sottosterzo come lo risolvo?

DanielixTS

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ciao ragazzi volevo qualche delucidazione\consiglio su come poter iniziare a togliere un pò di sottosterzo!

i paragoni li ho solo con la corolla TS di echiabra con assetto bilstein regolabile in altezza e durezza.

cmq il problema è che in uscita dalle curve lente appena butto giù tutto se non sto attento faccio i fumi (belli per far scena sembra che tiro giù 500Cv dal fumo che faccio) poco reditizzi per gomme e velocità di uscita dalle curve.

nelle curve veloci la macchina tiene bene ma ha un pelo di sottosterzo che vorrei togliere.....per intenderci (chi gira a monza mi capirà) in ascari riesco ad essere veloce (credo visto che metto la quarta non molto dopo aver finito il corodolo di uscita) però la macchina la sento che tira fuori parecchio....in parabolica invece sono costretto ad aprire tardino (rispetto ad echiabra) e nemmeno spalancare subito tutto altrimenti li tiro dritto che è una bellezza!!! per capirci una volta finita curva faccio un pezzetto di rettilineo (20 metri) e butto dentro la quarta.....quindi alla fine del rettilineo sono lento....ma va beh altro discorso.

per cui cosa faccio??? metto una duomi? antirollio maggiorate? indurisco l'assetto? che faccio? eh? eh? eh? eh?

ora magari è il mio stile di guida che porta al sottosterzo....per cui vi dico ad esempio che è mia prassi ormai ad esempio nelle prime due varianti di monza passare sul cordolo....e in ascari tagliare il primo cordolo.....non se possa aiutare (ovviamente parlo di chi ha girato a monza!!)

Vi prego illuminatemi!!!
 
Innanzitutto, che gomme monti e che ammortizzatori usi?
Ti posso dire quello che feci io:
-Apri tutto il possibile il camber delle anteriori. Non è regolabile ma se dai una mano al gommista e ci si mette d'impegno si può migliorare (io ero riuscito a portarlo a valori decenti, se trovo la stampa ti do i dati).
-Ti sconsiglio la duomi anteriore che non porterebbe a miglioramenti (anzi...), al massimo puoi informarti sulle antirollio ma sono costose.
-Frena più tardi.
 
Passare a una TP risolverebbe i tuoi problemi :biggrin2:
Per rendere l'auto più guidabile con quei cessi di gomme che avevo prima avevamo fatto un po di prove con il gommista e la soluzione migliore che ho trovato senza toccare il camber è stata chiudere la convergenza di qualche mm rispetto al neutro.
 
allora le gomme sono 205/50 R16 Bridgestone 050A
monto un assetto con molle VOGTLAND e ammo SPORTLINE by cappelli (sono più o meno come i bilstein che avevi tu roth).

poi roth un paio di spiegazioni....come faccio per il tuo punto 1)
e in che senso frena più tardi?? devo entrare ancora con i freni in curva??
 
poi roth un paio di spiegazioni....come faccio per il tuo punto 1)
e in che senso frena più tardi?? devo entrare ancora con i freni in curva??

Bhè, io avevo portato il camber a -1 sulle anteriori. non ci sono regolazioni "ufficiali", bisogna mollare i dadi e tirare la parte inferiore della ruota in fuori mentre il gommista richiude :smile:
E la modifica era servita, diventa più sovrasterzante.
Per la frenata invece, se freni sotto e tardi (quando inizi a impostare la curva) l'auto tende a perdere aderenza con il posteriore e a chiudere la curva, così hai presto le ruote dritte pronte per scaricare i cavalli.

Anche la soluzione della TP però funziona :biggrin2:
 
va bene allora domani mi attrezzo di TP!!!! ahahahaha magari!!!!!


mi pare ci siano dadi anche per rendere regolabile il camber....se adottassi quelli potrei farmi una cosa più precisa magari.....irrigidire l'assetto serve a poco vero??
 
premetto che per quelle che sono le mie limitate conoscenze di assetto, la componente principale per correggere il sottosterzo di una TA é agire sulla convergenza posteriore (se possibile ) aprendola ............ il camber in teoria dovrebbe essere regolato per garantire il maggior appoggio possibile della gomma nelle condizioni di guida prevalenti, in modo tale che la distribuzione delle temperature tra interno-centro-esterno del pneumatico sia il piu' omogeneo possibile ......

chiaro anche che: piu' il retrotreno é rigido e piu' la macchina é sovrasterzante, piu' il camber posteriore tende al positivo e piu' il sottosterzo si riduce, ma queste regolazioni di norma portano ad effetti collaterali non voluti, che incece (se disponibile le regolazione) una taratura della convergenza posteriore risolve alla grande (ovviamente la macchina sara' piu' instabile e molto piu' reattiva)..............
 
chiaro anche che: piu' il retrotreno é rigido e piu' la macchina é sovrasterzante, piu' il camber posteriore tende al positivo e piu' il sottosterzo si riduce, ma queste regolazioni di norma portano ad effetti collaterali non voluti, che incece (se disponibile le regolazione) una taratura della convergenza posteriore risolve alla grande (ovviamente la macchina sara' piu' instabile e molto piu' reattiva)..............

