spie livello carburante auris 1600 benzina

K

koc

ciao,premetto che ho gia fatto una ricerca ma non ho trovato quello che mi serviva( se ho guardato male perdonatemi)
comunque,ho notato una cosa sulle tacche della benzina,in pratica,ho fatto il pieno alla macchina,una volta accesa l'auto ,ho notato che tutte le tacche della benzina erano illuminate(quindi pieno),dopo circa 300 km di autostrada noto che il livello di benzina è sceso di una sola tacca, e li mi viene il primo dubbio.
mi fermo in una stazione di servizio per una sosta,riparto e il livello è sceso di 3 tacche,tempo di capire il motivo e noto che si è riaccesa una tacca( quindi siamo a -2 tacche dal pieno).arrivato alla soglia dei 500 km effettuati,noto che il livello è sceso di 4 tacche.
adesso sono a 600 km effettuati e mi sono rimaste esattamente 3 tacche.
ho chiesto spiegazioni in toyota,e il capoofficina,mi ha detto di non fidarmi troppo delle spie,perchè non sono molto precise,in piu mi ha consigliato di fare sempre il pieno(e mai 10/20/30 euro),e ogni volta di azzerare il computer di bordo per far si che si azzerino i parametri del controllo carburante.:104230044
ma scusate, non cè qualcosa di strano?
 
dimenticavo,la cosa che mi ha lasciato perplesso,è il dubbio che se non mi fermavo,il livello non sarebbe mai sceso:no:
 
ma guarda quelle spie non sono affidabili secondo me
io ho un 2000 diesel da 126 CV
ieri mi dava autonomia 52 KM ho fatto 4 KM mi dava il segnale rifornimento carburante
ho fatto 16 euro di gasolio e mi segnava metà serbatoio pieno
dopo 2 km era già scesa una tacca...
 
ciao,premetto che ho gia fatto una ricerca ma non ho trovato quello che mi serviva( se ho guardato male perdonatemi)
comunque,ho notato una cosa sulle tacche della benzina,in pratica,ho fatto il pieno alla macchina,una volta accesa l'auto ,ho notato che tutte le tacche della benzina erano illuminate(quindi pieno),dopo circa 300 km di autostrada noto che il livello di benzina è sceso di una sola tacca, e li mi viene il primo dubbio.
mi fermo in una stazione di servizio per una sosta,riparto e il livello è sceso di 3 tacche,tempo di capire il motivo e noto che si è riaccesa una tacca( quindi siamo a -2 tacche dal pieno).arrivato alla soglia dei 500 km effettuati,noto che il livello è sceso di 4 tacche.
adesso sono a 600 km effettuati e mi sono rimaste esattamente 3 tacche.
ho chiesto spiegazioni in toyota,e il capoofficina,mi ha detto di non fidarmi troppo delle spie,perchè non sono molto precise,in piu mi ha consigliato di fare sempre il pieno(e mai 10/20/30 euro),e ogni volta di azzerare il computer di bordo per far si che si azzerino i parametri del controllo carburante.:104230044
ma scusate, non cè qualcosa di strano?

Io 600 km con un pieno ci arrivo con quasi tutta la riserva...........:badmood:......a 560 comincia a rompere con il rifornimento ed una sola tacca, non ha mai fatto cose strane come quelle da te descritte, devo dire però che non metto mai 20/30€ ma faccio sempre il pieno(sono pigro e cerco di andare dal distributore il meno possibile :naughty:smile:
 
Io 600 km con un pieno ci arrivo con quasi tutta la riserva...........:badmood:......a 560 comincia a rompere con il rifornimento ed una sola tacca, non ha mai fatto cose strane come quelle da te descritte, devo dire però che non metto mai 20/30€ ma faccio sempre il pieno(sono pigro e cerco di andare dal distributore il meno possibile :naughty:smile:

La mia comincia a segnare dopo oltre 800km.... :biggrin2: ... e pensare che volevo il 2000 :blush:.
Cmq normalmente la mia fa così: prima tacca via dopo 270km, seconda tacca dopo altri 50km, terza tacca dopo altri 80km e quarta tacca dopo altri 50km. Sulle altre non ci ho ancora fatto caso.
Anch'io faccio sempre il pieno. :dry:
 
per quelli di voi che fanno oltre 600 km,deduco che siano d4d vero?
comunque scherzi a parte,oggi ho rifatto il pieno,la macchina segnava esattamente 601 km, e nel serbatoio ci ho messo 41 litri giusti giusti.
quindi facendo un conto rapido ho fatto circa i 14,65/litro,che è esattamente la media che indica il cdb.
questo vorrebbe dire che il consumo medio funziona bene,quello che sgarra sono le tacchette.
 
