Spie VSC TRC OFF - AIUTO!

accensione spie vsc trc ceck engine

Salve ragazzi.
mi chiamo marco e ho una toyota celica ts del 2005. Mi sono iscritto per chiedervi un aiuto.
ieri ho installato un filtro sportivo della blitz. Questo filtro non ha l'attacco per il tubicino che va all'aspirazione e quindi c'era un tappo da applicare. se volete vi mando le foto. una volta installato mi sono fatto un giro e poi dopo mezz'ora si sono accese le spie ceck engine vsc e trc off. come potrei risolvere il problema? non vorrei che si sia sporcato il sensore dell'aria....
sono abbastanza preoccupato.
grazie.
 
In evidenza c'è una discussione su come leggere l'errore della cantralina, secondo me è solo uscito il rapporto air fuel dai range della centralina...
In alternativa rimetti il filtro originale, resetta la centralina (il 3D è in evidenza), risistema tutto e vedrai che secondo me sparisce :wink_smil
Se non funziona, prova a pulire il debimetro.
 
In evidenza c'è una discussione su come leggere l'errore della cantralina, secondo me è solo uscito il rapporto air fuel dai range della centralina...
In alternativa rimetti il filtro originale, resetta la centralina (il 3D è in evidenza), risistema tutto e vedrai che secondo me sparisce :wink_smil
Se non funziona, prova a pulire il debimetro.

ciao. Va bene ci provo. pero non c'è un modo per lasciare il filtro sport? qual'è il metodo corretto per installarlo?
sulla diagniosi esce scritto '' sistema troppo magro ''
il filtro è questo comunque. accessori tuning racing drifting per auto giapponesi
secondo te se pulisco il debimetro potrei risolvere?
 
Il filtro è troppo permeabile, quindi la miscela diventa troppo magra... Il valore in questo caso non viene letto dal debimetro, ma dalla prima sonda lambda. Una miscela troppo magra comporta temperature elevate dei gas di scarico e presenza di carburante incombusto, e può portare se eccessivamente magra, a problemi di detonazione :fear2:
Quindi le cose sono messe in questo modo:
per montare quel filtro, dovresti mettere un po' mano all'elettronica, trovando qualcosa di semplice ma ti serve anche qualcosa di più complicato :blush:
La parte lambda è la più facile, dovresto mettere un O2simulator che mandi alla centralina un segnale per cui "va sempre tutto bene", MA...
Questo non è legale (in quanto praticamente elimini il sistema di controllo delle emissioni) e non è sicuro (puoi girare troppo magro con i problemi prima descritti).
Se però al posto della lambda normale monti una wide band con lettore del rapporto A/F con relativa strumentazione aggiuntiva, puoi avere una lettura anche più precisa rispetto alle indicazioni della centralina :wink_smil
Se oltre a questo riesci a trovare un modulo aggiuntivo che "modifichi" le letture viste dalla centralina (le cosiddette piggyback) tipo la Camcon (che ti permette di intervenire su A/F ed anche sulla variazione di fase) con un po' di programmazione saresti a posto.
Nel frattempo rimetti il filtro originale... Se vuoi mettere un filtro sportivo a pannello metti un BMC (sono sicuro che nn genera allarmi perchè ce l'ho anch'io...)
 
Il filtro è troppo permeabile, quindi la miscela diventa troppo magra... Il valore in questo caso non viene letto dal debimetro, ma dalla prima sonda lambda. Una miscela troppo magra comporta temperature elevate dei gas di scarico e presenza di carburante incombusto, e può portare se eccessivamente magra, a problemi di detonazione :fear2:
Quindi le cose sono messe in questo modo:
per montare quel filtro, dovresti mettere un po' mano all'elettronica, trovando qualcosa di semplice ma ti serve anche qualcosa di più complicato :blush:
La parte lambda è la più facile, dovresto mettere un O2simulator che mandi alla centralina un segnale per cui "va sempre tutto bene", MA...
Questo non è legale (in quanto praticamente elimini il sistema di controllo delle emissioni) e non è sicuro (puoi girare troppo magro con i problemi prima descritti).
Se però al posto della lambda normale monti una wide band con lettore del rapporto A/F con relativa strumentazione aggiuntiva, puoi avere una lettura anche più precisa rispetto alle indicazioni della centralina :wink_smil
Se oltre a questo riesci a trovare un modulo aggiuntivo che "modifichi" le letture viste dalla centralina (le cosiddette piggyback) tipo la Camcon (che ti permette di intervenire su A/F ed anche sulla variazione di fase) con un po' di programmazione saresti a posto.
Nel frattempo rimetti il filtro originale... Se vuoi mettere un filtro sportivo a pannello metti un BMC (sono sicuro che nn genera allarmi perchè ce l'ho anch'io...)

