Spazzole tergicristallo Bosh aerotwin

erregi64

TCI Member
Registrato
7 Dicembre 2010
Messaggi
67
Località
Cernusco sul Naviglio
Oggi ho sostituito le mie spazzole con delle nuove e fiammanti Bosh aerotwin.
Il tutto per 19.80, in offerta al bennet di brugherio.
Spero di aver fatto un ottimo affare e di aver migliorato la visibilita' in caso di pioggia.
I modelli sono i seguenti AR16U da 40cm, (anche se l'originale misurato era 42), lato passeggero e AR24U da 60cm lato guida.
Sostituzione facile, in 5 minuti tolto i vecchi e messo i nuovi.
Ciao

Roberto
 
19,80 euro per due Bosch aerotwin sono un' affare :63: ...non ho dubbi sulle loro qualità e alla prima pioggia ci saprai dire :wink_smil ...
 
Davvero un ottimo prezzo: da Bep's ho trovato e preso il kit AR 601S in offerta a 25 € anzichè 36 (con dimensioni 60 - 40 come hai scritto tu).
Già provate una settimana fa (montate al volo visto che stava per piovere...) e ti confermo l'ottima resa...
Speriamo solo di non "cucinarle" sotto al sole di agosto...
:wink_smil
 
Infatti Ste.TS, conviene (sempre che il tempo sia ok:biggrin2:smile: cambiarle in ......prossimità del periodo delle ......piogge !
 
io in calabria faccio sempre un giochino, in estate non piove mai e quindi metto le vecchie e in inverno metto quelle buone che provvedo a riporre ben chiuse nel baule della rav cosi se percaso piove d'estate le metto su in 2 minuti cosi evito di cucinare le nuove col caldo e sole estivo.
 
Ottimo prezzo, ma ad essere sincero ho avuto sempre esperienze negative dalle spazzole Bosch: montate sulla panda sono durate 1 settimana!
Sulla scenic (stessa misura del Rav) stessa identica durata, possibile che abbia acquistato spazzole vecchie rimaste per anni sotto il sole?
Non penso, due occasioni due bidoni! Ora ho preso le originali Toyota (in 3 anni non le ho mai cambiate).
 
esperienza di opinioni: un mesetto fa ho deci so di cambiare le spazzole attuali che ormai hanno 5 anni, quindi sono andato a livigno e ho girato tutti i distributori; tralasciando il fatto che nessuno le aveva della bosch, ma doveva ordinarle (le avrei pagate sui 25euro), quasi tutti mi hanno detto che quelle originali sono comunque meglio.
alla fine non ho più cambiato nulla e sono rimasto indeciso se ordinarle della bosch o in toyota per più di 60euro
 
con un uso nella norma e non vivendo al mare secondo voi quanto mi possono durare quelle di serie (dal marzo 2011 che l'ho ritirata)?

azz 60 euro quelle toyota ???? Per i tergicristallo? Pazzi !!!!
 
con un uso nella norma e non vivendo al mare secondo voi quanto mi possono durare quelle di serie (dal marzo 2011 che l'ho ritirata)?

azz 60 euro quelle toyota ???? Per i tergicristallo? Pazzi !!!!

Io le originali le ho pagate 40 euro.......
Le monterò prima dell'inverno, visto che le mie dopo 3 anni di onorato servizio vanno ancora bene
 
mi sono fatto un giro su internet. In effetti a meno di 25 euro + spedizione non si trovano

Però se Bitphone dice che non sono buone...

per il momento mi tengo le mie di serie che mi sembrano in ottimo stato ancora
 
mi sono fatto un giro su internet. In effetti a meno di 25 euro + spedizione non si trovano

Però se Bitphone dice che non sono buone...

per il momento mi tengo le mie di serie che mi sembrano in ottimo stato ancora

Ripeto, ho avuto esperienze negative e di sicuro non le ricomprerei. A suo tempo le presi pure io su internet!
Ricordo pure che quelle per la Scenic non erano disponibili e mi sono state spedite in seguito (quindi presumo di produzione fresca!).
 
Concordo con bitphone:

due anni fa comprai le spazzole della Bosch e appena montate tornai indietro a farmele cambiare con un paio uguali perché non aderivano bene al parabrezza lasciando aloni, dopo due giorni passai in Toyota a comprare le originali:

Le Bosch erano rumorose :blush:, se c'è un ricambio che Toyota ha per il nostro Rav che mi sembra "inarrivabile" per gli after market, secondo me sono proprio i tergi...

