ciao a tutti apro questa nuova discussione perchè in giro sul forum non ho trovato nulla che parlasse del problema che ho riscontrato oggi, per l'appunto si è verificato che oggi all'accenzione dell'auto il motore per un secondo circa è rimasto in starter, proprio come succede all'accenzione che di solito dura una frazione di secondo, in questo caso però ho dovuto proprio spegnere l'auto se no avrei rischiato di rovinare il motore, in tutto questo ho omesso che si tratta di un motore 1400 D4D.Alla seconda accenzione il motore si avvia tranquillamente ma resta accesa sul cruscotto strumentazioni la spia gialla di check engine, quella che rappresenta proprio il motore per intenderci, non volendo rischiare di dannegiare il motore spengo di nuovo e controllo nel manuale uso e manutenzione di cosa si trattasse e come recita lo stesso questa spia di allarme motore si accende nei seguenti casi:
1. c'è un problema nel motore o nell'impianto elettrico della trasmissione automatica
2. su alcuni modelli il serbatoio carburante è completamente vuoto
Siccome la seconda ipotesi è da escludere, per quanto riguarda la prima è anche descritto che ci si deve recare quanto prima presso un'officina per un controllo e in ogni caso potrebbe essere un problema al sistema elettronico.
A questo punto riaccendo l'auto e vado a lavoro, la macchina non mi da nessun problema ne in accellerazione ne di singhiozzii vari, quindi escludo il sistema di iniezione ma resta lo stesso la spia accesa.
Premesso che domani mattina sono in officina toyota per un check, volevo però chiedere se è mai capitato a qualcuno di voi una cosa simile e a cosa potrebbe essere dovuto, ho pensato si trattasse di un parametro sballato letto da qualche sensore e la centralina l'ha segnalato come errore ma la spia si sarebbe spenta dopo poco, il fatto che resti fissa invece mi fa pensare a brutte cose :no: ma spero invece non sia niente di grave e comunque credo che in officina facendo il check gli venga fuori il codice errore che ha provocato l'allarme giusto?
Aspetto qualche notizia giusto per rassicurarmi e perchè questo possa servire in caso di help a qualcuno di noi.Un saluto a tutti e a presto.
1. c'è un problema nel motore o nell'impianto elettrico della trasmissione automatica
2. su alcuni modelli il serbatoio carburante è completamente vuoto
Siccome la seconda ipotesi è da escludere, per quanto riguarda la prima è anche descritto che ci si deve recare quanto prima presso un'officina per un controllo e in ogni caso potrebbe essere un problema al sistema elettronico.
A questo punto riaccendo l'auto e vado a lavoro, la macchina non mi da nessun problema ne in accellerazione ne di singhiozzii vari, quindi escludo il sistema di iniezione ma resta lo stesso la spia accesa.
Premesso che domani mattina sono in officina toyota per un check, volevo però chiedere se è mai capitato a qualcuno di voi una cosa simile e a cosa potrebbe essere dovuto, ho pensato si trattasse di un parametro sballato letto da qualche sensore e la centralina l'ha segnalato come errore ma la spia si sarebbe spenta dopo poco, il fatto che resti fissa invece mi fa pensare a brutte cose :no: ma spero invece non sia niente di grave e comunque credo che in officina facendo il check gli venga fuori il codice errore che ha provocato l'allarme giusto?
Aspetto qualche notizia giusto per rassicurarmi e perchè questo possa servire in caso di help a qualcuno di noi.Un saluto a tutti e a presto.