Caspita :no: non pensavo fosse cosi complicato.. L'ex proprioetario della macchina aveva questo http://www.andysautosport.com/images/blitz/blit_2630.jpg pero aveva una greddy e manage ultimate sotto... me l'ha venduta scollegata.. ora non so se sono caricate mappature o meno ma ho paura di far danni perchè il programma per il pc è tutto in giapponese :dry: si potrebbe intervenire con quella centralina per aggiustare tutto? :smile:
 
Beh, sicuramente con una Greddy e manage si può fare quasi tutto, ma bisogna avere qualcuno che la programmi...
 
Beh, sicuramente con una Greddy e manage si può fare quasi tutto, ma bisogna avere qualcuno che la programmi...

infatti stavo vedendo se ha ancora le mappe caricate... non vorrei rischiare... comunque la risposta dell'accelleratore è migliore.... sarebbe un peccato rimettere il filtro originale. :no:
 
infatti stavo vedendo se ha ancora le mappe caricate... non vorrei rischiare... comunque la risposta dell'accelleratore è migliore.... sarebbe un peccato rimettere il filtro originale. :no:

ho deciso di intallare la greddy e-manage ultimate ma mi servirebbe lo schema dell'impianto elettrico della ts restyle... dove potrei trovarlo?
 
:no:
Anche cercando e brigando non si trova tanta roba in giro...
Io ho raccolto il materiale da diversi Celica Club europei, ma in ogni caso tante cose non si trovano proprio :dry:
 
:no:
Anche cercando e brigando non si trova tanta roba in giro...
Io ho raccolto il materiale da diversi Celica Club europei, ma in ogni caso tante cose non si trovano proprio :dry:

Infatti... chissà perchè..:dry: sono costretto a d andare dal preparatore se non riesco ad installare la centralina..:wacko: se fossi meccanico la macchina non la farei toccare a nessuno... che qui al sud aggiustano una cosa e ne rompono un altra apposta e rubano..:ranting: l'altro giorno mi son fatto un giro degli elettrauto qui e nessuno sapeva come funziona e nessuno l'ha mai installata....:dry: cosi è successo con le lambo doors che ho montato IO E IL MIO AMICO.. Che vergognia...:no:
 
Purtroppo abbiamo un problema: stante la marea di pseudo preparatori che fiorisce qua in Italia, che in realtà non fanno altro che comprare pacchetti per la mappatura Eprom già confezionati o che millantano la crazione di motori da mille mila cavalli (cha poi magari hanno semplicemente comperato da quei quattro o cinque Preparatori (la P maiuscola non è a caso) seri), trovare qualcuno che di fronte ad una vettura Jap (MOLTO diversa dal solito MJet su cui smanettano di solito) e con un'elettronica blindata non vada in crisi è decisamente difficile. Se poi cambiano i colori dei fili ogno anno, allora è proprio panico...
Periodicamente mi "diverto" a prendere qualcuno di questo "smanettoni" che asserisce di poter rimappare la centralina della Celica ed andare da lui a vedere come può fare.
Peccato che poi tutti dicano che "questa" non riescono a rimapparla, "strano, perchè le altre :smile:shifty:smile: le abbiamo fatte subito, senza problemi... Hai qualche problema con la centralina, non dialoga con la OBD, sicuramente chi ha messo le mani sulla macchina (io) ha tagliato qualche cavo!"
Adesso, per cortesia, spiegami come hai fatto a riscrivere su una ROM...
In ogni caso prima di mandarla in giro cerca per bene su newcelica.org... Se mastichi l'inglese ci trovi (quasi) tutto :wink_smil
 