Premesso che di regolazioni ne so poco, mi pare di capire da questa tua affermazione che si debba intervenire sulla convergenza posteriore!
Sulla corolla se non sbaglio la regolazione della convergenza si può solo all'anteriore, quindi come fare?
 
Premesso che di regolazioni ne so poco, mi pare di capire da questa tua affermazione che si debba intervenire sulla convergenza posteriore!
Sulla corolla se non sbaglio la regolazione della convergenza si può solo all'anteriore, quindi come fare?

Prendi un marciapiede in derapata :laughing1
ovviamente uno per lato
 
chiaro anche che: piu' il retrotreno é rigido e piu' la macchina é sovrasterzante, piu' il camber posteriore tende al positivo e piu' il sottosterzo si riduce, ma queste regolazioni di norma portano ad effetti collaterali non voluti, che incece (se disponibile le regolazione) una taratura della convergenza posteriore risolve alla grande (ovviamente la macchina sara' piu' instabile e molto piu' reattiva)..............

Certo, anche questa soluzione è valida. Però è più complicato agire sugli angoli del retrotreno e, a parità di velocità di ingresso in curva, soffrirai un po' di sottosterzo iniziale rispetto all'anteriore negativo.
Danielix, se poi metti un bel negativo davanti e positivo dietro ti sembrerà di guidare una TP :biggrin2:
 
mi hanno parlato di questi dadi eccentrici da poter mettere all'anteriore....e se li mettessi pure dietro???
con questi dovrei riuscire a modificare gli angoli, che dite può essere una soluzione?
 
Modificando la geometria del posteriore però non è che si renda l'auto solo meno stabile al posteriore e non più stabile all'anteriore?
Mi spiego per rendere un'auto sovrasterzante puoi fornire grip all'anteriore o toglierlo al posteriore ma in questo secondo caso sarebbe un passo indietro non un passo avanti.
 
io cmq la voglio neutra....non voglio sottosterzare ne sovrasterzare....ovviamente nei limiti del possibile!!!

ad esempio ora il retrotreno lo reputo ben stabile....per ora non ho mai sentito la macchina perdere aderenza al posteriore!!! quasi sembra che io debba mettere il cemento davanti e non dietro come gli altri!!
 
Quando sento parlare di assetto e sottosterzo rabbrividisco perchè sono argomenti difficili per tutti e che comunque, data la mia spiccata ignoranza in materia, non saprei proprio come risolvere.
Però ho dei pensieri personali che sarei grato di discutere con voi.
Non si sà mai che possano aiutare Daniele a risolvere il suo sottosterzo , e me per imparare qualcosa.

Per diminuire il sottosterzo agirei così:

Aumenterei la rigidità al rollio posteriore magari indurendo con una barra.
Cercherei quindi di aumentare il trasferimento di carico verso il retrotreno.
Ridurrei il trasferimento di carico all'avantreno (davanti) riducendo la rigidità al rollio davanti (Niente barra duomi sull'avantreno).
Aumenterei il carico sulle molle del retrotreno ed indurirei gli ammortizzatori sempre sul retrotreno.
Come detto, diminuirei la convergenza sull'avantreno ed aumenterei il camber.

Un'accozzaglia di idee ma chissà se il discorso è gusto?
I ragionamenti sono giusti?
 
Quando sento parlare di assetto e sottosterzo rabbrividisco perchè sono argomenti difficili per tutti e che comunque, data la mia spiccata ignoranza in materia, non saprei proprio come risolvere.
Però ho dei pensieri personali che sarei grato di discutere con voi.
Non si sà mai che possano aiutare Daniele a risolvere il suo sottosterzo , e me per imparare qualcosa.

Per diminuire il sottosterzo agirei così:

Aumenterei la rigidità al rollio posteriore magari indurendo con una barra.
Cercherei quindi di aumentare il trasferimento di carico verso il retrotreno.
Ridurrei il trasferimento di carico all'avantreno (davanti) riducendo la rigidità al rollio davanti (Niente barra duomi sull'avantreno).
Aumenterei il carico sulle molle del retrotreno ed indurirei gli ammortizzatori sempre sul retrotreno.
Come detto, diminuirei la convergenza sull'avantreno ed aumenterei il camber.

Un'accozzaglia di idee ma chissà se il discorso è gusto?
I ragionamenti sono giusti?

Mhm...ne so poco anch'io, ma sinceramente il tuo ragionamento è più mirato a far perdere di aderenza il retrotreno, e non a risolvere il problema all'avantreno, che verrebbe però "camuffato" per così dire.

