Specchietto retrovisore centrale

gennarorsv

TCI Member
Registrato
29 Maggio 2012
Messaggi
24
Località
Aprilia
Ciao a tutti,
da un pò di tempo ho notato che lo specchietto retrovisore centrale risente eccesivamente delle vibrazioni del motore in particolare in accelerazione, fornendo un'immagine riflessa alquanto mossa. Per farvi un esempio, in alcune situazioni, sarei incapace di leggere la targa della macchina dietro oppure, di notte, le luci risultano un pò sfocate.
Anche se sono un pò miope
icon_lol.gif
, vi assicuro che con la mia Fiat Brava non riscontro assolutamente lo stesso problema.
Qualcosa da dire al riguardo?
Grazie.
 
Puoi sempre ricomprarti la Brava!
A me succede quando esagero con il volume .... ma sinceramente, nonostante questo, continuo a preferire la VersoS alla brava.

Come risolvere? Le vibrazioni sono una risonanza che si innesca ad una certa frequenza...la frequenza è funzione del peso dell'oggetto stesso.
Per variare la frequenza di vibrazione dello specchietto in determinate situazioni (accellerezione) puoi quindi o alleggerirlo (e dovrebbe vibrare ad un numero di giri più alto) od appesantirlo (e dovrebbe vibrare ad un numeo di giri più basso. Vista la difficoltà ad alleggerire uno specchietto facciamo il contrario...con del biadesivo...DIETRO lo specchietto attacca qualcosa di piatto e pesante (rondelle da due o tre cm o roba simile) e vedi se migliora la situazione.
Questa soluzione è "copiata" da quanto fanno le case motociclistiche per non far vibrare manubri delle moto; ci mettono i contrappesi alle estremità!

Provare per credere.
 
Ciao aarnmunro, grazie per la rapida risposta. Per tua fortuna sono un tecnico sperimetatore di volo di velivoli ed elicotteri specializzato in vibrazioni con oltre 10 anni di esperienza nel campo per cui sono riuscito a seguire il tuo discorso seppur "ricco" di imprecisioni.

Non mi sembra questa la sede più opportuna per dare lezioni di compatibilità dinamica delle strutture in quanto qualcuno potrebbe annoiarsi. Se vuoi posso suggerirti qualche libro su cui approfondire visto che sei così appassionato.

Se non era chiaro, la mia domanda non è perchè vibra ma se a qualcun'altro vibra (per escludere la difettosità del singolo specchietto), e soprattutto se qualcuno lo ha fatto presente in officina.

In merito alla soluzione proposta da aarnmunro mi permetto di dire che, per quanto non la ritengo molto valida tecnicamente a causa della scarsa incidenza, in termini di peso, di una rondella di poche decine di grammi attacchata ad uno specchietto di diverse centinaia di grammi, mi sembra inapplicabile dal punto di vista estetico. Soprattutto, trattandosi di un'auto con meno di un anno e quindi in garanzia, qualcuno dovrebbe prendersi la responsabilità di rimediare a questo che secondo il mio modesto parere è un banale errore progettuale che a mio avviso risiede nelle caratteristiche dell'attacco dello specchietto al parabreazza.

Ciao a tutti,
Gix.
 
Ah...non avevo capito!
Sì, succede anche a me.
Deve essere perchè lo specchietto ha un doppio snodo ed è montato un po' ..."lasco". Da qui la non perfetta rigidità. E non mi pare di aver visto viti o ghiere per stringere gli snodi...
Il mio era un discorso abbastanza semplificato ma non per questo fallace.
Sono un ingegnere in RF e sono perfettamente in grado di spiegare cos'è il Q, la fs ed altre grandezze caratteristiche di un movimento periodico ...e sono ASSOLUTAMENTE in grado di annoiare (e di annoiarmi!).
Comunque, se trovi un metodo, elegante e furbo, per non far vibrare lo specchietto dimmelo!:drunk:
 
E' chiaro che, nella nostra auto, a determinati regimi del motore, la frequenza forzante trasmessa nell'abitacolo si accoppia con la frequenza naturale propria della struttura dello specchietto provocando quindi una risonanza che fisicamente si traduce nel fatto che lo specchietto comincia a vibrare con la stessa frequenza della forzante. Purtroppo tale frequenza sembra anche abbastanza bassa ed essendo visibile, presumo sia al di sotto dei 20Hz.

Temo che alla lunga questa situazione possa anche peggiorare visto che la vibrazioni e quindi gli spostamenti a cui è sottoposto lo specchietto non gli faranno certamente bene per cui quell'attacco che tu giustamente definisci "lasco", potrà diventare ancora più "lasco" fino a ritrovarci con un bello specchietto tra le mani :smile:.
I progettisti, volendo fare le cose per bene, avrebbero dovuto conoscere le frequenze naturali dello specchietto (almeno da anailisi numerica) ed evitare che nell'abitacolo giungessero forzanti nell'intorno del 5% di quelle naturali ma purtroppo questi sono studi destinati ad altre categorie di automobili o sicuramente nel campo aeronautico dove un eventuale distacco di oggetti in cabina potrebbe causare la perdita di uomini e mezzi.

