Start & stop Rav4 quarta serie diesel 124 cv e filtro antiparticolato

oiramc

TCI Member
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
71
Località
settimo milanese
Ciao a tutti ,
la prossima settimana sarò finalmente proprietario del veicolo in oggetto , ordinato oltre un mese fa.
Durante la settimana lo userò nel traffico cittadino milanese per recarmi al lavoro , ma il mio timore è che nell'usare il dispositivo start & stop , possa incappare più facilmente nell'intasamento del filtro antiparticolato.

Qualcuno di voi ha già avuto problemi di intasamento proprio per questo motivo ?
 
Lo start e stop può essere escluso

L'uso in città dei moderni diesel è devastante per il FAP/DPF
 
Lo start e stop può essere escluso

L'uso in città dei moderni diesel è devastante per il FAP/DPF

Quindi quel dispositivo studiato proprio per economizzare al massimo l'utilizzo del veicolo nel traffico cittadino é altamente sconsigliato per gli attuali motori diesel !
Nessuno di voi del forum utilizza lo start & stop senza avere alcun problema ?
 
Dpf

Quindi quel dispositivo studiato proprio per economizzare al massimo l'utilizzo del veicolo nel traffico cittadino é altamente sconsigliato per gli attuali motori diesel !
Nessuno di voi del forum utilizza lo start & stop senza avere alcun problema ?

Ciao, non ti fasciar la testa prima di romperla, posseggo la RAV4 da gennaio 2105 la uso poco, ho fatto attualmente meno di 2000km in quanto uso molto la moto, personalmente lo start e stop lo disinserisco appena la metto in moto in quanto a lungo andare ne risentirà il motore di avviamento e la batteria.
Ha fatto la rigenerazione un paio di volte, te ne accorgi perchè la senti leggermente su di giri. Se il ciclo non riesci a finirlo in quanto sei arrivato a destinazione (dura circa 10 minuti) ci riuscirai al secondo, terzo, quarto tentativo...
Quindi ti consiglio di non pensarci e di godertela più che puoi!

Buona giornata! :wink_smil

Fabio
 
quando la senti che rigenera è sufficiente non fermarsi (se è possibile) in modo che possa completare l'operazione.per lo start e stop se è stato messo vuol dire che non causa inconvenienti e poi a necessità viene escluso automaticamente
 
quando la senti che rigenera è sufficiente non fermarsi (se è possibile) in modo che possa completare l'operazione.per lo start e stop se è stato messo vuol dire che non causa inconvenienti e poi a necessità viene escluso automaticamente

Intendi dire che l'auto sta rigenerando il dispositivo start e stop viene disabilitato automaticamente ?
Se così fosse lascerei lo start e stop sempre abilitato !
 
A parte il maggiore stress per batteria (che deve essere particolare) e motorino d’ avviamento, ma non si è sempre letto, detto e ribadito che l’ usura maggiore di un motore avviene nei primi istanti della partenza perché il circuito di lubrificazione non è in pressione? :blink:
 
Ma voi credete davvero alla favola che lo start&stop serva per ridurre i consumi ed inquinare meno?
Credete davvero che oli 0 20 servano a ridurre o sconsumi ed inquinamento?

Quando invece servono a ridurre la durata del motore ed avere un invecchiamento precoce dei motori e dei veicoli in modo da farceli sostituire con maggior frequenza
 
Ma voi credete davvero alla favola che lo start&stop serva per ridurre i consumi ed inquinare meno?
Credete davvero che oli 0 20 servano a ridurre o sconsumi ed inquinamento?

Quando invece servono a ridurre la durata del motore ed avere un invecchiamento precoce dei motori e dei veicoli in modo da farceli sostituire con maggior frequenza

Beh, certamente la percentuale dei miglioramenti è piccola, però se si sommano quella apportata dallo Start & Stop con quella dell' uso di un olio di bassa viscosità ed aggiungo anche con quella di uno pneumatico ad alta efficienza di rotolamento (etichetta A)...... allora può diventare non indifferente!

Ciò non toglie che, relativamente allo Start & Stop, sono pienamente d' accordo con te!
 
Indietro
Alto