Problema Spia filtro gasolio e spia batteria accese insieme Yaris D4D

menno8108

TCI Newbe
Registrato
21 Dicembre 2013
Messaggi
2
Località
Roma
Buongiorno a tutti,
sono Francesco, sono nuovo del forum e mi affido completamente a voi che sapete sicuramente più di me per il problema che ha colpito la mia Yaris ieri sera.

Sostanzialmente stavo guidando quando si sono accese insieme la spia del filtro gasolio e della batteria. Prima hanno lampeggiato, poi sono rimaste fisse. Appena è stato possibile ho accostato, spento e rimesso in moto. Le spie sono rimaste, ma ho notato che rispetto alle altre che si illuminano all'accensione sono meno intense.

Comunque sono riuscito ad andare a casa, stamattina si è messa in moto una prima volta, sempre con le spie accese, poi quando ho provato a riaccenderla un quarto d'ora fa per cercare un'officina dove portarla, non si è messa in moto, dando le stesse difficoltà che avrebbe se la batteria fosse completamente scarica.

So che per la spia filtro va svuotato il serbatoio dell'acqua, ma non me la sento di toccare la batteria visto che sta dando problemi anche lei.

Volevo chiedervi se è mai successo qualcosa di simile a qualcuno di voi (doppia spia e mancanza di accensione) per capire a cosa mi devo preparare quando riuscirò a portarla all'assistenza, viste le feste.

Specifico che la macchina è del 2007, ha circa 80.000 chilometri, a settembre ho cambiato la batteria, a ottobre ho fatto il tagliando e sostituito il filtro dell'olio al centro assistenza Toyota di Roma.

Vi ringrazio per le risposte che potrete darmi.
 
Ho la tua stessa auto, solo del 2008 e con 120.000 chilometri...mai successo niente del genere...la spia del filtro carburante, come giustamente hai detto, stà a significare che si deve aprire il rubinetto alla base del filtro per far uscire l' acqua presente (...una domanda: a 60.000 chilometri hai sostituito il filtro gasolio ? ...ne hai 80.000 e se non è mai stato sostituito sarà sicuramente intasato-ostruito...)...questa operazione di spurgo puoi farla anche tù, devi però togliere la batteria per poter arrivare agevolmente al filtro gasolio...la spia batteria accesa significa che l' alternatore non stà caricando in maniera corretta, però mi viene un dubbio: quando si è accesa sei sicuro che il motore fosse in moto ? ...mi spiego meglio: stai viaggiando a motore acceso, il filtro è pieno di acqua-impurità, si accende la spia filtro, a causa del filtro intasato il motore si spegne e si accende anche la spia batteria...in questo caso la spia batteria non indica la presenza di un problema ma la sua accensione è collegata allo spegnimento del motore.
 
Ultima modifica:
Ho la tua stessa auto, solo del 2008 e con 120.000 chilometri...mai successo niente del genere...la spia del filtro carburante, come giustamente hai detto, stà a significare che si deve aprire il rubinetto alla base del filtro per far uscire l' acqua presente (...una domanda: a 60.000 chilometri hai sostituito il filtro gasolio ? ...ne hai 80.000 e se non è mai stato sostituito sarà sicuramente intasato-ostruito...)...questa operazione di spurgo puoi farla anche tù, devi però togliere la batteria per poter arrivare agevolmente al filtro gasolio...la spia batteria accesa significa che l' alternatore non stà caricando in maniera corretta, però mi viene un dubbio: quando si è accesa sei sicuro che il motore fosse in moto ? ...mi spiego meglio: stai viaggiando a motore acceso, il filtro è pieno di acqua-impurità, si accende la spia filtro, a causa del filtro intasato il motore si spegne e si accende anche la spia batteria...in questo caso la spia batteria non indica la presenza di un problema ma la sua accensione è collegata allo spegnimento del motore.

Ciao, grazie per la risposta. Il filtro era stato sostituito, le due spie si sono accese esattamente nello stesso momento mentre stavo guidando e la macchina non si è spenta, anzi ho continuato a guidare finché ho potuto, spento io il motore e rimesso in moto per vedere si rimanevano accese. La macchina si è rimessa in moto, le spie sono rimaste accese, ho lasciato il motore acceso per un po', spento, riacceso, e non si è più messa in moto.
È il fatto che le due spie siano accese contemporaneamente che mi preoccupa, oltre al fatto di aver fatto il tagliando al centro Toyota non più di un mese fa e aver cambiato la batteria a settembre.
Domani la porto e spero di rivederla prima del 2014.
 
Ora è tutto chiaro...in effetti è un "caso strano" :blink: ...vediamo cosa trovano in officina, tienici aggiornati :wink_smil ...
 
info

Ciao, grazie per la risposta. Il filtro era stato sostituito, le due spie si sono accese esattamente nello stesso momento mentre stavo guidando e la macchina non si è spenta, anzi ho continuato a guidare finché ho potuto, spento io il motore e rimesso in moto per vedere si rimanevano accese. La macchina si è rimessa in moto, le spie sono rimaste accese, ho lasciato il motore acceso per un po', spento, riacceso, e non si è più messa in moto.
È il fatto che le due spie siano accese contemporaneamente che mi preoccupa, oltre al fatto di aver fatto il tagliando al centro Toyota non più di un mese fa e aver cambiato la batteria a settembre.
Domani la porto e spero di rivederla prima del 2014.


ciao hai avuto notizie o meglio visto quanto tempo è passato, mi dici cosa aveva la tua auto?? ho lo stesso problema ma ancora non so che ha la macchina!
 
Indietro
Alto