spia sistema immobilizatore del veicolo ibrido

mppoeta

TCI Member
Registrato
11 Gennaio 2009
Messaggi
99
Età
74
Località
Lipomo
Ciao a tutti. Ho una domanda forse un po' stupida anche perchè faccio caso solo adesso a questa cosa dopo quasi 2 anni e mezzo dall'acquisto:
E' giusto che la spia sul cruscotto, del sistema immobilizzatore (la macchinina rossa con dentro la chiavetta) resti sempre accesa intermittente quando il veicolo è spento? Ho consultato il manuale, ma non è chiaro in quanto dice che il sistema immobilizzatore si inserisce alla disinserzione del sistema ibrido e con la porta del conducente aperta (quando si usa il sistema intelligente, senza inserire il blocchetto chiave, come faccio io). A parte che a me si inserisce subito alla disinserzione del sistema ibrido anche se la porta è chiusa, non mi è chiaro se la spia debba lampeggiare sempre o solo quando l'antifurto si sta armando o disarmando, come sembrerebbe leggendo il manuale. A me la spia lampeggia sempre quando la macchina è ferma e il sistema ibrido è spento. E' normale? Ho telefonato anche in Toyota, ma non mi hanno saputo dare una risposta dicendomi chiaramente che non lo sanno e invitandomi a recarmi presso di loro per un controllo, cosa che farò, ma prima vorrei avere le idee un po' più chiare.
Ringrazio in anticipo per le risposte che vorrete inviarmi :biggrin2::104230044:biggrin2:
 
Di solito la spia dell'immobilizer lampeggia sempre anche a macchina in sosta, o almeno così era per tutte le Toyota che ho avuto......in effetti non ho fatto mai caso nello specifico sulla Prius ma mi sembra ci sia e lampeggi sempre!
 
Grazie per le risposte. Adesso sono tranquillo. Anche a me sembrava che ci fosse sempre qualcosa di lampeggiante sul cruscotto, ma chissà perchè oggi mi è saltato all'occhio questa spia mentre prima non vi facevo caso. Ritengo comunque che il consumo di questa spia sia trascurabile in funzione di una ipotetica scarica della batteria 12 V, no? grazie ancora
 
Grazie per le risposte. Adesso sono tranquillo. Anche a me sembrava che ci fosse sempre qualcosa di lampeggiante sul cruscotto, ma chissà perchè oggi mi è saltato all'occhio questa spia mentre prima non vi facevo caso. Ritengo comunque che il consumo di questa spia sia trascurabile in funzione di una ipotetica scarica della batteria 12 V, no? grazie ancora

Lampeggia in quel modo proprio per limitare i consumi, poco tempo ben luminosa, più tempo spenta.

Visto che è una funzione di serie è compresa nei consumi previsti dal produttore e quindi nei tempi massimo di non utilizzo del veicolo dichiarati dal produttore.

P.S. Non vorrei che ti prendesse un colpo ( :tongue: ), ma ci sono un sacco di altre cose che consumano, alcune centraline sempre alimentate, orologi e altri accessori vari.
 
grazie ancora per le risposte. sono a conoscenza del fatto che ci sono dei consumi anche a macchina ferma in garage, infatti perl unghe soste spengo almeno il pulsantino del sistema intelligente come consigliato sul manuale.
Grazie di nuovo
 
Buongiorno, anch'io ho riscontrato questo problema. Ma la mia macchina è stata acquistata 5 anni fa, e sono sicura che non c'era questa spia fin dall'acquisto. Solo in questi giorni è comparsa, lampeggia ogni 2 secondi quando il motore è spento. E' normale?
 
Indietro
Alto