Allora ragazzi... ho risolto il MIO problema (almeno spero definitivamente). Dico MIO perché le spie VSC e TRC/OFF si accendono ad ogni anomalia al motore. Nel mio caso è stata una "anomalia della sonda lambda bancata sinistra". Comprato la sonda nuova (184 euro), montata e ora è tornata una bestia... come prima... :wub:


Ma allora perché ti hanno fatto spendere 30 euro per la sostituzione del cavo dell'ABS? :blink:
 
Perchè, invece di fare come dovrebbe fare un VERO meccanico (si collega la presa di diagnosi e si vede quale è l'errore) si fa come "Peppiniello 'o maccanico" e si cambiano pezzi ad cazzum finchè non si capisce che senza passare al punto 1 (diagnosi) quella testarda della centralina continuerà a rilevare l'errore... Anche se hai effettivamente cambiato pezzi rotti :blush:
 
Soluzione certa.

Il filtro è troppo permeabile, quindi la miscela diventa troppo magra... Il valore in questo caso non viene letto dal debimetro, ma dalla prima sonda lambda. Una miscela troppo magra comporta temperature elevate dei gas di scarico e presenza di carburante incombusto, e può portare se eccessivamente magra, a problemi di detonazione :fear2:
Quindi le cose sono messe in questo modo:
per montare quel filtro, dovresti mettere un po' mano all'elettronica, trovando qualcosa di semplice ma ti serve anche qualcosa di più complicato :blush:
La parte lambda è la più facile, dovresto mettere un O2simulator che mandi alla centralina un segnale per cui "va sempre tutto bene", MA...
Questo non è legale (in quanto praticamente elimini il sistema di controllo delle emissioni) e non è sicuro (puoi girare troppo magro con i problemi prima descritti).
Se però al posto della lambda normale monti una wide band con lettore del rapporto A/F con relativa strumentazione aggiuntiva, puoi avere una lettura anche più precisa rispetto alle indicazioni della centralina :wink_smil
Se oltre a questo riesci a trovare un modulo aggiuntivo che "modifichi" le letture viste dalla centralina (le cosiddette piggyback) tipo la Camcon (che ti permette di intervenire su A/F ed anche sulla variazione di fase) con un po' di programmazione saresti a posto.
Nel frattempo rimetti il filtro originale... Se vuoi mettere un filtro sportivo a pannello metti un BMC (sono sicuro che nn genera allarmi perchè ce l'ho anch'io...)

Salve. eccomi ancora :smile:
la mia celica è rimasta ancora col problema del filtro troppo permeabile ma forse ho trovato la soluzione.
Ho trovato le istruzioni del montaggio su celica hobby.
Intake, Blitz SUS Core Type Short Ram Intake - Install - Engine and Transmission Guides - Celica Hobby
e ho notato che viene installato un altro filtro sul ''tubo di sfiato''... sara sicuramente quello il problema perche la macchina alcune volte ha dei vuoti e si sente come se il corpo farfallato si apre da solo... L'auto accellera arrivando massimo a 2000 giri ma poi ritorna tutto normale.. alcune volte si spegne... :frown:
ma non ho capito bene quale tubo è..
potreste aiutarmi a capire che tubo è?
 
No, non funziona così...
O ci metti lo short ram, ed allora "va bene" fare il lavoro così, o ci metti il filtro permeabile e compensi in qualche modo (magari con una piggyback) che faccia aumentare il carburante per tornare ad una miscela corretta.
Non è che mixando le modifiche le cose vanno a posto :wink_smil
Quel tubetto è quello che arriva al coperchio del filtro dell'aria, dove legge la depressione che c'è all'interno del "cassonetto" compensando con la valvola a farfalla in ingresso e quella prima del collettore ed adeguando la portata degli iniettori di conseguenza. Con lo short ram va bene metterci il filtro perchè pesca aria direttamente nel cofano motore, e quindi i dati che invia sono corretti, mentre nel tuo caso daresti valori non corretti aggiungendo un altro parametro sballato che incasinerebbe solamente di più la centralina...
 
