spese mensili

auris588

TCI Member
Registrato
22 Ottobre 2009
Messaggi
99
Località
calizzano
scusatemi se sono monotono ma dopo fatto il tagliando dei 105000 km. mi sono fatto due conti su quanto mi costa la macchina.
conclusione dopo 4 anni mi e' costata 325 euro al mese (bollo assicurazione gomme freni tagliandi e gasolio)

e se moltiplicate per 48 mesi viene piu di 15000 euro.

la mia prima idea e' stata di venderla e prendere il primo cassone vecchio che mi capita cosi non c'e piu il problema di manutenzione rigorosa assicurazione con incendio e furto

come potete capire sono un po demoralizzato.

c'e qualcuno che vuole commentare quello che ho scritto.

spero di si.


ciao

p.s. il mio consumo e' di circa 15,8 litri /km vi sembra allineato?
 
scusatemi se sono monotono ma dopo fatto il tagliando dei 105000 km. mi sono fatto due conti su quanto mi costa la macchina.
conclusione dopo 4 anni mi e' costata 325 euro al mese (bollo assicurazione gomme freni tagliandi e gasolio)

e se moltiplicate per 48 mesi viene piu di 15000 euro.

la mia prima idea e' stata di venderla e prendere il primo cassone vecchio che mi capita cosi non c'e piu il problema di manutenzione rigorosa assicurazione con incendio e furto

come potete capire sono un po demoralizzato.

c'e qualcuno che vuole commentare quello che ho scritto.

spero di si.


ciao

p.s. il mio consumo e' di circa 15,8 litri /km vi sembra allineato?


Quanto paghi di assicurazione? quella è la cosa che penso incida di più (io solo RCA e polizza al guidatore 700€ annui 1° classse)
Per le gomme quelle buone non piu di 350€
Tagliandi veramente poco, 140€ tra filtri liquidi e 50€ di manodopera
 
direi anche io che il carico da 11 è l'assicurazione.
Ma quella è obbligatoria.

L'altra pè la benzina, ma anche quella serve per poter girare.

Extra del resto non credo ti costi molto. un tagliando all'anno sono sui 200€.
 
i tagliandi portali a 20000 finita la garanzia...e quando intorno ai 140000 km ti potrebbe capitare: tagliando, batteria dischi freni pasticche (circa novecento....euro)
ma credo che tutte le auto abbiano costi simili purtroppo
 
Quanto paghi di assicurazione? quella è la cosa che penso incida di più (io solo RCA e polizza al guidatore 700€ annui 1° classse)
Per le gomme quelle buone non piu di 350€
Tagliandi veramente poco, 140€ tra filtri liquidi e 50€ di manodopera

pago 560 euro di assicurazione e spendo una media di 170 euro al mese di gasolio.
 
I costi di manutenzione ci sono per tutte le auto e Toyota non mi risulta essere cara in confronto ad altri marchi.

Il consumo di 15.8 Km per litro (penso sia così che volevi scrivere perchè 15,8 litri per 100 Km sarebbero veramente esagerati) mi sembra allineato con i 2000 delle altre auto, considerando una guida regolare e conoscendo le strade della tua zona che non sono certo scorrevoli superstrade!

Circa l’ assicurazione, personalmente non ho incluso incendio e furto: l’ Auris non è certo una vettura appetibile ai ladri che preferiscono auto più diffuse e quindi più "commerciabili"! :smile:
 
Io con il 2.2 dopo quasi tre anni e 45000 km ho speso sui 250 euro/mese facendo due conti così in un nanosecondo :smile:
 
la mia prima idea e' stata di venderla e prendere il primo cassone vecchio che mi capita cosi non c'e piu il problema di manutenzione rigorosa assicurazione con incendio e furto

Io avevo fatto il ragionamento opposto: avevo una auto un po' datata, non un cassone comunque, ho visto che mi costava mediamente 150 euro al mese di solo meccanico e ho detto con quei soldi mi pago quasi la rata di un'auto nuova: non che cambi tanto comunque, mi costa anche questa....:rm_shifty
 