La mia comincia a segnare dopo oltre 800km.... :biggrin2: ... e pensare che volevo il 2000 :blush:.
Cmq normalmente la mia fa così: prima tacca via dopo 270km, seconda tacca dopo altri 50km, terza tacca dopo altri 80km e quarta tacca dopo altri 50km. Sulle altre non ci ho ancora fatto caso.
Anch'io faccio sempre il pieno. :dry:

Le nostre macchine si comportano allo stesso modo.
Cmq se ti può essere utile io noto che le tacche aumentano quando sono in salita (non sono un esperto ,ma penso che il sensore del gasolio sia posto sul lato posteriore del contenitore, quindi in salita si alza da un lato e viene percepità una quantità maggiore?).
 
Le nostre macchine si comportano allo stesso modo.
Cmq se ti può essere utile io noto che le tacche aumentano quando sono in salita (non sono un esperto ,ma penso che il sensore del gasolio sia posto sul lato posteriore del contenitore, quindi in salita si alza da un lato e viene percepità una quantità maggiore?).

Tu abiti in montagna e io al mare quindi sicuramente ci hai fatto più caso tu di me e pertanto ti credo. :wink_smil
Una cosa che non capisco della mia è che ad ogni pieno mi dice che ho 746km di autonomia, fregandosene della media precedente. Poi alla fine mi fa anche più di 800km (senza contare la riserva). :bleh::bleh::bleh:
 
Tu abiti in montagna e io al mare quindi sicuramente ci hai fatto più caso tu di me e pertanto ti credo. :wink_smil
Una cosa che non capisco della mia è che ad ogni pieno mi dice che ho 746km di autonomia, fregandosene della media precedente. Poi alla fine mi fa anche più di 800km (senza contare la riserva). :bleh::bleh::bleh:

Ahahahaha, no la mia ragazza abita in montagna! Proprio andando a prenderla ho notato questa cosa!
Cmq le nostre macchine hanno troppo in comune, dovrebbero conoscersi! Ahahaha, La mia segna sempre 746 Km non appena fatto il pieno e poi riesco a farne fino a 830 (con riserva sono arrivato a 950).
Cmq non penso che il sistema di calcolo del km si basi sulla media precedente, bensi sul consumo medio, la mia macchina che uso molto in città ha una media di 17.8 Km (letto poco fà prima di entrare in ufficio), ora se fai un calcolo: 17.8 * 55 (sono i litri che vanno nella macchina) = 979 Km, leva quei 7-8 litri per la riserva (facciamo 8 và)
cioè 8 * 17.8 = 142 Km.

Fai 979 - 142 = 837 Km, più o meno ci troviamo, cioè che sto dicendo, no non ci troviamo! :°D :77: Guarda a questo punto non lo so perchè il calcolo non quadra. Non riesco a trovare altre variabili che possano influire su questa media. Potrei concludere dicendo che è un numero fisso impostato da toyota che non cambia mai (vedi anche il fatto che a me e te è uguale).

Forse hanno messo la via di mezzo tra consumi bassi ed alti!
 
Io 600 km con un pieno ci arrivo con quasi tutta la riserva...........:badmood:......a 560 comincia a rompere con il rifornimento ed una sola tacca, non ha mai fatto cose strane come quelle da te descritte, devo dire però che non metto mai 20/30€ ma faccio sempre il pieno(sono pigro e cerco di andare dal distributore il meno possibile :naughty:smile:

è un 2000?
 
