Spostare tasto EcoMod su volante, sara' possibile?

maurodenuara

TCI Newbe
Registrato
7 Dicembre 2011
Messaggi
3
Località
garbagna novarese
Salve a tutti.
ho da circa un mese e mezzo cambiato la mia Yaris II 1400 d4d (ne aveva sul groppone 200.000) con una Hybrid.
Sinceramente, le prime due settimane con questa nuova macchina le ho passate concentrandomi sul mantenere la calma per non andare a menare il venditore che, certamente ha fatto bene il suo mestiere, me l'ha venduta decantandola con privilegi che avrete già sentito mille volte e quindi non sto qui ad elencarvi, oramai ho firmato e comprato.
Ora come ora sono a circa 3500 km e, sarò un brocco io, visto che ho impiegato due settimane per capirla un po, sono arrivato ad un consumo che balla tra i 22 e i 23 km/Lt mantenendo i limiti di velocità dai miei tragitti: 50-70-90-130.
Misurazione con calcolo da pieno tappo a tappo. Mettiamola cosi': mi consuma come il mio vecchio diesel ma puzza di meno. (devo trovare una consolazione no?)
Faccio minimo 100 Km al giorno per andare e venire dal lavoro , circa 60 statale e 40 autostrada/tangenziale.
Arrivo al dunque.
Dalle infinite e snervanti prove nell'abbattere i consumi mi pare sia meglio ripartire da fermo in modalità NON Eco per poi reinserirlo appena si raggiunge la velocità adeguata al tipo di strada. Visto che il tasto Eco e' in posizione infelice sulla Yaris , sara' possibile spostare l'impulso sul volante? esempio: sulla mia il tasto gemello al MODE dello stereo che si trova sul lato dx del volante e' libero. Sarebbe un'impresa impossibile secondo voi? c'e qualcuno che ha provato esperimenti simili?
Scusate la Lunghezza della discussione ma volevo motivare il senso di questa "bizzarra" operazione che pero' se si potesse fare renderebbe più agevole la guida.
Grazie.
Mauro.
 
Stessa delusione ho avuto io ma avendo fatto il test drive non posso dare la colpa al venditore.
L'accelerazione è un suo punto debole e anche nelle andature a basse velocità si nota come il motore consuma una cifra nonostante gli si chieda poca potenza.
Mettere il tasto eco sul volante non penso sia fattibile in quanto tutti i comandi sul volante sono comandati senza fili quindi al voltante dovrebbe arrivare solo l'alimentazione.

Non sono sicuro al 100? ma dovrebbe essere così a rigore di logica. Al massimo postresti portarlo nella zona del tasto power :smile:
 
Grazie per la risposta, vorrà dire che ci faro' l'abitudine.
No, la colpa non la do certo al venditore, sono io che ho firmato ed accettato, e' ovvio che la decisione finale di prendere la Hybrid al posto di un'altra diesel e' stata la mia.
Per le partenze da fermo secondo me e' meglio senza EcoMod , parte benino senza affondare troppo il pedale del gas e poi lo inserisco quando ho raggiunto la velocità che mi serve in quel momento, si raggiunge prima la velocità che hai bisogno e brucia meno benzina.
Non perdere per buono quel che scrivo perché e' poco tempo che ce l'ho.
Alla fine consuma come il Diesel e me la faccio andar bene anche perché' non posso permettermi di ricambiarla.
Certo e' che le le brochure di tutte le marche dove son andato a far preventivi esagerano alla grande con le promesse di consumi da "favola".
Un'altra domanda che mi pongo e': perché questo cambio da scooter? forse perché il motore e' più piccolo in quanto a dimensioni e non ci stava quello automatico che avevo sul D4D?
 
Grazie per la risposta, vorrà dire che ci faro' l'abitudine.
No, la colpa non la do certo al venditore, sono io che ho firmato ed accettato, e' ovvio che la decisione finale di prendere la Hybrid al posto di un'altra diesel e' stata la mia.
Per le partenze da fermo secondo me e' meglio senza EcoMod , parte benino senza affondare troppo il pedale del gas e poi lo inserisco quando ho raggiunto la velocità che mi serve in quel momento, si raggiunge prima la velocità che hai bisogno e brucia meno benzina.
Non perdere per buono quel che scrivo perché e' poco tempo che ce l'ho.
Alla fine consuma come il Diesel e me la faccio andar bene anche perché' non posso permettermi di ricambiarla.
Certo e' che le le brochure di tutte le marche dove son andato a far preventivi esagerano alla grande con le promesse di consumi da "favola".
Un'altra domanda che mi pongo e': perché questo cambio da scooter? forse perché il motore e' più piccolo in quanto a dimensioni e non ci stava quello automatico che avevo sul D4D?

Il tuo non è un cambio vero e proprio ma l'incrocio geniale tra un cinghia ed un differenziale.

Quanto ai consumi, i tuoi risultati a me paiono ottimi...sono a livello di un diesel fuori città!
Ed è in città che la tua darà il suo meglio con consumi impossibili a chicchessia con 4 ruote...mi duole dirlo ma l'ibrida è l'auto-taxi per eccellenza...ogni suo uso al di fuori di tale ambito la farà lavorare in maniera direi..."non consona"...ci vogliono frequenti rilasci ed accellerate, start and stop...incolonnamenti...insomma lo stress cittadino!
 
Guarda in ambito cittadino come consumi non mi ha per niente impressionato, sono a 3000km pure io e solo la settimana scorsa ho avuto modo di fare 50km di extraurbano con un andatura lineare e accellerazioni e decellerazioni molto progressive; in questo frangente sono riuscito a far registrare un 4,2 L/100km da cdb.

In città per stare dietro al traffico il motore sale di giri in maniera non proporzionale alla potenza richiesta e ti ritrovi o con consumi elevati o con gente che fa la fila dietro di te....
Anche impegnandomi al massimo a mantenere la guida fluida non c'è verso di scendere sotto i 5 L/100km in traffico sostenuto e i 4,6 su un percorso urbano ma senza traffico.

Diciamo che mi pare più una macchina da extraurbano che da traffico cittadino (per questa situazione andava quasi meglio la panda 900 della nonna)
 
Indietro
Alto