Ciao
Anche la mia è del 2008 ma con qualche Km in più ( 140.000) e da quando ho deciso che la fretta ( quando non necessaria) oltre ad essere stressante è anche troppo costosa ho ridotto sensibilmente i costi “variabili”. Su un percorso giornaliero di 100Km di superstrada scorrevole (mai sotto il limite massimo) e 15 km di urbano ,ora ho il CDB che segna 18.8 km/l ed al posteriore le gomme (non ancora al limite di legge) hanno quasi 90.000 km. Aggiungi che faccio regolarmente rifornimento ad un no-logo ………
Fino alla scadenza dell’ estensione della garanzia mi toccano due tagliandi base all’ anno ma per fortuna i vari interventi molto costosi sono stati in garanzia.
Di più non credo di poter fare !!
 
Nella vita di automobilista, se no hai una villa ad Arcore o nella Brianza, un'auto costa più di un appartamento normale.

Ma se tu pensi che io qualche giorno fa ho calcolato che quotidianamente spendo:
Un pacchetto di Pall mall -da 10- a mia moglie, uno di Winston blu -sempre da 10 - a mio figlio ed un pacchetto -questa volta da 20 - di Marlboro per me fanno 10 euro al giorno di sigarette;
Si fuma tutti i giorni quindi moltiplichiamo per 365 giorni all'anno e siamo a 3650 euro....!:blink:
Se ti fa piacere 36.500 euro ogni 10 anni oppure 110.000 euro in 30 anni!
Un'auto costa 4.000 euro all'anno, circa, anche da come citi tu direi ....quasi come le sigarette...:wacko:....!
In 30 anni tra auto e sigarette io sono a 230.000 euro, se tutto mi va bene!
Casa mia vale si e no 150.000 euro!
Avrò speso più di benzina e di tabacco che di mattoni!

E' duro ragionare così, ma è la verità, costa campare - è vero- in questo mondo detto ricco.

Però...c'è un però....se un reddito arriva a circa 25.000 - 30.000 euro all'anno siamo a 900.000 euro in 30 anni (attualizzati) a fronte di 230.000 euro spesi in solo fumo e co2, fumo da benzina!
Ne avanzano 670.000 per campare!
Se ne prendiamo 750.000 in 30 anni (ho calcolato 25.000 all'anno) saranno 420.000 euro da spendere.
Aggiuncici tere o quattro moto che ho avuto, 4 o 5 scooter....e come la mettiamo?

Alla fine mi sono detto...la matematica della vita mi porta al manicomio, perchè se penso di aver guadagnato (sono 32 anni che lavoro) UNMILIARDO E OTTOCENTOMILIONI DI LIRE (le 900.0000 euro che ho citato sopra) e non ho manco 1000 euro in banca...mi sento un coglione integrale!

Allora...l'importante è che sul mio conto corrente ci siano un milione di felicità e non un milione di euro!

Filosofia da monnezza...lo so..ma questa matematica è davvero pericolosa, io sui calcoli delle sigarete, da allora sono sotto chock monetario, mi costa meno cambiare auto ogni 2 anni che fumare....:rm_shifty
 
Ultima modifica:
.....Filosofia da monnezza...lo so..ma questa matematica è davvero pericolosa, io sui calcoli delle sigarete, da allora sono sotto chock monetario, mi costa meno cambiare auto ogni 2 anni che fumare....:rm_shifty

Infatti!

Meglio non fumare (tutta salute) e cambiare auto ogni due anni! :wink_smil :biggrin2:
 
conclusione dopo 4 anni mi e' costata 325 euro al mese (bollo assicurazione gomme freni tagliandi e gasolio)
c'e qualcuno che vuole commentare quello che ho scritto.

l'auto ha delle spese "vive": benzina manutenzione ecc e delle spese fisse assicurazione bollo ecc, sulle prime puoi risparmiare introducendo una migliore scelta nel punto ove fare rifornimento, nello stile di guida, nella scelta dei ricambi e anche nel meccanico o gommista, per il secondo puoi giocare qualcosina sull'assicurazione, io ad esempio ho scelto quelle online (zurich e geniall sono le più convenienti almeno per me) e la spesa s'è ridotta di un terzo

l'auto è cmq una spesa, ma non ci si ragiona sui soldi che fa spendere, ma sui benefici che regala altrimenti prendi la bici
 
Indietro
Alto