Stadio 3: considerazioni

The Tramp

TCI Top Member
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
5,539
Età
60
Località
Torino
Oggi come non mai avevo gli occhi costantemente sullo schermo del CAN-View.

Quando la temperarura dell'acqua era vicino ai 70 gradi, mi sono trovato incollonnato in un senso unico alternato.

A passo d'uomo sono arrivato al semaforo che la temperatura era calata a 63 gradi. Quando io ripreso la marcia regolare da statale lento (60-70 km/h) la temperatura ha ripreso a salire.

Arrivato quasi a destinazione (dovevo girare a destra) decelero a 69 gradi. Il motore si spegne (0 rpm), la temperatura gira a 70 gradi e il motore riparte! :fear2: Arrivato a destinazione (500 metri a 30 km/h e motore a 1300) la temperatura era a 77 gradi e la spegno io senza aspettare che facesse l'idle check.

Ripreso la figlia a scuola, riprendo l'auto, che era ancora a 70 gradi, e la macchina era chiaramente in Fase 4 (quei 500 metri a 30 km/h ma macchina li ha fatti in EV e quando il motore è ripartito si è spento in decelerazione).


Fine considerazione. :smile:
 
Ehm... E noi comuni mortali cosa dovremmo considerare? Quello che è accaduto è eccezionale? Fa risparmiare carburante? La macchina rimane a 70 gradi in maniera fantastica?? :rm_shifty Ci dai qualche lume? La tua è una testimonianza più che una considerazione: una considerazione implica un commento, tipo "che bello!" oppure "che schifo!" o "la mia Prius non è più affidabile!"... Dicci qualcosina, neh?
 
vuol dire che la macchina passa allo stadio 4 se supera i 70° e poi la spengo e riaccendo, senza fare l'idle chek?
 
Ehm... E noi comuni mortali cosa dovremmo considerare? Quello che è accaduto è eccezionale? Fa risparmiare carburante? La macchina rimane a 70 gradi in maniera fantastica?? :rm_shifty Ci dai qualche lume? La tua è una testimonianza più che una considerazione: una considerazione implica un commento, tipo "che bello!" oppure "che schifo!" o "la mia Prius non è più affidabile!"... Dicci qualcosina, neh?
Si, è una testimonianza grazie anche ai "tools" che ho a disposizione.

Quello che mi ha lasciato stupito è che il sistema si è preoccuparto a far ripartire il motore appena la temperatura ha raggiunto i 70, perchè si era fermato!

Poi la considerazione l'ha letta Pett86 tra le righe... :wink_smil
 
l'idle check sarebbe quella specie di scrollatina di fine pipì che la Prius fa ogni tanto quando meno te l'aspetti?
 
Una delle cose che mi piace di più della Prius è che è talmente avanzata e complessa che per le menti semplici, come la mia, non sarà mai possibile conoscerla a fondo. Quindi la Prius presenta aspetti misteriosi ed insondabili, che facilitano l'utilizzo di metafore più o meno ben riuscite! :bleh:
 
Riprendo il post per Alessandro che faceva domande sul S3 e se era 70 o 73 gradi. :smile:
 
vuol dire che la macchina passa allo stadio 4 se supera i 70° e poi la spengo e riaccendo, senza fare l'idle chek?

però che strano, io miero fatto l idea che l idle check --o "the scrollatin" by giordnam :wink_smil -- servisse al sistema per regolarsi il minimo, in fuzione di altitudine, umidità ecc che cambiano, o possono cambiare, sempre.. adottando cosi il minor regime che non fa spegnere il motore come piu risparmioso.
ma cosi come fa ad assumere un valore corretto?
mette un valore fisso di default, quindi sicuro di non spegnimento, quindi necessariamente meno ottimizzato sui consumi?
 
Indietro
Alto