Sostituzione vetro dello specchietto retrovisore dx

Ange872

TCI Member
Registrato
27 Luglio 2011
Messaggi
37
Località
genova
Eccomi di nuovo qua, a distanza di una settimana con un nuovo problema!:no:
Ieri sera, mentre ero per strada, ho sentito un rumore di vetro che si spaccava, subito non ho capito di cosa si trattasse, ma dopo poco mi sono accorta che il vetro dello specchietto dx non c'era più!
Avendo visto che l'unica cosa mancante è solo il vetro, ho pensato che per sostituirlo bastasse acquistare un nuovo biadesivo e un nuovo vetro, ma quando ho comprato il ricambio il commesso mi ha detto che al vetro è attaccato la piastra/piattello e perciò dalla mia devo rimuovere quello ancora presente!
Da qui il dilemma, ma come si fa? Basta tirarlo via con forza? E' ad incastro? O devo smontare piu parti per togliere questa piastra?
Ho provato a cercare discussioni già aperte, ma tutte quelle trovate riguardare la sostituzione della calotta (che l'altro non so che parte sia)
C'è qualcuno che può aiutarmi? Non vorrei sperimentare senza consigli perchè ho paura di causare molti più danni!

Spero nei vostri buoni consigli! :grazie:
 
Non prendermi assolutamente in parola, ma dovrebbe essere un componente ad incastro... Il vetro e' appiccicato a questo "satellite" che ne permette il movimento e questo satellite e' incastrato a cio' che muove effettivamente il vetro.
Mi ricordo che, su un altro modello toyota, ci dissero che bastava spingere per far rientrare in sede questo satellite (poiche' il vetro traballava leggermente a seguito di urto) e di fatti in meno di 5 secondi sistemarono il tremolio reinserendo in sede il tutto con una semplice e decisa pressione. Ovviamente sapevano e sanno come e dove metter mano e quanta "delicatezza" usare.
Pero' ripeto, essendo un altro modello di auto, non prendere come oro colato quello che ti dico...
Se sul web non sei riuscita a trovare nulla, hai provato a far un salto in una consessionaria? Sicuramente loro ti sanno illuminare meglio di me... anzi, volendo vi potete anche spiegare tramite telefono. Sempre se dall'altra parte trovi una persona disponibile... :wink_smil
 
Ieri sera ho analizzato bene lo specchietto e ho visto che alla fine si era rotta anche la piastra perchè non c'era e perciò ho provato a inserire il nuovo pezzo spingendo per incastralo, ma senza riuscirci, anzi sono riuscita addirittura a rompere due "denti" della piastra..
Su internet non sono riuscita a trovare nulla, per lo meno per quanto riguarda l'aygo! Ci sono dei video su youtube, ma sono tutti interventi eseguiti su delle fiat..
Domani proverò a portarla in un officina e chiedergli se può gentilmente montarmelo, sempre se va ancora bene, visto che mancano due pezzetti, ma fortunatamente anche se devo riacquistarlo costa relativamente poco, solo 10euro!
Solo che ogni volta che vado a portare la macchina in qualche officina mi fregano sempe, vedono che sono una ragazza e in più poco pratica e mi sparano delle cifre stratosferiche, motivo per cui avrei preferito cavarmela da sola!:no:
Comunque grazie per il consiglio!
 
Eccomi di nuovo qua, a distanza di una settimana con un nuovo problema!:no:
Ieri sera, mentre ero per strada, ho sentito un rumore di vetro che si spaccava, subito non ho capito di cosa si trattasse, ma dopo poco mi sono accorta che il vetro dello specchietto dx non c'era più!
Avendo visto che l'unica cosa mancante è solo il vetro, ho pensato che per sostituirlo bastasse acquistare un nuovo biadesivo e un nuovo vetro, ma quando ho comprato il ricambio il commesso mi ha detto che al vetro è attaccato la piastra/piattello e perciò dalla mia devo rimuovere quello ancora presente!
Da qui il dilemma, ma come si fa? Basta tirarlo via con forza? E' ad incastro? O devo smontare piu parti per togliere questa piastra?

