Info Staccare batteria e problema cambio

imSoyer

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Salve, sono possessore di una Toyota iQ del 2010 motore 1.0. Un po di tempo fa mi accorsi che lasciando l'auto anche per pochi giorni ferma, mi ritrovavo la batteria completamente scarica. Andando da un elettrauto, spiegatogli che ormai per motivi lavorativi la uso 3-4 volte al mese, mi disse che avevo un assorbimento di corrente dovuto a qualche pezzo elettronico, ma che non conveniva capirne da cosa fosse derivato dato il mio pochissimo utilizzo della stessa, pertanto mi consigliò di installare uno stacca batteria con la chiavetta (tipo quelle delle barche) e devo dire che il problema è super tamponato. Quando mi serve, giro la chiavetta, attendo qualche minuto poichè deve stabilire il minimo, e parto. Certo la scocciatura è che si resetta orario, km parziali ecc, ma è una cosa di poco conto. La mia domanda è che se staccando e attaccando la batteria piu volte, potrebbe creari problemi alla centralina o altri problemi. L'elettrauto mi ha detto che non crea nessun problema. Volevo un vostro parere. (la batteria la cambiai 2 anni fa, poi ora l'ho caricata e la stacco ogni volta che so che non utilizzo l'auto per parecchi giorni).

Mentre unico problema meccanico che mi da la macchina è che alle volte sulle salite se parto da fermo, è come se non inserisce la marcia (è un cambio automatico) e fa un piccolo rumore meccanico, poi se continuo ad accelerare, dopo vari secondi la inserisce e cammina. Poi ho notato che rispetto a quando la comprai (usata nel 2018), oggi l'auto si presenta molto ma molto addormentata nell'accelerazione, e sulle salite veramente fa quasi fatica a prendere velocità.
 
Unica cosa che mi viene in mente è che la centralina auto di solito "apprende" il tuo modo di guidare, ma se stacchi la batteria, tutto questo lo perde e ricomincia d'accapo. Con questo magari potremmo un po' spiegare perché la trovi addormentata in accelerazione. Possibile che impari il tuo "piede" e si adegui le volte seguenti. Fino a che poi però ristacchi la batteria e ricomincia di nuovo il problema.

Smette di essere addormentata qualora tu non staccassi la batteria per qualche giorno? Intendo, ok addormentata la prima giornata, ma le altre va un po' meglio?
 
Unica cosa che mi viene in mente è che la centralina auto di solito "apprende" il tuo modo di guidare, ma se stacchi la batteria, tutto questo lo perde e ricomincia d'accapo. Con questo magari potremmo un po' spiegare perché la trovi addormentata in accelerazione. Possibile che impari il tuo "piede" e si adegui le volte seguenti. Fino a che poi però ristacchi la batteria e ricomincia di nuovo il problema.

Smette di essere addormentata qualora tu non staccassi la batteria per qualche giorno? Intendo, ok addormentata la prima giornata, ma le altre va un po' meglio?
Nono. Anche prima che avevo il problema della batteria, dopo un po’ di anni ha iniziato ad addormentarsi parecchio. Su autostrada per esempio cammina bene, nel senso arriva a 130 mantenendo 2.5/3k giri, quindi tutto nella norma, ma in strada normale, se devo ripartire oppure la strada ha un po’ di pendenza, perde molto velocità. Potrebbe essere collegata al problema che mi fa al cambio in salita?
Oppure rimanendo troppo ferma questa problema si sarà accentuato poiché si è incrostato qualcosa? (Per farvi capire che in un anno e mezzo ho solo fatto 3000 km).

Proprio ieri sono andato in una zona collinare fuori Roma, e quando salivo la strada, l’auto andava a 3.5 giri e il motore faceva una specie di ronzio, tipo zanzara stesso perché chiedeva molta potenza el salire
 
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