Per quello posteriore mi accontento di cambiargli solo la gomma...

I Bosch non li ho buttati, li ho montati con successo sulla Punto MK2 di mia moglie poiché sono "quasi uguali" a quelli del nostro Rav.
 
Anch’ io le ho acquistate poco tempo fa in offerta da Bennet come erregi64 ma ancora non le ho montate, attendo la brutta stagione.

Le ho acquistate per l’ ottima offerta (le originali costano un botto) e proprio perché avevo letto i buoni giudizi espressi in diversi post da utenti del Forum.

E’ probabile che male si adattino alla curvatura del cristallo del RAV e meglio a quello dell’ Auris …… così spero! :blink:
 
beh ragazzi se le spazzole originali durano 5 anni tutti, poi se non sei pignolo anche un po' di più, io me non mi preoccuperei molto di spendere 60euro.
 
Pensandoci bene, non ricordo se fossero le Aerotwin ma ricordo che le pagai 27€...

La settimana scorsa ne parlavo con un mio amico, secondo lui perché le spazzole raggiungano il massimo delle loro "prestazioni" avrebbero bisogno di un po di "rodaggio", addirittura lui da nuove le seppia un po prima di montarle :blink:.

A me quello che dava più fastidio era il rumore provocato nell'inversione di marcia del tergi: tunc-tunc-tunc, mentre gli originali oltre a pulire bene sembra che girino su di un cuscinetto d'aria, assolutamente silenziosi...

@erregi64
Anche la mia spazzola Bosch del passeggero era un pelino più corta dell'originale...
 
Spazzole originali....no grazie..

Premesso che dopo aver tenuto montate le spazzole originali per un anno ho scoperto di aver rigato con delle mini righe tutto il parabrezza che ho fatto sostituire..sul nuovo rav le spazzole originali le ho passate al vecchio rav, e mi sono montato le bosch. In effetti non so bene perchè ma sul primo rav non avevo proceduto alla sostituzione come faccio da sempre sulle auto che prendo..
Non mi importa della durata, non devono rigare il parabrezza.
fate un rapido ragionamento, anche se bagnato il parabrezza subisce centinaia di passate, l'acqua che viene spazzata molto spesso non è certo di linda fonte...uno dei due soggetti, parabrezza o gomina del tergi, deve soccombere..ovvero si deve consumare.

Preferisco sostituire le spazzole..:63:
 
il mio parabrezza è un po' "strisciato" perché andando a livigno d'inverno potete immaginarvi la schifezza che viene su dalla strada soprattutto quando sei dietro ad altre auto e, ovviamente, spazzolando inevitabilmente succede, però in condizioni di pioggia normale se anche si dovessero formare righe non si notano, a meno che uno vada proprio a guardare bene bene. tra l'altro le spazzole vanno pulite anch'esse, visto che ci sono tanti che non ci pensano.
poi sinceramente, da parte mia, con tutti i mini puntini (scheggiature) che ho sul parabrezza anche se c'è qualche lieve strisciata non importa.
tra l'altro stavo pensando di cambiare il parabrezza, però non so se conviene non come costi, ma come lavoro/risultato finale...insomma solito discorso che quando mettono mano ad una cosa non torna mai come prima
 
Ho ancora le spazzole originali (l'auto farà 3 anni a febbraio) e vanno ancora bene. Per sicurezza ne ho già acquistato un altro paio originali che tengo nel box così ho già il ricambio in casa.
Sulla vecchia corolla le avevo provate tutte: bosch, valeo, marca ignota... ma alla fine le migliori erano sempre quelle originali toyota... alla fine costavano poco più di un set bosch ma la resa era decisamente diversa. :smile:
 
Torno alla discussione riportando le mie impressioni sulle suddette spazzole.
MALE, molto male!
Le spazzole puliscono male, in pratica sono solo leggermente migliori di quelle vecchie, che avevano 4 anni.
Specialmente la piu corta riga tantissimo. Per fortuna e' sul lato passeggero.
Che dire sono rimasto molto deluso, sara' che il cristallo non e piu liscio come da nuovo, ma queste spazzole non mi hanno soddisfatto.
Appena finiscono, e non manca molto, riprendero le originali.
Ciao
Roberto
 
Quindi sono come ti avevo annunciato.
Non è questione di vetro, ma di gomma troppo dura che mal si adatta alla curvatura del parabrezza.
Le migliori: originali!
 
Indietro
Alto