Sottosterzo Corolla Verso

Die69-verso

TCI Advanced Member
Registrato
28 Gennaio 2005
Messaggi
266
Età
54
Località
Prov. di CS
Cari amici, ho un problema con il sottosterzo, anche con l'assetto ribassato non e' migliorato.
Penso che a questo punto devo agire cambiando cerchi e ruote.

La curva che effettuo con relativa partenza delle ruote anteriori e una curva in salita quasi a gomito.

La cosa che mi fa' rabbia e che succede sull'asciutto.

Secondo voi come faccio a risolvere?
 
Die69-verso ha scritto:
Cari amici, ho un problema con il sottosterzo, anche con l'assetto ribassato non e' migliorato.
Penso che a questo punto devo agire cambiando cerchi e ruote.

La curva che effettuo con relativa partenza delle ruote anteriori e una curva in salita quasi a gomito.

La cosa che mi fa' rabbia e che succede sull'asciutto.

Secondo voi come faccio a risolvere?
barra duomi!
 
ma le gomme in che condizioni sono?

che poi si sa che in partenza con le ruote girate è più facile farle pattinare......
 
DanielixTS ha scritto:
ma le gomme in che condizioni sono?

che poi si sa che in partenza con le ruote girate è più facile farle pattinare......
Nuove solo 9000 km.

I miei Pneumatici sono:
OPTIMO K406 195/60 R15 88V 4PR
Pneumatico ad alte prestazioni con ottima maneggevolezza sul bagnato e sull'asciutto.
Tre scanalature verticali assicurano una dispersione dell'acqua e una maneggevolezza ottimali e grazie alla presenza di sottoscanalature, viene garantita una migliore espulsione laterale dell'acqua.
Un'ampia area di impronta al suolo offre una forte aderenza sulla strada.

Questo e' quello riportato su un forum di gomme.
Ma il mio gommista dice che sono un po' durette.
 
wild84 ha scritto:
E' stata un impresa svitare e avvitare le viti degli ammortizzatori anteriori, figurati ad aggiungere la barra.
Ma poi finirei per irriggidire troppo.
 
Die69-verso ha scritto:
E' stata un impresa svitare e avvitare le viti degli ammortizzatori anteriori, figurati ad aggiungere la barra.
Ma poi finirei per irriggidire troppo.
in effetti è stata una faticata..ma ne è valsa la pena..l'anteriore risponde molto di più di prima..:wink_smil
 
ciao, avere del sottosterzo è normale dipende QUANTO ne hai.
A che velocità prendi la curva?
 
Die69-verso ha scritto:
E' stata un impresa svitare e avvitare le viti degli ammortizzatori anteriori, figurati ad aggiungere la barra.
Ma poi finirei per irriggidire troppo.

ti posso dire che senti la diff ad alte velocità con la barra duomi.. nei perscorsi cittadini, non si nota affatto..
 
secondo me dipende dal tipo di pneumatico in certe condizioni di aderenza.
io ad esempio con le toyo T1R ho problemi in curva quando l'asfalto è umido o bagnato. Se accelero molto in curva o cmq la prendo veloce in queste condizioni l'anteriore "scivola" verso l'esterno in maniera indecente!
 
Die69-verso ha scritto:
Nuove solo 9000 km.

I miei Pneumatici sono:
OPTIMO K406 195/60 R15 88V 4PR

Ciao, dico la mia...
I pneumatici non sono proprio top di gamma eh... Non credo possano garantire prestazioni sportive.
Detto questo, se non ho capito male, tu hai anche modificato l'assetto. Dovresti avere un'auto più rigida e piatta, c'è meno lavoro per gli ammortizzatori e molto di più per le spalle dei pneumatici.
Il problema è credo qui (a prescindere dalla marca) è la misura 195/60/15. Hai una spalla alta e non capace di reggere le accelerazioni laterali e il peso della Corollona. Hai altre misure a libretto?
Comunque prova a modificare il tuo stile di guida, se hai troppo sottosterzo in ingresso forse freni in anticipo e acceleri troppo presto.
Prova a ritardare la frenata (entrare in curva pinzato) e accelerare più tardi.
D.

Vedo ora che parlavi di curva in salita! Lì il sottosterzo è quasi sempre in agguato...
 