Io agirei invece con un camber più spinto all'anteriore, pressioni di gonfiaggio leggermente inferiori all'anteriore, sostituzione della barra antirollio anteriore e posteriore con barre maggiorate. Inoltre aumenterei la rigidità totale all'asse posteriore con duomi superiore e un precarico maggiore...
La taratura degli ammortizzatori l'hai appena fatta per cui è inutile proportela... ci sarebbe da puntare altrimenti ad una maggior rigidità in compressione e minore rigidità in estensione al posteriore, e l'inverso all'anteriore.

Inoltre...qui stiamo ragionando puramente in termini assettistici... da un video che ho visto di danielix... lui si fa i burnout anche in rettilineo... e qui più che ad un assetto migliore, che risolverebbe magari un po' il problema dell'auto che "smusa" in uscita di curva, la prima cosa che mi è venuta in mente è una modifica che però richiede molte più risorse... ed è quella della sostituzione del differenziale ... poi boh ... non si può giudicare da un video o da "parole"....c'è da provare e non c'è storia :wink_smil


Byez :smile:




EDIT: pensavo ora... la D2 Racing li fa gli assetti per la corolla? Perchè i suoi assetti permettono la regolazione del camber, e si può scegliere tra diverse configurazioni tipo racing,drifting,sport ecc... io ci darei un occhio :smile:
 
Ultima modifica:
Mhm...ne so poco anch'io, ma sinceramente il tuo ragionamento è più mirato a far perdere di aderenza il retrotreno, e non a risolvere il problema all'avantreno, che verrebbe però "camuffato" per così dire.

Io agirei invece con un camber più spinto all'anteriore, pressioni di gonfiaggio leggermente inferiori all'anteriore, sostituzione della barra antirollio anteriore e posteriore con barre maggiorate. Inoltre aumenterei la rigidità totale all'asse posteriore con duomi superiore e un precarico maggiore...
La taratura degli ammortizzatori l'hai appena fatta per cui è inutile proportela... ci sarebbe da puntare altrimenti ad una maggior rigidità in compressione e minore rigidità in estensione al posteriore, e l'inverso all'anteriore.

Inoltre...qui stiamo ragionando puramente in termini assettistici... da un video che ho visto di danielix... lui si fa i burnout anche in rettilineo... e qui più che ad un assetto migliore, che risolverebbe magari un po' il problema dell'auto che "smusa" in uscita di curva, la prima cosa che mi è venuta in mente è una modifica che però richiede molte più risorse... ed è quella della sostituzione del differenziale ... poi boh ... non si può giudicare da un video o da "parole"....c'è da provare e non c'è storia :wink_smil


Byez :smile:




EDIT: pensavo ora... la D2 Racing li fa gli assetti per la corolla? Perchè i suoi assetti permettono la regolazione del camber, e si può scegliere tra diverse configurazioni tipo racing,drifting,sport ecc... io ci darei un occhio :smile:
alle antirollio maggiorate ci ho pensato...ma non so se sono la soluzione migliore!
la D2 racing fa gli assetti ma avendo da poco il mio non vorrei spendere ora 1300€ per un nuovo assetto....se potessi evitarlo sarebbe meglio!
beh dai tutte le macchine a ruote sterzate con un pò di potenza senza TRC fumano allegramente!!!!
 
""""""Io agirei invece con un camber più spinto all'anteriore, pressioni di gonfiaggio leggermente inferiori all'anteriore, sostituzione della barra antirollio anteriore e posteriore con barre maggiorate. Inoltre aumenterei la rigidità totale all'asse posteriore con duomi superiore e un precarico maggiore...""""""

riporto questo passaggio in quanto mi sento di concordare (anche solo a "sentire" cercando di "esserci sopra", la differenza adottando queste variazioni sul tema) pensando poi alle configurazioni da gara di auto a trazione anteriore e cercando di ripercorrere gli anni con la mente e con gli okki.

trazione anteriore, allargamento dell'assetto delle ruote anteriori (chi si ricorda le A112abarth nelle gare di salita??? oppure i vecchi 128 rally????) ecco un assetto "allargato" (nn so se sia il camber o cosa) e l'adozione di una pressione leggermente inferiore alla norma....in sostanza la gomma lato esterno in curva quando ruota sul perno dello sterzo possiamo cercare di immaginare che già di suo cerchi di "spingere" contro la tendenza di "aprire" la traiettoria verso l'esterno.....

io penserei una cosa del genere, e quindi quoto come primo step da testare.....

ciao
 
Questo è il camber (detto anche campanatura):

camber.gif



Questo è il caster:

caster.gif



Questa è la convergenza:

image58.gif



:63:



Dani, lo so che hai appena rifatto l'assetto... infatti l'ho anche scritto... dovevi pensarci prima :mf_boff:
 
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