In ogni caso non è così semplice, basta pensare a quante sono le varie "strutture" presenti nell'abitacolo di un'auto ognuna con le sue diverse frequenze naturali e quanti sono i regimi motore che inducono diverse forzanti....praticamente impossibile. In questi casi si cerca di smorzare il più possibiole le forzanti del motore. Nel nostro caso, considerato che questo è posizionato a pochi cm dalle nostre gambe, l'obiettivo non era semplice.

Finalmente un ing. elettronico che si interessa di dinamica delle strutture. Quelli con cui collaboro sono totalmente disinteressati e anche gli aeronautici dopo l'università non ne sanno molto di queste cose.
:cheers:
 
E' chiaro che, nella nostra auto, a determinati regimi del motore, la frequenza forzante trasmessa nell'abitacolo si accoppia con la frequenza naturale propria della struttura dello specchietto provocando quindi una risonanza che fisicamente si traduce nel fatto che lo specchietto comincia a vibrare con la stessa frequenza della forzante. Purtroppo tale frequenza sembra anche abbastanza bassa ed essendo visibile, presumo sia al di sotto dei 20Hz.

Temo che alla lunga questa situazione possa anche peggiorare visto che la vibrazioni e quindi gli spostamenti a cui è sottoposto lo specchietto non gli faranno certamente bene per cui quell'attacco che tu giustamente definisci "lasco", potrà diventare ancora più "lasco" fino a ritrovarci con un bello specchietto tra le mani :smile:.
Omissis.....
:cheers:

Ciao a tutti.
Con voi non mi ci metto, ora sono in pensione e quindi il pensionato non ha titoli se non quello di essere libero o almeno così dicono e spero.
La mia ha il motore diesel e sicuramente dovrebbe vibrare più del benzina ma lo specchietto non vibra.
E' una eccezione? E si che il motore va giù di frequenza...
In realtà di vibrazioni nell'abitacolo non ne sento molte e neanche rumoracci di plastiche. Sarei bugiardo se dicessi che non ce ne sono quando il motore è al minimo ma è un diesel e ne ho sentite di peggio.
Ciao,
Giulio.
 
Ciao a tutti.
Con voi non mi ci metto, ora sono in pensione e quindi il pensionato non ha titoli se non quello di essere libero o almeno così dicono e spero.
La mia ha il motore diesel e sicuramente dovrebbe vibrare più del benzina ma lo specchietto non vibra.
E' una eccezione? E si che il motore va giù di frequenza...
In realtà di vibrazioni nell'abitacolo non ne sento molte e neanche rumoracci di plastiche. Sarei bugiardo se dicessi che non ce ne sono quando il motore è al minimo ma è un diesel e ne ho sentite di peggio.
Ciao,
Giulio.

Beh, effettivamente a parte la vibrazione del finestrino anteriore sx quando è semiaaperto (risolta in garanzia) e questa vibrazione dello specchietto che comunque non è così trascendentale, l'auto non presenta particolari rumori anche dopo 1 anno e 13000km.

Il fatto che il tuo specchietto non vibri a dire il vero è abbastanza singolare a mio avviso visto che, proprio oggi, sono stato in concessionaria per il tagliando e quando ho esposto il problema mi hanno fatto controllare tutte le auto presenti. In effetti tutte le Verso-s/Trezia avevano lo specchietto abbastanza labile se confrontato con gli altri modelli Toyota.
Il problema lo noti soprattutto di notte, per esempio in autostrada. Le luci delle auto dietro non sono così nitide nello specchietto come dovresso essere ma hanno un leggero "alone" dovuto appunto alle vibrazioni.

Saluti.
 
Beh, effettivamente a parte la vibrazione del finestrino anteriore sx quando è semiaaperto (risolta in garanzia) e questa vibrazione dello specchietto che comunque non è così trascendentale, l'auto non presenta particolari rumori anche dopo 1 anno e 13000km.
Il fatto che il tuo specchietto non vibri a dire il vero è abbastanza singolare a mio avviso visto che, proprio oggi, sono stato in concessionaria per il tagliando e quando ho esposto il problema mi hanno fatto controllare tutte le auto presenti. In effetti tutte le Verso-s/Trezia avevano lo specchietto abbastanza labile se confrontato con gli altri modelli Toyota.
Il problema lo noti soprattutto di notte, per esempio in autostrada. Le luci delle auto dietro non sono così nitide nello specchietto come dovresso essere ma hanno un leggero "alone" dovuto appunto alle vibrazioni.
Saluti.

Non so, la mia ha la stessa età e gli stessi km della tua e, a questo punto credo di essere fortunato, l'unica vibrazione la ho quando percorro una strada vicino a casa mia che è molto "disastrata". La vibrazione è causata dalla tendina del tetto in vetro quando è arrotolata del tutto, me ne sono accorto casualmente perchè mentre sentivo questo rumore ho chiuso la tendina a causa del sole che picchiava e la vibrazione è sparita.
La mia precedente osservazione la ho scritta dopo aver letto il tuo post per cui ho voluto verificare, anche estremizzando, prima di risponderti. Ho controllato anche di sera e la visione è perfetta.
I laschi sui finestrini ci sono ma contenuti e non sono tali da creare problemi e spero che con il tempo non ci siano sviluppi degradanti.
I rumori, quando ci sono, sono dovuti a portachiavi, penne o altro di plastica rigida che appoggio su qualche portaoggetto che purtroppo sono fatti di plastica dura; sarebbe stato preferibile che fossero stati fatti con materiali morbidi.
Ciao,
Giulio.
 
Indietro
Alto