Spia Carburante

Ethan

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Bari
Spia carburante: pazza
Parcheggio la mia toy con 2 tacche... dopo un paio d'ore tornato in auto la trovo in riserva! :77:
Corro a fare rifornimento.. e l'auto continua a stare in riserva :blink:i sgocci
dopo 5 o 6 km spuntano 2 tacche... è normale?
ma poi, è normale che da 2 tacche passi direttamente a 1 lampeggiante? cme faccio a capire quando sto per rimanere x terra ?
 
ma quanto rifornimento hai fatto quando ti sei trovato con una tacca??? il pieno? quanti litri hai messo?
 
be se eri in riserva quasi finita e hai messo 8-9 litri è abbastanza normale..poi ti consiglio di fare una bella cosa.. non tenere mai la macchina con poca benzina.. io faccio il pieno quando arrivo alla secoda tacca... per me quello è il limite ( quando stacca dalla 3 alla 2) quindi prendi l'abitudine di fare il pieno... riduci di molto questi errori che a lungo andare si possono aggravare...a me è successo con la mia vecchia macchina.. una micra... mettevo sempre poca benzina, aggiungendo 10 litri di carburante finche si è sfasciato il sensore del livello della benzina e la pompa della benzina...
 
be se eri in riserva quasi finita e hai messo 8-9 litri è abbastanza normale..poi ti consiglio di fare una bella cosa.. non tenere mai la macchina con poca benzina.. io faccio il pieno quando arrivo alla secoda tacca... per me quello è il limite ( quando stacca dalla 3 alla 2) quindi prendi l'abitudine di fare il pieno... riduci di molto questi errori che a lungo andare si possono aggravare...a me è successo con la mia vecchia macchina.. una micra... mettevo sempre poca benzina, aggiungendo 10 litri di carburante finche si è sfasciato il sensore del livello della benzina e la pompa della benzina...
se ne metto troppa ne spendo troppa XD non so controllarmi XD
ma è normale che da 2 tacche passi a riserva? cioè non c'è una tacca intermedia?
 
certo se passasse dalla seconda tacca alla prima percorrendo solo 10 kilometri ti posso dire che ce qualkosa che non va...ovvio... ma tu devi contare che cis ono mille fattori che possono influenzare il consumo reale della auto, quindi forse tu non ti sei reso conto di quanti litri hai consumato realmente e quindi ti è sembrato che fosse staccata troppo presto... cmq il senso è questo:
1 le tacche sono sei, i litri facciamo 36 (c'è chi dice che con il pieno mette addirittura 37), comunque è surreale pensare che a ogni tacca corrispondono 6 litri... non è vero... sono state tarate in modo tale che le prime 2 ne contengano almeno il doppio o quasi il triplo delle altre, come la penultima e la riserva...e qui chiunque te lo puo dire, personalmente se escludiamo la riserva la penultima tacca, o forse la terz'ultima ( te lo posso dire ocn sicurezza domani), è quella che contiene meno benzina quindi è facile che se non era completamente piena la seconda, poi ci mettiamo un errore di taratura, un consumo che di benzian maggiore che hai avuto in quel determinato periodo, la macchina nuova che consuma di piu perche in rodaggio, è tutto normale che possa succedere che sia passato dalla penultima alla riserva in maniera cosi veloce...tutto normale...cmq impara a controllare la benzina...ripeto farai uno sforzo maggiore ma preservi danni che potrebbero manifestarsi piu in la... :smile: non so se cmq la risposta riesci a capirla...


ps capisci quando stai per rimanere a terra perche la tacca lampeggia sempre piu velocemente, ma ripeto, non arrivare mai alla riserva...solo una volta ogni mille
 
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certo se passasse dalla seconda tacca alla prima percorrendo solo 10 kilometri ti posso dire che ce qualkosa che non va...ovvio... ma tu devi contare che cis ono mille fattori che possono influenzare il consumo reale della auto, quindi forse tu non ti sei reso conto di quanti litri hai consumato realmente e quindi ti è sembrato che fosse staccata troppo presto... cmq il senso è questo:
1 le tacche sono sei, i litri facciamo 36 (c'è chi dice che con il pieno mette addirittura 37), comunque è surreale pensare che a ogni tacca corrispondono 6 litri... non è vero... sono state tarate in modo tale che le prime 2 ne contengano almeno il doppio o quasi il triplo delle altre, come la penultima e la riserva...e qui chiunque te lo puo dire, personalmente se escludiamo la riserva la penultima tacca, o forse la terz'ultima ( te lo posso dire ocn sicurezza domani), è quella che contiene meno benzina quindi è facile che se non era completamente piena la seconda, poi ci mettiamo un errore di taratura, un consumo che di benzian maggiore che hai avuto in quel determinato periodo, la macchina nuova che consuma di piu perche in rodaggio, è tutto normale che possa succedere che sia passato dalla penultima alla riserva in maniera cosi veloce...tutto normale...cmq impara a controllare la benzina...ripeto farai uno sforzo maggiore ma preservi danni che potrebbero manifestarsi piu in la... :smile: non so se cmq la risposta riesci a capirla...


