sovrappressione pompa gasolio

simone9191

TCI Member
Registrato
19 Settembre 2012
Messaggi
83
Località
tivoli-terme
salve ragazzi da circa un paio di mesetti ho messo sulla mia yaris 2 serie la centralina aggiuntiva. mi è capitato che mi si è accesa la spia avaria motore. sono andato da mio zio(meccanico) che mi ha attaccato la diagnosi ed è uscito fuori che la sovrappressione pompa gasolio. cosa significa in parole povere?? grazie :wacko:
 
Le centraline aggiuntive operarano aumentando la pressione dell’ aria in aspirazione erogata dal turbocompressore e/o aumentando la pressione del gasolio nel common rail.

Le più sofisticate agiscono anche sui tempi di iniezione.

Mi pare evidente nel tuo caso che la centralina aggiuntiva abbia agito eccessivamente sulla pressione di iniezione nel rail oltrepassando i limiti di progetto.
 
la centralina che hai comprato e di quelle che monti esterne?l'hai presa da internet che si aggirano dai 70 euro a salire?
 
ok la conosco perfettamente.vicino alla spia di alimentazione rossa c'e un drimmer e quello va messo a punto.devi trovare la carburazione giusta .se lo metti troppo alto ti si accenderà sempre la spia di avaria motore. nn preoccuparti abbassa il drimmer 1millimetro x volta e aspetta .devi avere pazzienza ,la spia dopo qualche minuto si spengera da sola.....
 
senti ma quando mi si accende la spia di avaria motore rischio di rompere il tutto?

No, la spia si accende per svariati motivi... uno di questi puo' esser il fatto che la centralina abbia rilevato in passato un'anomalia.
A volte rimane accesa, altre volte si spegne.
A priori e' sempre bene fare una diagnostica per capire come mai si e' accesa...
 
guarda mio zio che fa il meccanico mi ha collegato la diagnosi ed è apparsa la spia sovreppressione pompa gasolio. quindi ho paura che con questa centralina si possa rompere la pompa del gasolio e lì si che so dolori.
 
guarda mio zio che fa il meccanico mi ha collegato la diagnosi ed è apparsa la spia sovreppressione pompa gasolio. quindi ho paura che con questa centralina si possa rompere la pompa del gasolio e lì si che so dolori.

Tuo zio dopo la diagnosi ha azzerato la spia?
Se no, prova ad azzerarla.

Se si, la spia si e' riaccesa? Se si ti conviene regolare la centralina aggiuntiva come ha detto un utente qualche post piu' su. O alla peggio toglierla del tutto.. ti consiglio di partire dal "minimo" con le regolazioni, di modo da evitar problemi. Se anche al minimo si accende, elimina la centralina aggiuntiva, e visita un centro assistenza per una diagnosi piu' approfondita.
Se la spia non si e' piu' riaccesa e' solo stato un evento accaduto chissa' quando e probabilmente per via della centralina aggiuntiva, abbassando le regolazioni della stessa, e quindi i valori con i quali la stessa interferisce sulle regolazioni della centralina orginale, dovresti risolvere il problema della spia.
 
mentre se invece rimappo e levo del tutto la centralina aggiuntiva in teoria la spia avaria motore non mi si dovrebbe + accendere??
 
mentre se invece rimappo e levo del tutto la centralina aggiuntiva in teoria la spia avaria motore non mi si dovrebbe + accendere??

Se rimappi leva la centralina aggiuntiva. Se la rimappa e' fatta in modo decente in teoria problemi non ne hai... Tieni pur sempre in conto che, se hai un diesel, devi tener d'occhio le temperature raggiunte dai gas di scarico dopo la turbina, soprattutto se decidi di far lavorare la turba con piu' pressione del normale...
Tieni anche conto che piu' la turbina lavora duramente, prima avra' bisogno di manutenzione.
Dipende sempre tutto da quanto ti spingi avanti con la rimappa... e da che modifiche apporti al motore... una buona cosa sarebbe eliminare il precatalizzatore situato nel tubo che va dalla turba allo scarico, detto anche per far figo "Downpipe", di modo da levare un "tappo" subito dopo lo scarico della turbina...
 
Ultima modifica:
levando il precatalizzatore in teoria la centralina non mi va in recovery per levarlo dovrei rimappare per forza?? oppure lo posso eliminare tranquillamente senza problemi??
 
levando il precatalizzatore in teoria la centralina non mi va in recovery per levarlo dovrei rimappare per forza?? oppure lo posso eliminare tranquillamente senza problemi??

Il precatalizzatore altro non e' che un minicatalizzatore che viene utilizzato per abbattere i tassi di inquinamento sin dall'accensione dell'auto fino a quando il catalizzatore principale entra in temperatura e quindi inizia a catalizzare.

Un esempio piu' pratico per capire il funzionamento ce l'hai durante il controllo dei gas di scarico. Se il controllo viene effettuato a macchina calda i gas di scarico saranno nella norma, poiche' il catalizzatore fa il suo dovere. Se invece il controllo viene effettuato con macchina fredda i gas di scarico risulteranno piu' inquinanti del normale... di conseguenza in teoria non passi il controllo. Cio' accade perche' il precatalizzatore lavora principalmente a motore freddo... a motore caldo entra in azione il catalizzatore principale.

Il precatalizzatore, cosi' come il catalizzatore, non puoi semplicemente staccarlo e buttarlo nel cestino... Ovviamente la centralina per verificare l'effettivo funzionamento dei sistemi anti inquinamento legge dei valori, tramite delle solde, sia sul precatalizzatore che sul catalizzatore...
In poche parole la centralina giustamente si aspetta che i gas che passano attraverso la sonda del precatalizzatore abbiano un tasso di inquinamento di X - Y. Per intenderci X sarebbe il valore di inquinamento dei gas alla sorgente (uscita turbina) e Y il valore di abbattimento del tasso di inquinamento. Se c'e' una catalizzazione, se il catalizzatore svolge il suo lavoro, i gas di scarico che passano attraverso lo stesso, all'uscita, saranno meno inquinanti.
Quindi se nel precatalizzatore la centralina si aspetta un X - Y , nel catalizzatore la centralina si aspetta un X - Y - Z .. Dove Z indica l'abbattimento di inquinamento dovuto al lavoro del catalizzatore. Per farla breve, cio' passa nel precatalizzatore ha un determinato tasso di inquinamento che sara' sicuramente maggiore del tasso di inquinamento di cio' che esce dopo il catalizzatore principale.

Per ovviare a questo problema, una soluzione sarebbe di creare un pozzetto in corrispondenza del sensore posto sul precatalizzatore dove i gas di scarico si accumuleranno, teoricamente l'aria all'interno di quel pozzetto sara' piu' inquinata rispetto a quella all'interno del tubo... di conseguenza e' possibile eliminare il precatalizzatore poiche' la centralina rilevera' un tasso di inquinamento maggiore rispetto al tasso dei gas che entrano nel catalizzatore.

E' piu' semplice a farsi che a dirsi :biggrin2:

Comunque sia norma vuole che, essendoci un turbo, essendoci una turbina ed un tappo, se si leva il tappo la turbina butta fuori gas in modo diverso... la rimappa ti permette di approfittare dei benefici di tali lavori
 
Indietro
Alto