Manutenzione Sostituzione liquido raffreddamento - INFO

Aygo1985

TCI Top Member
Registrato
18 Novembre 2007
Messaggi
4,301
Età
38
Località
Guidonia (RM)
Oggi mi sono dedicato alla piccola e gli ho fatto il tagliandone dei 100.000 km (effettivi sono 99.600 manca ancora un pochino per le candeline :biggrin2: )...olio, filtri, candele...a breve invece effettuerò la sostituzione dell'olio cambio, e la cinghia servizi...insieme a quest'ultima sono indeciso se sostituire anche la pompa acqua...
...se io sostituisco il liquido radiatore è vero che poi la pompa acqua inizia a perdere? (penso dipenda dalle guarnizioni ormai "tenute" dalle varie incrostazioni..)
In ogni caso per cambiare il liquido leggendo anche i post nella sezione Yaris è abbastanza semplice, solo sull'Aygo c'è una vite di spurgo apposita che io non sono riuscito a trovare, è questa qui:



Uploaded with ImageShack.us




Uploaded with ImageShack.us


Poi aggiungerò anche una foto reale del sotto motore..ma io non la vedo :wacko:
 
Ultima modifica:
...la storia che sostituendo il liquido di raffreddamento la pompa dell' acqua potrebbe iniziare ad avere delle perdite è una leggenda metropolitana :wink_smil ...per la vite-tappo: non sò cosa dire :blink: ...è situata troppo in alto per uno scarico completo, inoltre è posizionata verso il basso...mentre tutte le valvole-tappi-etc etc per lo sfiato sono posizionati verso l' alto...se situata sotto alla pompa dell' acqua potrebbe servire in caso di sostituzione della pompa stessa...ti dico una cosa: che tù la trovi o nò, questa vite, non ha importanza...procedi alla sostituzione del liquido di raffreddamento come se non ci fosse.
 
...la storia che sostituendo il liquido di raffreddamento la pompa dell' acqua potrebbe iniziare ad avere delle perdite è una leggenda metropolitana :wink_smil ...per la vite-tappo: non sò cosa dire :blink: ...è situata troppo in alto per uno scarico completo, inoltre è posizionata verso il basso...mentre tutte le valvole-tappi-etc etc per lo sfiato sono posizionati verso l' alto...se situata sotto alla pompa dell' acqua potrebbe servire in caso di sostituzione della pompa stessa...ti dico una cosa: che tù la trovi o nò, questa vite, non ha importanza...procedi alla sostituzione del liquido di raffreddamento come se non ci fosse.

Grazie per i chiarimenti, soprattutto per la leggenda metropolitana :biggrin2:

Ti riporto la procedura dettagliata secondo il manuale d'officina:

Allentare il "tappo filettato con testa conica No.1", quindi scaricare il liquido di raffreddamento.

NOTA BENE:
Il "tappo filettato con testa conica No.1" si trova sul bordo inferiore del sub-complessivo del coperchio della catena o cinghia di distribuzione.


Rimuovere il sub-complessivo del tappo del radiatore.


Scollegare il flessibile di uscita del radiatore dal lato motore, quindi scaricare il liquido di raffreddamento del motore piegando il flessibile.
 
...allora: se trovi quel tappo lascialo stare, se si trova sul carter (...coperchio...) distribuzione non vedo cosa possa centrare con il circuito dell' impianto di raffreddamento :blink: ...all' interno del coperchio della distribuzione non passa certo dell' acqua.
 
Hai controllato anche gli esplosi su Toyodiy.com?

Sembra ci sia un tappo anche in fondo al radiatore ( n° 90480), ma forse non è quello che è adibito allo scarico.

Magari dacci un' occhiata e attenzione che sono 3 pagine! :wink_smil

ToyoDIY.com
 
Hai controllato anche gli esplosi su Toyodiy.com?

Sembra ci sia un tappo anche in fondo al radiatore ( n° 90480), ma forse non è quello che è adibito allo scarico.

In effetti sembra un tappo..devo verificare!
La figura del manicotto corrisponde, e da la si dovrebbe scaricare...

Io quella vite/tappo l'ho intesa come uno spurgo..potrebbe essere? :blink:

Grazie ragazzi :wink_smil
 
Al limite stacchi il manicotto in basso, non dovrebbero esserci poblemi a svuotare completamente il circuito (come invece è successo ad un utente con la Yaris) perchè vedo dai disegni (pag. 3 del link) che il termostato è posizionato in alto, all' uscita dell' acqua dalla testata, quindi non dovrebbe impedirne il flusso di scolo. :smile:
 
...il 90480 è un gommotto, c'è ne sono 2 sul lato inferiore del radiatore...tornando alla vite-tappo: può essere uno scarico, ma non dell' impianto di raffreddamento.
 