Ultima modifica:
Anche io monto le hankook, però le K104, e a bassa andatura ho il tuo stesso problema.
In attesa del cambio ho risolto giocando con la pressione di gonfiaggio. Inoltre, se la mescola è simile, una volta in temperatura vanno abbastanza bene, niente di che, ma patiscono sempre nelle curve strette tendendo al sottosterzo mentre sul veloce sono abbastanza buone.
Cmq il mio consiglio è provare a giocare con le pressioni..
Eventualmente poi potresti provare altre strade più complicate.

PS: hai detto che la macchina tende al sottosterzo in una curva stretta in salita: direi che a grandi linee è abbastanza normale visto il trasferimento di carico al posteriore o, se preferisci, l'alleggerimento dell'anteriore...
 
Roth ha scritto:
Ciao, dico la mia...
I pneumatici non sono proprio top di gamma eh... Non credo possano garantire prestazioni sportive.
Detto questo, se non ho capito male, tu hai anche modificato l'assetto. Dovresti avere un'auto più rigida e piatta, c'è meno lavoro per gli ammortizzatori e molto di più per le spalle dei pneumatici.
Il problema è credo qui (a prescindere dalla marca) è la misura 195/60/15. Hai una spalla alta e non capace di reggere le accelerazioni laterali e il peso della Corollona. Hai altre misure a libretto?
Comunque prova a modificare il tuo stile di guida, se hai troppo sottosterzo in ingresso forse freni in anticipo e acceleri troppo presto.
Prova a ritardare la frenata (entrare in curva pinzato) e accelerare più tardi.
D.

Vedo ora che parlavi di curva in salita! Lì il sottosterzo è quasi sempre in agguato...

Non ho altre misure, devo fare l'iter per aggiornare il libretto con le misure che mi servono.
Questa sara' la prossima mossa.
 
cbwin3 ha scritto:
Anche io monto le hankook, però le K104, e a bassa andatura ho il tuo stesso problema.
In attesa del cambio ho risolto giocando con la pressione di gonfiaggio. Inoltre, se la mescola è simile, una volta in temperatura vanno abbastanza bene, niente di che, ma patiscono sempre nelle curve strette tendendo al sottosterzo mentre sul veloce sono abbastanza buone.
Cmq il mio consiglio è provare a giocare con le pressioni..
Eventualmente poi potresti provare altre strade più complicate.

PS: hai detto che la macchina tende al sottosterzo in una curva stretta in salita: direi che a grandi linee è abbastanza normale visto il trasferimento di carico al posteriore o, se preferisci, l'alleggerimento dell'anteriore...

La pressione e' a 2.3 potrei abbassarla e portarla a 2.0 ci proverò.
Un momento, non posso farlo avrei problemi ad uscire dal garage, urterei il fondo , ora passo proprio a millimetro.
Me la tengo cosi e abasso la velocita' di entrata in curva.:63:
 
Die69-verso ha scritto:
La pressione e' a 2.3 potrei abbassarla e portarla a 2.0 ci proverò.
Un momento, non posso farlo avrei problemi ad uscire dal garage, urterei il fondo , ora passo proprio a millimetro.
Me la tengo cosi e abasso la velocita' di entrata in curva.:63:

prendi la rampa x traverso io faccio così!
 
Die69-verso ha scritto:
La pressione e' a 2.3 potrei abbassarla e portarla a 2.0 ci proverò.
Un momento, non posso farlo avrei problemi ad uscire dal garage, urterei il fondo , ora passo proprio a millimetro.
Me la tengo cosi e abasso la velocita' di entrata in curva.:63:

Basta poco, il mio caso è un po particolare perchè la gomma è abbastanza stirata nel canale del cerchio, cmq la differenza si sente subito... Io ho notato miglioramente alzando la pressione da 2,2 a 2,4 la pressione...
cmq vai sempre con variazioni molto poccole...
 
cbwin3 ha scritto:
Basta poco, il mio caso è un po particolare perchè la gomma è abbastanza stirata nel canale del cerchio, cmq la differenza si sente subito... Io ho notato miglioramente alzando la pressione da 2,2 a 2,4 la pressione...
cmq vai sempre con variazioni molto poccole...

Ci provero' a fare questi piccoli regolamenti.
 
Personalmente Roth ha centrato il problema... il tuo problema di sottosterzo è dovuto sicuramente a delle gomme con una mescola duretta e una spalla troppo alta... inoltre su una trazione anteriore in una curva stretta in salita... non ti puoi aspettare di meglio :wink_smil

Un ultima piccola cosa... la duomi aiuta ESCLUSIVAMENTE quando imposti la curva velocizzando la risposta dello sterzo... una mano santa per il sottosterzo sono le antirollio maggiorate :63:
 
Indietro
Alto