Spese complessive REALI iQ dopo 2 anni

davdall

TCI Member
Registrato
30 Agosto 2011
Messaggi
62
Località
Forli
Allora, riporto le spese REALI complessive che in 2 anni e 2 mesi ho avuto per la mia iQ, 1.0 CVT Sol Fashion Pack "Godiva" ritirata nuova in concessionaria a fine novembre 2011.
Ho considerato tutte le spese in assoluto (ordinarie e straordinarie)

Acquisto vettura ( full optional, tra cui fashion pack, navigatore S510): 17.600 euro
Ho dato in permuta una Mazda3 che 4ruote quotava 5.000 euro, me l'hanno valutata 2.000 euro in più e quindi ho dato 10.600 euro di differenza.

Le spese da allora ad oggi ( Km percorsi: 27.952) sono:

4 gomme termiche: 154,40 euro
Gommista per cambio gomme termiche/normali e viceversa : 2 volte/anno, totale 4 volte, 40 euro ciascuna, 160 euro
tappetini gomma: 13,20
listelli gomma paraportiere: 8,40
calotta specchietto retrovisore sx (rotta da un cretino): 54 euro

Benzina: 2.475 euro

Tagliandi:
  1. 15.000 km (annuale) - 103 euro
  2. 30.000 Km (annuale) - 94,95 euro ( ho portato io in concessionaria olio, f.olio e f.polline presi a parte per 38 euro), quindi 133 euro in totale

Bollo:
  1. 114,23 euro
  2. 129
  3. 129

Assicurazione incluso minikasco ( senza furto/incendio):
  1. 24,61 ( integrazione dalla precedente macchina)
  2. 367
  3. 359

Lavaggio fai da te + prodotti (lucida cruscotto, pulisci pelle ecc): circa 120 euro

4.341 euro

Facendo una media nei 26 mesi di possesso, sono 167 euro al mese. Sono molto soddisfatto :biggrin2:

Però questa settimana ho girato un pò di conce per farmi un'idea..tutti dicono che la piccola da eurotax blu vale 6.000 euro ( il 33% di quanto speso dopo soli 2 anni!!!), considerando gli accessori, che è messa bene ecc comunque chi mi offre di più nn va oltre 7.500 euro. :rm_shifty
Me la tengo senza pensarci minimamente, ovviamente :cool:
 
Allora, riporto le spese REALI complessive che in 2 anni e 2 mesi ho avuto per la mia iQ, 1.0 CVT Sol Fashion Pack "Godiva" ritirata nuova in concessionaria a fine novembre 2011.
Ho considerato tutte le spese in assoluto (ordinarie e straordinarie)

Acquisto vettura ( full optional, tra cui fashion pack, navigatore S510): 17.600 euro
Ho dato in permuta una Mazda3 che 4ruote quotava 5.000 euro, me l'hanno valutata 2.000 euro in più e quindi ho dato 10.600 euro di differenza.

Le spese da allora ad oggi ( Km percorsi: 27.952) sono:

4 gomme termiche: 154,40 euro
Gommista per cambio gomme termiche/normali e viceversa : 2 volte/anno, totale 4 volte, 40 euro ciascuna, 160 euro
tappetini gomma: 13,20
listelli gomma paraportiere: 8,40
calotta specchietto retrovisore sx (rotta da un cretino): 54 euro

Benzina: 2.475 euro

Tagliandi:
  1. 15.000 km (annuale) - 103 euro
  2. 30.000 Km (annuale) - 94,95 euro ( ho portato io in concessionaria olio, f.olio e f.polline presi a parte per 38 euro), quindi 133 euro in totale

Bollo:
  1. 114,23 euro
  2. 129
  3. 129

Assicurazione incluso minikasco ( senza furto/incendio):
  1. 24,61 ( integrazione dalla precedente macchina)
  2. 367
  3. 359

Lavaggio fai da te + prodotti (lucida cruscotto, pulisci pelle ecc): circa 120 euro

4.341 euro

Facendo una media nei 26 mesi di possesso, sono 167 euro al mese. Sono molto soddisfatto :biggrin2:

Però questa settimana ho girato un pò di conce per farmi un'idea..tutti dicono che la piccola da eurotax blu vale 6.000 euro ( il 33% di quanto speso dopo soli 2 anni!!!), considerando gli accessori, che è messa bene ecc comunque chi mi offre di più nn va oltre 7.500 euro. :rm_shifty
Me la tengo senza pensarci minimamente, ovviamente :cool:

7500 euro e' un prezzo accettabile.. gli accessori non sono conteggiati sull'euro tax... mentre tu all'atto dell'acquisto e' capace che ci hai speso su 2000 o piu' euro, all'atto della vendita di quei soldi non ne vedi manco l'ombra. A patto di contrattare se la concessionaria e' disposta.

Facendo un calcolo alla buona.. ho assunto che hai pagato l'auto 19000 euro circa (scontata o di listino?).
19.000 euro (presumo di prezzo pagato) - 30% di svalutazione iniziale dopo il 1° anno= 13.300 euro
13.300 euro - 10% di svalutazione per ogni anno successivo (quindi uno) = 11.900 euro (arrotondo)

11.900 - il prezzo di eventuali accessori presupponendo un 2000 euro = 9.900 euro

Che potrebbe essere il prezzo di VENDITA (eurotax giallo) della tua auto ad oggi.

Contrando che il prezzo di ACQUISTO (eurotax blu) e' sicuramente minore e non di poco (ipotizzo altri 2000 euro) potrebbero offrirti 7900 euro.
Bisogna vedere inoltre il semestre durante il quale l'auto e' stata immatricolata.. se sei nel primo semestre 2012 l'auto vale 5.800 euro secondo eutotax blu, altrimenti se sei nel secondo semestre la valutazione e' di 6.300.
Stesse valutazione e annata su eurotax giallo (per chi acquista) riportano il tuo mezzo per 7.000 euro se nel primo semestre e 7500 euro nel secondo semestre.

Tenendo conto di tutto cio' e che comunque hai acquistato l'auto non a prezzo di listino (presumo) la valutazione che ti hanno fatto e' in linea (500 piu', 500 meno) con quello che effettivamente il mercato offre e in acquisto e in rivendita.
In fase di contrattazione ovviamente puoi giocarti quei mille piu' o meno. Li' sta alla tua decisione REALE nel cambiare un mezzo di trasporto ed alla disponibilita' della concessionaria ti trattarti come cliente e di mantenerti tale.
Oltretutto il discorso della valutazione e' anche molto dipendente dalla tipologia di concessionaria in cui vai. Non ti aspettare lo stesso trattamento che ti POTREBBE riservare una concessionaria Toyota se entri in una concessionaria Lancia.


A fronte di tutte queste valutazione e con la voglia/disponibilita' di cambiare il mezzo entro 2 o 3 anni dall'acquisto, convengono i pacchetti con maxirata finale ove c'e' la possibilita' di consegnare il mezzo dopo X anni ed acquistare un'auto nuova. Se il mezzo tiene il valore in certi casi si puo' anche continuare senza alcun anticipo mantenendo solamente la rata mensile come sempre.
Se poi si decide di tenersi l'auto la maxirata e' comunque possibile dilazionarla ratealmente con un normale finanziamento.. ritornando quindi ad un normale acquisto rateizzato.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto