spia DPF

BOBO

TCI Member
Registrato
19 Novembre 2009
Messaggi
50
Località
PIOVERA ( AL )
Ciao a tutti .....ho un auris immatricolata a novembre del 2009 e volevo chiadervi se qualcuno lo sa se in toyota possono installare una spia che indichi quando l'auto effettua la pulizia del dpf. La mia auto non ha nessuna spia!!! Non sempre me ne rendo conto, a volte come ieri il minimo e' salito di giri e invece di fermarmi ho proseuito per alcuni chilometri la marcia per fare in modo che si completasse la pulizia. Sapete cosa puo' succede se invece di proseguire mi fossi fermato? Grazie a tutti per le vostre risposte. :wink_smil
 
Se ti fossi fermato, il processo di rigenerazione sarebbe ripreso al riavvio successivo, però solo quando il motore avrebbe raggiunto la temperatura ottimale di esercizio.

Certamente se il “nuovo” tragitto si fosse rivelato troppo breve, la rigenerazione non avrebbe ancora avuto il tempo di completarsi e quindi il processo sarebbe nuovamente ripreso all’ ulteriore riavvio del motore.

Purtroppo se queste interruzioni si dovessero ripetere più volte consecutive, molto probabilmente il DPF non riuscirebbe più a ripulirsi del particolato e l’ unica soluzione rimarrebbe una rigenerazione forzata in officina. :dry:
 
Ma come ci si accorge di quando il DPF si rigenera? E soprattutto quanto ci vuole per completare il processo?
:smile:

(1.4 D4D)
 
Te ne puoi accorgere dal regime del minimo che è più alto e dal consumo istantaneo che diviene più elevato (oltre che dal funzionamento del motore che cambia un pò "carattere").

La durata della rigenerazione dipende da tanti fattori, non ultimo dal tipo di guida (motore più o meno sotto sforzo).

Toyota purtroppo non ha mai pubblicato nulla in merito, ma in una relazione della Fiat che ho avuto occasione di leggere si parlava di circa 12 minuti.
 
Ciao a tutti .....ho un auris immatricolata a novembre del 2009 e volevo chiadervi se qualcuno lo sa se in toyota possono installare una spia che indichi quando l'auto effettua la pulizia del dpf. La mia auto non ha nessuna spia!!! Non sempre me ne rendo conto, a volte come ieri il minimo e' salito di giri e invece di fermarmi ho proseuito per alcuni chilometri la marcia per fare in modo che si completasse la pulizia. Sapete cosa puo' succede se invece di proseguire mi fossi fermato? Grazie a tutti per le vostre risposte. :wink_smil

La mia auris dell'ottobre 2009 non possedeva la spia del DPF fino a quando non l'ho portata in officina a causa dell'olio inquinato dal gasolio....fenomeno dovuto alle troppe rigenerazioni "fallite". Durante l'intervento hanno aggiornato la centralina con una migliore gestione del DPF (devo dire che, da allora ad oggi non ho avuto più problemi) e adesso la spia gialla delle candelette si accende quando è necessario eseguire la rigenerazione (cioè dopo due o tre tentativi falliti). In pratica la spia non segnala ogni singolo tentativo ma solo quando diventa INDISPENSABILE farsi un giretto in tangenziale per permettere la rigenerazione che si attiva solo sopra i 60km/h. Il processo dura una ventina di minuti...ossia per circa 20km dopodiché la spia si spegne.
Ad ogni modo, secondo il mio modesto parere, potrebbero evitare che la macchina provi disperatamente ad eseguire la rigenerazione (ad esempio in città...dove i 60km all'ora per 20km te li scordi)...sarebbe più sensato che segnalasse la necessità con una spia e il pilota potesse attivare il processo a mano (con un bel pulsante) quando sa che ci sono le condizioni di percorso/traffico necessarie (chi meglio di lui può saperlo ? la macchina sicuramente no!). Lo so...come metodo sembra un po' rozzo (così come è rozzo il principio del DPF) ma sicuramente sarebbe più efficace ed ecologico visto lo spreco di carburante associato ad ogni tentativo di rigenerazione fallito.

maurizio
 
Indietro
Alto