No, non funziona così...
O ci metti lo short ram, ed allora "va bene" fare il lavoro così, o ci metti il filtro permeabile e compensi in qualche modo (magari con una piggyback) che faccia aumentare il carburante per tornare ad una miscela corretta.
Non è che mixando le modifiche le cose vanno a posto :wink_smil
Quel tubetto è quello che arriva al coperchio del filtro dell'aria, dove legge la depressione che c'è all'interno del "cassonetto" compensando con la valvola a farfalla in ingresso e quella prima del collettore ed adeguando la portata degli iniettori di conseguenza. Con lo short ram va bene metterci il filtro perchè pesca aria direttamente nel cofano motore, e quindi i dati che invia sono corretti, mentre nel tuo caso daresti valori non corretti aggiungendo un altro parametro sballato che incasinerebbe solamente di più la centralina...

Come immaginavo.. :s allora mi conviene rimettere il filtro originale perche qui in puglia non c'è nessuno che puo installarmi la greddy... :frown: ho provato di tutto. questa centralina non la conosce nessuno qui, e la cosa bella che insistono per rimappare l'originale!! stavo per farlo un giorno solo che l'elettrauto appena apri il programma per rimappature giapponesi (appena arrivato) non trovo la mia celica... trovo solo la yaris -.-''... poi vienne da me e mi disse che non trovava la configurazione adatta... grazie al piffero che non la trova!!! non ho parole... beati voi lassu che ci riuscite...
mi faro vivo appena risolvo.
grazie di tutto Waller! :smile:
 
Problema quasi risolto

Come immaginavo.. :s allora mi conviene rimettere il filtro originale perche qui in puglia non c'è nessuno che puo installarmi la greddy... :frown: ho provato di tutto. questa centralina non la conosce nessuno qui, e la cosa bella che insistono per rimappare l'originale!! stavo per farlo un giorno solo che l'elettrauto appena apri il programma per rimappature giapponesi (appena arrivato) non trovo la mia celica... trovo solo la yaris -.-''... poi vienne da me e mi disse che non trovava la configurazione adatta... grazie al piffero che non la trova!!! non ho parole... beati voi lassu che ci riuscite...
mi faro vivo appena risolvo.
grazie di tutto Waller! :smile:
Ragazzi eccomi ancora. :cool:
ho risolto con il filtro a cono...:biggrin2: ho trovato 2 spinotti invertiti nel cofano... uno era dell'elettrovalvola che stava sotto l'airbox originale cioè di colore blu che stava invertito con quello nero che si trova su un'altra elettrovalvola sopra l'airbox... non so perche ma la macchina mi è stata venduta cosi.....:wacko: invertiti gli spinotti le spie motore - trc off -vsc si sono spente appena fatto il rifornimento :shifty:
solo che ora ho notato che mentre sto in marcia ai bassi giri ,con qualsiasi marcia se lascio e schiaccio di colpo l'accelleratore si sente come un rumore di catena che fa ''crick'' sono andato dal meccanico e mi ha detto che batte in testa... come puo essere??? cosa ne pensate?
questo rumorino lo faceva anche prima di mettere il filtro a cono, quando ho usato l'additivo da mettere nel serbatoio dell'atp per pulire gli igniettori...
spero sia niente di grave :wacko:
 
tubi mancanti

Ragazzi. Sono sempre io. Col tempo grazie ad Internet ho visto delle foto del cofano di alcune celica ts o gts che hanno un filtro sportivo installato e mi sono accorto che nel mio cofano mi Manca un tubo che viene collegato al filtro... questo tubo é collegato ad una valvola con uno spinotto. Io non capisco... nel mio cofano non lo trovo... il mio meccanico ha detto che molto probabilmente quel tubo é stato eliminato dall'ex proprietario per installare la Greddy e-manager ultimate... ragazzi aiutatemi perché non so cosa fare sinceramente... la mia é mail é ocramx93@gmail.com per che volesse contattarmi privatamente così gli me do le foto del tubo mancante... grazie
 
Indietro
Alto