Spia tagliando

Mirko76

TCI Junior Member
Registrato
21 Agosto 2010
Messaggi
18
Località
Parma
L'Auris non ha una spia per avvertire il raggiungimento dei km necessari per il tagliando?
 
Interesserebbe anche a me. Su altre auto esce sul gruppo strumenti l'icona della chiave inglese sulla mia non so.
 
No. Ha solo la spia "cambio olio" e "cambio olio subito" che in teoria dovrebbero accendersi ad intervalli kilometrici più lunghi di quelli previsti dai tagliandi (15.000 km). In pratica (a me) si sono sempre accesi prima......:blink:
 
In famiglia ho una Polo 1.4 turbo diesel penultima serie alla quale ho cambiato l'olio a 15000 km pensando che gli intervalli fossero gli stessi della mia Auris.
La Casa VW mi ha invece detto che in questi motori moderni si cambia ogni 30000. E dire che la Polo non ha il quinto iniettore e nemmeno il quarto cilindro .. :blink:
 
In famiglia ho una Polo 1.4 turbo diesel penultima serie alla quale ho cambiato l'olio a 15000 km pensando che gli intervalli fossero gli stessi della mia Auris.
La Casa VW mi ha invece detto che in questi motori moderni si cambia ogni 30000. E dire che la Polo non ha il quinto iniettore e nemmeno il quarto cilindro .. :blink:

Ho avuto la Polo anche io (1.4 benzina). I tagliandi si facevano ogni 30000km a patto di utilizzare l'apposito olio motore "long life" che costa circa il doppio dell'olio normale, quindi il costo finale di manutenzione non cambia più di tanto rispetto ad una vettura che fa il tagliando ogni 15000. Certo se fai tanti chilometri ogni anno riduci il disagio di dover portare la macchina in officina per i tagliandi.
 
In pratica se non mi accorgo che è l'ora di fare il tagliando, vengo avvertito dalla spia "cambio olio" migliaia di km dopo? Ma è bene tutto ciò?
Il mio meccanico dice che anche se superi di 500/1000 km non fa niente.
Io il primo tagliando l'ho fatto a oltre 17000km e tutto ok, ora sono a 30800...
 
In pratica se non mi accorgo che è l'ora di fare il tagliando, vengo avvertito dalla spia "cambio olio" migliaia di km dopo? Ma è bene tutto ciò?
Il mio meccanico dice che anche se superi di 500/1000 km non fa niente.
Io il primo tagliando l'ho fatto a oltre 17000km e tutto ok, ora sono a 30800...

Dal lato motoristico anche se sei arrivato a 17.000 Km prima del tagliando, poco male (l' importante è non rimanere senz' olio!), il grosso problema però è che rischi di perdere la garanzia! :blink:
 
In pratica se non mi accorgo che è l'ora di fare il tagliando, vengo avvertito dalla spia "cambio olio" migliaia di km dopo? Ma è bene tutto ciò?
Il mio meccanico dice che anche se superi di 500/1000 km non fa niente.
Io il primo tagliando l'ho fatto a oltre 17000km e tutto ok, ora sono a 30800...
A dire il lvero a me la prima e la seconda volta si è accesa dopo 7.500 km.....:dry:
 
Dal lato motoristico anche se sei arrivato a 17.000 Km prima del tagliando, poco male (l' importante è non rimanere senz' olio!), il grosso problema però è che rischi di perdere la garanzia! :blink:

Sul serio c'è il rischio di perdere la garanzia?
In concessionaria non mi hanno detto nulla quando l'ho portata per il primo tagliando...:dry:
 
Sul serio c'è il rischio di perdere la garanzia?
In concessionaria non mi hanno detto nulla quando l'ho portata per il primo tagliando...:dry:

E' innegabile che se la Casa deve intervenire in garanzia per una riparazione di costo elevato, la prima cosa che va ad accertarsi è la regolare cadenza della manutenzione, col pieno rispetto dei tagliandi prescritti!
Tant' è vero che sul libretto dei tagliandi apporta sempre data, Km percorsi, timbro e firma della Concessionaria, un documento vero e proprio da conservare scrupolosamente! :wink_smil
 
E' innegabile che se la Casa deve intervenire in garanzia per una riparazione di costo elevato, la prima cosa che va ad accertarsi è la regolare cadenza della manutenzione, col pieno rispetto dei tagliandi prescritti!
Tant' è vero che sul libretto dei tagliandi apporta sempre data, Km percorsi, timbro e firma della Concessionaria, un documento vero e proprio da conservare scrupolosamente! :wink_smil

Hai ragione, non ci avevo pensato!:blush:
 
allora, per quello che so io c'è un sensore che rileva lo sporco dell'olio...a me ogni volta si è accesa regolarmente, prima un avviso di cambiare l'olio con la spia che dopo poco si spegneva, successivamente in modo imperativo e spia fissa su camb. olio subito! Io ora ho poco più di 71k km e fatti al 95% sull'autostrada!
 
