Specifiche pneumatici su libretto circolazione...

Paoblog

TCI Junior Member
Registrato
13 Marzo 2006
Messaggi
17
Età
63
Località
Corbetta
è indicato quale specifica i 195/60 R15 88V dove V sta per Indice velocità max 240 Kmh. :mf_boff:

Quando mai sulla Corolla diesel da 90 Cv. arriverò a questa velocità???

A questo punto se monto gomme di Indice inferiore (sarebbe + ke sufficente "U") di fatto sono fuori legge. :thumbdown

Però così sono obbligato ad acquistare gomme che costano di più rispetto a quello che sarebbe necessario. :ranting2:

il bello è che ho avuto lo stesso problema sulla Focus ... questi per comodità fanno un'omologazione che vada bene con qualsiasi motore e poi sono cazzi nostri..



L'indice di velocità (GSY)
Questa lettera indica la velocità massima ammissibile (qui rappresentati i GSY per le normali automobili).

GSY km/h
M 130
N 140
P 150
Q 160
R 170
S 180
T 190
U 200
H 210
V 240
W 270
Y 300
ZR >240
 
Magari lo fanno solo per invogliare a rimappare la centralina....ho appena saputo da praxy che la nostra 90cv può passare a 108cv solo agendo sulla centralina originale tramite eprom!:biggrin2:
 
bertuning ha scritto:
Magari lo fanno solo per invogliare a rimappare la centralina....ho appena saputo da praxy che la nostra 90cv può passare a 108cv solo agendo sulla centralina originale tramite eprom!:biggrin2:

:63:
Personalmente vedrei come primo equipaggiamento Gomme misura a partire da 195/55 R16.
Le 195/60 R15 credo siano un pò troppo "confortevoli".
Non sarebbe male avere a libbretto, a limite su richiesta, anche 205/45 R17.
Tutto per la sicurezza e solo per quest'ultima.
Poi c'è quella storia che la differensazione in classi delle velocità massime supportabili sia dovuta solo a test di tenuta della "carcassa" interna della gomma.
In pratica c'è chi sostiene che una gomma collaudata per tenere velocità ammettiamo di 200 Km/h sia in grado di andare oltre :49:
 
http://www.pbox.cc/
guardate qui x quanto riguarda il nostro piccolo 1.4d4d 90cv:dev: ....cmq x le ruote che ti frega???capirai la diff di prezzo credo sia minima o sbaglio???:blink:
x il sito selezionate lingua international poi dove sta scritto veichles fate su passenger car e selezionate la toyota corolla 1.4d4d 66kw:wink_smil
 
Ultima modifica:
niker4 ha scritto:
http://www.pbox.cc/
guardate qui x quanto riguarda il nostro piccolo 1.4d4d 90cv:dev: ....cmq x le ruote che ti frega???capirai la diff di prezzo credo sia minima o sbaglio???:blink:
x il sito selezionate lingua international poi dove sta scritto veichles fate su passenger car e selezionate la toyota corolla 1.4d4d 66kw:wink_smil

:wink_smil
Li reputo trà i prodotti più affidabili e "sicuri", per una serie di motivi che non stò quì a spiegare (c'è un post apposito:63: ).
 
Praxys ha scritto:
In pratica c'è chi sostiene che una gomma collaudata per tenere velocità ammettiamo di 200 Km/h sia in grado di andare oltre :49:
si è così.....anche per i ponti c'è scritto 10t ma in realtà ne portano almeno 15 di t
 
Praxys ha scritto:
:63:
In pratica c'è chi sostiene che una gomma collaudata per tenere velocità ammettiamo di 200 Km/h sia in grado di andare oltre :49:

Sicuramente vanno oltre... Quando si dimensionano elementi importanti il margine di sicurezza che i progettisti tengono è via via maggiore al crescere dell'importanza che l'elemento stesso ricopre...
Prendi un ascensore, i suoi cavi sono dimensionati per sostenere 8 volte il carico che leggi sulla targhetta (Altro piccolo trucchetto sugli ascensori: sono sempre di dimensioni tali che non ci potrà mai entrare un numero di persone da sovraccaricare la struttura :wink_smil ).
Ugualmente per le gomme, le tele sono sovradimensionate volutamente in quanto non si possono prevedere a priori tutte le sollecitazioni alle quali è soggetto una gomma....
 
Paoblog ha scritto:
A questo punto se monto gomme di Indice inferiore (sarebbe + ke sufficente "U") di fatto sono fuori legge. :thumbdown

Però così sono obbligato ad acquistare gomme che costano di più rispetto a quello che sarebbe necessario. :ranting2:

Come ti capisco... io monto Y come codice di velocità!
Diciamo che è una buona scusa per montare i 215 al prossimo cambio gomme :biggrin2:
 
Praxys ha scritto:
In pratica c'è chi sostiene che una gomma collaudata per tenere velocità ammettiamo di 200 Km/h sia in grado di andare oltre :49:

Infatti è così: tempo fa su Nuvolari ho seguito una trasmissione molto interessante che parlava proprio di gomme e un ingegnere spiegava tutto su di esse, dalla caracassa allo spessore del battistrada e per quanto riguarda il gonfiaggio e il codice di velocità ha detto che le gomme vengono testate simulando il pieno carico, gonfiate al massimo e vengono fatte girare per ore e migliaia di km a velocità molto elevate, di modo da stabilirne la resistenza.
Quindi le pressioni di gonfiaggio vanno molto oltre quelle scritte sul libretto, tant'è che lo stesso ingegnere ha detto che reggono benissimo fino a pressioni vicine ai 4 bar (e se ci fate caso, sul fianco del pneumatico c'è scritto che reggono pressioni superiore di quelle riportate sul libretto dalla casa costruttrice) e lo stesso discorso vale per la velocità massima sopportata dalla gomma. Quindi se si viaggia per molto tempo a 220-230 con un pneumatico marcato H non si corrono rischi...

...si corre troppo secondo il codice della strada e si rischia una multa.:biggrin2:
 
Indietro
Alto