Ho avuto un problema simile al tuo, solo che si era spaccata la plastica del "triangolo" (ovvero la zona di giunzione fra sportello e specchietto). Il mio meccanico mi ha detto che in questi casi conviene comprare un nuovo specchietto. Quello originale Toyota costa 150 euro.
Su Ebay ne ho trovato uno compatibile (ma del tutto uguale esteticamente) a 20 euro. L'ho fatto rimontare dal meccanico e con 25 euro di manodopera ho risolto.

Spero di esserti stato utile!
Ciao!
 
Ieri sera ho analizzato bene lo specchietto e ho visto che alla fine si era rotta anche la piastra perchè non c'era e perciò ho provato a inserire il nuovo pezzo spingendo per incastralo, ma senza riuscirci, anzi sono riuscita addirittura a rompere due "denti" della piastra..
Su internet non sono riuscita a trovare nulla, per lo meno per quanto riguarda l'aygo! Ci sono dei video su youtube, ma sono tutti interventi eseguiti su delle fiat..
Domani proverò a portarla in un officina e chiedergli se può gentilmente montarmelo, sempre se va ancora bene, visto che mancano due pezzetti, ma fortunatamente anche se devo riacquistarlo costa relativamente poco, solo 10euro!
Solo che ogni volta che vado a portare la macchina in qualche officina mi fregano sempe, vedono che sono una ragazza e in più poco pratica e mi sparano delle cifre stratosferiche, motivo per cui avrei preferito cavarmela da sola!:no:
Comunque grazie per il consiglio!

Guarda, tranquilla che per un "intervento" del genere, se cosi' si puo' chiamare, un qualsiasi concessionario/officina che ti chiede dei soldi e' un ladro :smile:
Non scherzo, ma a noi sembra di poter rompere qualcosa invece loro che sanno dove e come metter le mani in 30 secondi ti fissano/smontano/sistemano qualsiasi cosa.
Tu entra per chiedere un'informazione riguardo al montaggio, ti fai spiegare come e'.. se e' un gentiluomo (come tutti gli uomini dovrebbero essere) te lo fa al volo. Se vedi che ti inizia a chiedere cifre o appuntamenti l'hai gia' fregato in partenza facendoti spiegare come si fa :wink_smil
Ed il fatto che si "approfitti" di una donna in questi sensi e' una cosa che personalmente trovo ridicola ed immorale... perche' fino a prova contraria siete sempre voi del gentil sesso che mandate avanti la baracca :biggrin2:
Si spera che la moglie gli riservi lo stesso trattamento a casa quando si finisce sullo stirare la -maledetta- camicia del marito. Ma forse coi tempi d'oggi certi uomini manco sanno piu' indossarla una camicia :yuk:
 
Ultima modifica:
Guarda, tranquilla che per un "intervento" del genere, se cosi' si puo' chiamare, un qualsiasi concessionario/officina che ti chiede dei soldi e' un ladro :smile:
Non scherzo, ma a noi sembra di poter rompere qualcosa invece loro che sanno dove e come metter le mani in 30 secondi ti fissano/smontano/sistemano qualsiasi cosa.
Tu entra per chiedere un'informazione riguardo al montaggio, ti fai spiegare come e'.. se e' un gentiluomo (come tutti gli uomini dovrebbero essere) te lo fa al volo. Se vedi che ti inizia a chiedere cifre o appuntamenti l'hai gia' fregato in partenza facendoti spiegare come si fa :wink_smil
Ed il fatto che si "approfitti" di una donna in questi sensi e' una cosa che personalmente trovo ridicola ed immorale... perche' fino a prova contraria siete sempre voi del gentil sesso che mandate avanti la baracca :biggrin2:
Si spera che la moglie gli riservi lo stesso trattamento a casa quando si finisce sullo stirare la -maledetta- camicia del marito. Ma forse coi tempi d'oggi certi uomini manco sanno piu' indossarla una camicia :yuk:

Purtroppo è difficile trovare gente onesta.. Ti dico solo che due settimana fa ho portato l'auto in officina perchè sentivo uno strano odore di bruciato, alla fine si trattava solo di un sacchetto di nylon che si era attaccato sotto l'auto e il meccanico mi ha chiesto € 80,00 ! Pensavo scherzasse, ma era serissimo. Motivo per cui non mi fido più di nessuno della categoria!
Cmq alla fine ho risolto, mio cognato è riuscito ad applicarlo in meno di 3 minuti e gratisssss!:biggrin2:
 
Indietro
Alto