Benzina benzina, se era diesel la riportavo subito in conce........:gun_banda

Per la cronaca oggi 565 Km percorsi e........................"rifonire carburnte"
toglimi una curiosità,ma quando ti esce il messaggio "rifornire carburante",quante tacche hai ancora? perchè io sto messaggio non lo visto :no:
 
Nella mia, una tacca lampeggiante ad intermittenza. :smile:
ok grazie :wink_smil
non capisco però perchè ieri in toyota mi hanno raccomandato di NON aspettare che rimangano 2 tacche prima di rifornire :104230044
niente, quando mi riconsegnano la macchina faccio un test,a costo di rimanere a piedi :biggrin2:
 
ok grazie :wink_smil
non capisco però perchè ieri in toyota mi hanno raccomandato di NON aspettare che rimangano 2 tacche prima di rifornire :104230044
niente, quando mi riconsegnano la macchina faccio un test,a costo di rimanere a piedi :biggrin2:

Questa mi giunge nuova! :blink:
Mi sono dimenticato di dirti che nel momento che entri in riserva, oltre all' avviso ed al lampeggio dell' ultima tacca, un cicalino emette un breve fischio.
La riserva poi contiene, mi sembra, circa 7 litri di carburante, per cui è piuttosto improbabile che rimani a piedi! :smile:
 
Questa mi giunge nuova! :blink:
Mi sono dimenticato di dirti che nel momento che entri in riserva, oltre all' avviso ed al lampeggio dell' ultima tacca, un cicalino emette un breve fischio.
La riserva poi contiene, mi sembra, circa 7 litri di carburante, per cui è piuttosto improbabile che rimani a piedi! :smile:
ok,grazie dell'info.:63:
in pratica, io ho chiesto in toyota come diavolo funzionasse la riserva,o meglio quanti litri ci sono di riserva,specificando,che di mio non abuso mai della riserva,però se dovesse capitare,almeno di sapere quanta autonomia cè.
il meccanico non mi ha detto i litri,mi ha solo raccomandato di non rischiare perchè questi strumenti( le tacche per intenderci) non sono precise come la classica lancetta.
sinceramente da come si sono comportate le tacche della mia macchina(tacche benzina) gli ho creduto,infatti ho fatto subito il pieno:biggrin2:,ma resta il fatto che non ma dato una risposta esauriente,ecco il perchè dell'apertura del mio post,ed ecco perchè vorrei fare una prova dettagliata( chiaramente restando in zona benzinai):biggrin2:
 
Questa mi giunge nuova! :blink:
Mi sono dimenticato di dirti che nel momento che entri in riserva, oltre all' avviso ed al lampeggio dell' ultima tacca, un cicalino emette un breve fischio.
La riserva poi contiene, mi sembra, circa 7 litri di carburante, per cui è piuttosto improbabile che rimani a piedi! :smile:

Anche a me come dice Piero.....in più io ho fatto ancora una ventina di chilometri dopo che ero entrato in riserva e fatto il pieno ho messo 46Lt. Tenuto conto che il serbatoio ne contine 55 avevo almeno ancora 90Km(a stare stretti) di autonomia quindi per me l'indicatore delle tacche e della riserva funziona bene direi.....
 
Ultima modifica:
Anche a me come dice Piero.....in più io ho fatto ancora una ventina di chilometri dopo che ero entrato in riserva e fatto il pieno ho messo 46Lt. Tenuto conto che il serbatoio ne contine 55 avevo almeno ancora 90Km(a stare stretti) di autonomia quindi per me l'indicatore delle tacche e della riserva funziona bene direi.....
domani sera vado a ritirare la macchina( è gia pronta,ma non ho tempo di andarla a prendere)e gli richiedo il tutto.:wink_smil
resta il fatto che io la prova la faccio ugualmente:biggrin2:
 
ricapitolando....

vediamo se ho capito bene e la mia situazione è "normale".
Premetto che non arrivo mai al zero di autonomia altrimenti mia moglie comincia ad andare in panico e a stressarmi :ranting2:, ma devo dire che quest'estate mi è capitato due volte di arrivare ad autonomia ZERO e rifornimento carburante. Devo dire che mi sono sorpreso perchè dai km percorsi non mi ritrovavo proprio (ero sui 700 fatti) e dai miei calcoli considerando il consumo medio me ne sarebbero dovuti rimanere almeno altri 150, va beh detto ciò vado a rifornire e entrambe le volte faccio il pieno ma tutte e due le volte entrano solamente 46 lt di gasolio. Quindi penso, o è il mio cdb che non funziona oppure non viene considerata la riserva. Mi confermate quindi che l'auris ha ben 9 lt di riserva e che il cdb non la considera in nessun modo? Praticamente quando compare autonomia ZERO ho altri 9 lt da consumare ancora?

grazie a tutti!
 
Indietro
Alto