...il 90480 è un gommotto, c'è ne sono 2 sul lato inferiore del radiatore...tornando alla vite-tappo: può essere uno scarico, ma non dell' impianto di raffreddamento.

Hai ragione, probabilmente è un gommotto di sostegno del radiatore! :104230044

Ma possibile che oggigiorno sia divenuto così difficile scaricare il liquido di raffreddamento? :blink:
 
Hai ragione, probabilmente è un gommotto di sostegno del radiatore! :104230044

Ma possibile che oggigiorno sia divenuto così difficile scaricare il liquido di raffreddamento? :blink:
...sì, sono gommotti antivibranti posizionati tra il radiatore e il suo sostegno inferiore...scaricare il liquido di raffreddamento non è così difficile :wink_smil ...se non c'è l' apposito tappo si allenta la fascetta e si stacca il manicotto inferiore...dai, che è sempre un piacere un minimo di fai-da-tè sui propri mezzi :biggrin2: ...
 
Grazie per i chiarimenti, soprattutto per la leggenda metropolitana :biggrin2:

Ti riporto la procedura dettagliata secondo il manuale d'officina:

Allentare il "tappo filettato con testa conica No.1", quindi scaricare il liquido di raffreddamento.

NOTA BENE:
Il "tappo filettato con testa conica No.1" si trova sul bordo inferiore del sub-complessivo del coperchio della catena o cinghia di distribuzione.


Rimuovere il sub-complessivo del tappo del radiatore.


Scollegare il flessibile di uscita del radiatore dal lato motore, quindi scaricare il liquido di raffreddamento del motore piegando il flessibile.

Dove hai trovato il manuale d'officina?
Io e' un po' che lo cerco ma non lo trovo.
Grazie
 
Dove hai trovato il manuale d'officina?
Io e' un po' che lo cerco ma non lo trovo.
Grazie

Storia lunga...diciamo che l'ho rimediato da un conoscente :wink_smil

@Piero: In effetti sembra che venga fatto di tutto per rendere difficoltoso il "fai da te"..tipo l'eliminazione del tappo olio, i componenti messi nei posti più impensabili ecc..

@Demont: Io scolo, ma se poi la pompa mi perde ti vengo a cercare :bleh: :bleh: :biggrin2:

Più che altro volevo fare anche un ciclo di risciacquo...percui dovrei ripetere l'operazione 2 volte..
 
...ok, allora ti aspetto...con la pompa nuova da cambiare :laughing1 ...guarda, mi piacerebbe che fossimo più vicini: per frequentarci , bere una birra ogni tanto e fare questi lavori sulle nostre amate Toy insieme (...e poi un' altra birra...)...ciclo risciacquo (...ma che è ? ...nà lavatrice ?...): l' idea non è certo sbagliata ma sinceramente hai 100.000 chilometri e non credo che l' impianto di raffreddamento sia incrostato (...poi hai sempre girato con un corretto rapporto h2o/antigelo...)...al limite io userei un "pulitore" http://www.liqui-moly.de/liquimoly/...ndocument&land=GB&voilalang=e&voiladb=web.nsf ...
 
Ultima modifica:
Il pulitore gia lo ho :biggrin2: della Winn's, il risciacquo è consigliato proprio dal produttore :wink_smil
E' consigliata anche la birra ovviamente, ma in un altro circuito, non in quello di raffreddamento :laughing1

P.s. Seguendo alla lettera la loro procedura...consigliano di utilizzare l'additivo per sigillare eventuali perdite...:

http://www.wynns.it/default/img/16W45941/COOLING SYSTEM FLUSH_01.pdf

Mi devo preoccupare??
 
Ultima modifica:
Il pulitore gia lo ho :biggrin2: della Winn's, il risciacquo è consigliato proprio dal produttore :wink_smil
E' consigliata anche la birra ovviamente, ma in un altro circuito, non in quello di raffreddamento :laughing1

P.s. Seguendo alla lettera la loro procedura...consigliano di utilizzare l'additivo per sigillare eventuali perdite...:

http://www.wynns.it/default/img/16W45941/COOLING SYSTEM FLUSH_01.pdf

Mi devo preoccupare??
...preoccuparsi nò :smile: ...la Wynns stà semplicemente cercando di venderti un' altro suo prodotto (...il Radiator Stop Leak...) :wink_smil ...
 
Indietro
Alto