ps capisci quando stai per rimanere a terra perche la tacca lampeggia sempre piu velocemente, ma ripeto, non arrivare mai alla riserva...solo una volta ogni mille

si ok la cosa che mi sembra strana è che parcheggio con 2 tacche e poi la trovo in riserva.. cosa spiegabile ponendo che il galleggiante sia andato
sotto.
l'altra mia domanda è: esiste 1 tacca nonlampeggiante.. cioè dalla 2 tacca passa direttamente alla prima lampeggiante.. non dovrebbe passare ( x logica) alla 1 non lampeggiante
 
sono pochissime le volte che osno arrivato in riserva... quindi non mi ricordo bene.. ma missa di no...quindi o aspetti qualku'altro che ti risponde oppure se hai dubbi cosi devi fare solo una cosa, andare in concessionaria e parlare del dubbio...o almeno da me qui a cagliari sono gentilissimi e ogniu volta mi hanno accolto bene.. non so da te...
 
no non esiste... cmq è capitato anche a me un paio di volte... ah ne approfitto per dire che il livello del carburante digitale non mi ispira per niente fiducia, preferisco quello analogico con la lancetta..
 
io considero che quando si arriva all'ultima tacca lampeggiante ci siano 6-7 litri, il che equivale all'area rossa degli indicatori a lancetta.
ho preso l'abitudine di fare sempre il pieno quando si arriva alla seconda tacca e vado tranquillo
 
Quoto la questione del livello carburante digitale..:thumbdown non mi ispira per nulla...inoltre quando entri in riserva ti mette un angoscia tremenda...ogni volta che accendi la macchina bippa...e poi continbua a lampeggiare la tacca senza sapere quanto effettivamente ti stai avvicinando al fondo:biggrin2:
Io purtroppo sono un accanito usatore di riserva ahahah..vivo da una vita facendo 10 euro di benzina :wink_smil quindi per me la classica lancetta era vitale sapevo quanta autonomia avevo ad occhio...ora non lo soooo...pero vi dico che l'ho gia testata..ho passato un paio di giorni in riserva...non ho controllato quanti km ho percorso ma ha resistito ai miei percorsi x 2gg.
Rigurdo il tuo problema delle tacche...per me è assolutamente anormale! avrai rotto il sensore perchè o ti hanno ciulato la benzina oppure la segnalazione è errata...portala a far vedere perche se succede al contrario che non hai benzina e ti segnala 2 tacche è un casino:63:
:cheers:
 
La riserva avrà tra un si e un no 2 litri di carburante...quando vado in riserva sono solito farla immediatamente e ci entrano quasi sempre 33 litri e qualcosa, se si riempie fino all'orlo ce ne stanno fino a 36-37 litri...! :wink_smil

La spia della riserva lampeggiante ha 2 step...inizialmente lampeggia lentamente, dopo di che inizia a lampeggiare più velocemente in questo modo si sa pressapoco quanta autonomia ha l'auto...

Bisogna prendere l'abitudine a fare sempre un buon rifornimento e non metterci sempre 5-10 euro di benzina quando si è in riserva, la pompa della benzina aspirera tutte le porcherie del serbatoio, una mia amica con la sua matiz con questa abitudine è rimasta a piedi proprio perchè le si ruppe la pompa della benzina...!
 
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La riserva avrà tra un si e un no 2 litri di carburante...quando vado in riserva sono solito farla immediatamente e ci entrano quasi sempre 33 litri e qualcosa, se si riempie fino all'orlo ce ne stanno fino a 36-37 litri...! :wink_smil

Strano:blink:
io le volte che quando entro in riserva immediatamente vado fare benzina (è successo poche volte:biggrin2:[il che vuol dire che aspetto di più:biggrin2::biggrin2:]) ci faccio entrare 30 litri e poi si blocca...o almeno mi sembra...
la riserva credo sia sui 5 litri
 
Strano:blink:
io le volte che quando entro in riserva immediatamente vado fare benzina (è successo poche volte:biggrin2:[il che vuol dire che aspetto di più:biggrin2::biggrin2:]) ci faccio entrare 30 litri e poi si blocca...o almeno mi sembra...
la riserva credo sia sui 5 litri

Strano anche per me...! :laughing1 guarda mi hai messo il dubbio...ho 2 tacche nella aygo e oggi vado proprio a fare benzina...! dopo vi faccio sapere quanta ne ho messa...! :cheers:
 
Strano anche per me...! :laughing1 guarda mi hai messo il dubbio...ho 2 tacche nella aygo e oggi vado proprio a fare benzina...! dopo vi faccio sapere quanta ne ho messa...! :cheers:

31,73 litri di benzina con 2 tacche (ovviamente la penultima era un pò che la usavo...ci avrei fatto qualche altro km circa) :wink_smil
 
3 litri ci sono sicuri, senno sarei rimasto a piedi :wink_smil

Si si quello è sicuro...però 5 litri di riserva mi sembrato un pò troppo nella nostra...onestamente io quando entro in riserva e rifaccio il pieno ci entrano sempre 32-33 litri circa...! :wink_smil quindi se abbiamo un serbatoio di 35 litri dovrebbero essere 2 al massimo 3 litri di riserva...! :smile:
 
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