sono a 49000 Auris 2.0 d4d tagliandata regolarmente mai visto la spia accendersi...

comunque l'olio lo tengo controllato!
 
questa è una domanda che mi assilla, ogni volta che si accende la spia "cambio olio" la porto in officina toyota dove mi dicono che è da fare il tagliando, che l'auto si auto-diagnosa e vede quando fare il tagliando; il problema è il seguente, questa spia mi si accende ongi 10 11000km e non ogni 15 000; pensate il tagliando dei 45 000 km l'ho fatto quando ne avevo 38 mila!!!! tra un pò mi si accenderà sicuramente quello che mi chiedo: posso fare solo il cambio d'olio o mi aspetto i 60 000km visto che il tagliando dei 45 l'ho già fatto? la mia paura che in toyota mi chiedano di fare il tagliando al cambio d'olio solo x intascarsi soldi, cosa che ogni volta con gran piacere fanno, proponendomi tagliandi costosissimi!!! alla prossima spia cambio olio vorrei solo cambiarlo, non fare il tagliando, perchè ogni 11 000 km mi sto combinando a spendere 300 euro di tagliando!!!
 
La spia accesa indica che devi sostituire l' olio, non che devi fare il tagliando!
Fatti sostituire l' olio e basta!
Col tagliando probabile che ti cambino anche il filtro aria antipolline nell' abitacolo, che c' entra con l' olio esausto?
Però e strano che ti si accenda la spia così anzitempo, forse viaggi molto in città? :blink:
 
si uso l'auto moltissimo in città, per di + la mia città (reggio calabria) è tutta stradine, strette e in salita, infatti uso molto frizione e faccio curve strette (consumo prima le gomme anteriori) però facendo il tagliando a ogni cambio d'olio, mi ritrovo ad aver fatto il tagliando dei 45 000 a esattamente quando l'auto ne aveva 39 000, ora che ne ho 47 so che tra nn molto si riaccenderà, ma sinceramente anticipare il tagliando dei 60mila che viene 300€ (solo base! poi quello che propongono salirà sicuramente) non mi va proprio..... in concessionaria mi dicono che ogni volta l'auto si autodiagnosa quando deve fare il tagliando... mi sa di cazzata questa per farlo + frequentemente!
 
Io credo che se tu chiedi solo un cambio olio intermedio tra i tagliandi, senza registrare nulla sul libretto, non possono piantarti storie.
Oltretutto se tale cambio lo devi fare circa ogni 11.000 Km circa, il prossimo combina giusto sui 60.000 Km !
L' unico problema, se sei ancora in garanzia, è di non superare l' anno di tempo tra i tagliandi "ufficiali". :smile:
Per curiosità, sai mica quale tipo di olio che ti mettono?
 
per i primi 2 cambi d'olio mi misero il semisintetico, l'ultimo ho messo il full sint, e ho fatto tutto il trattamento sintoflon, cmq l'ultimo cambio l'ho fatto a 39mila, ora ne ho 46mila, quindi altri 2-4mila km si riaccenderà la spia, e sarò a circa 48 49mila km, non so se anticipare pure ikl tagliando dei 60 000 oppure fare solamente il cambio d'olio...
 
Riporto quanto da me già scritto in un altro post:

"A me si è accesa a circa 7.500 km. In officina mi hanno detto che andava resettato il cbd. Fatto.
1° tagliando a 15.000 km. Segnalazione a 23.000 km circa. Ho pensato....forse non l'hanno resettato.
blink.gif

2° tagliando a 30.000 km. Per sicurezza l'ho resettato io. La spia si è accesa a 38.000 km....
Mi domando....sola sulla mia si è stato impostato questo intervallo? O effettivamente c'è un sensore?
Forse dipende da fattori come lo stile di guida ed il percorso... "


3° tagliando a 44.000 km. La spia non si era accesa. Ho cmq resettato il cbd è messo olio sintetico 5W-40.
Ora sono a circa 50.000 km e tutto sembra ok.
Il 3° tagliando me lo ha fatto privatamente un meccanoco Toy. Alle mie domande in merito ha risposto che c'è un controllo kilometrico ed un sensore (altrimenti non si spiegherebbe l'accensione anticipata). Però se metto olio fresco e non resetto la spia dovrebbe spegenrsi!! :fear2:
Sinceramente non ho le idee chiare..... :blink::no:
Per completezza gran parte dei km che faccio sono in città.
Mi sembra strano che quando ho avuto la prima segnalazione a 7.500 km il capo-officina (mica uno qualsiasi!! :blink:smile: mi abbia detto che era sufficiente resettare il cbd. L'olio lo avrei cambiato in occasione del tagliando.
 
Indietro
Alto