (riesco a sterzare) o devo chiamare solo l'ACI?
 
Sicuramente c'è uno stato della spia sul pulsante START [arancione lampeggiante, forse:rm_shifty] che avvisa del problema al bloccasterzo.
Sicuramente senza batteria/ elettricità rimane bloccato, essendo elettrico non puoi sbloccarlo:63:
Rimorchio se non erro è vietato:rm_shifty forse solo in città è consentito, senò carroattrezzi che solleva l' auto anteriormente o la carica sopra:wink_smil


Pare strano che si guasti DOPO averlo inserito, sempre se hai elettronica apposto....... insomma penso si guasti prima, auto te lo segnala e ovviamente non te lo inserisce:63:
 
Vabbè...
E' come se io cominciassi a chiedere cosa succede se si attivasse il freno di stazionamento elettronico ogni volta che uso la Thesis aziendale :blush:
 
La verità è che l'elettronica ci aiuta, ma non risolve "vecchi" problemi, anzi ne crea di nuovi. Ad esempio il freno a mano elettrico è molto bello, ma a che serve? Una volta feci 5 km in discesa a macchina spenta frenando solo con la leva del freno a mano, con quello elettrico sarebbe impossibile...

Buon week end a tutti.
 
Indietro
Alto