Sostituzione lente laser del lettore cd

mian

TCI Member
Registrato
14 Aprile 2009
Messaggi
93
Località
Ravenna (RA)
Ciao a tutti.

Fin da quando ho comprato la macchina, una Corolla D4D del 2002 con navigatore fullmap, ho combattuto con alcuni componenti elettronici della vettura.
Infatti, per diversi mesi, il navigatore non voleva saperne di funzionare.
Ma, dopo un'infinità di prove, il problema fu risolto con la sostituzione del ricevitore gps.

Ora (beh, sinceramente da qualche tempo, ormai) mi trovo con il lettore cd che fa le bizze.
I cd masterizzati, ormai, sono un labile ricordo. Appena inseriti, manco partono, generando la scritta "Cd error" (legge soltanto una sola marca di cd audio...).
Lo stesso problema lo fa pure con molti cd originali e...mi sembra il caso di risolvere una volta per tutte il problema.

Ho provato a farmi vivo da un concessionario ma...la possibile spesa che mi hanno presentato è un pò elevata (almeno 300 euro).
Non vorrei cambiar del tutto radio, per la presenza del navigatore fullmap e del suo schermo, sinceramente.
Mi chiedevo, quindi, se fosse possibile riparare da sè tale lettore cd e se tali ricambi si trovassero, anche per i singoli acquirenti.

Pensate sia possibile, per favore? Ogni suggerimento, è ben gradito.
Molte grazie :smile:


Andrea
 
Ciao a tutti.

Fin da quando ho comprato la macchina, una Corolla D4D del 2002 con navigatore fullmap, ho combattuto con alcuni componenti elettronici della vettura.
Infatti, per diversi mesi, il navigatore non voleva saperne di funzionare.
Ma, dopo un'infinità di prove, il problema fu risolto con la sostituzione del ricevitore gps.

Ora (beh, sinceramente da qualche tempo, ormai) mi trovo con il lettore cd che fa le bizze.
I cd masterizzati, ormai, sono un labile ricordo. Appena inseriti, manco partono, generando la scritta "Cd error" (legge soltanto una sola marca di cd audio...).
Lo stesso problema lo fa pure con molti cd originali e...mi sembra il caso di risolvere una volta per tutte il problema.

Ho provato a farmi vivo da un concessionario ma...la possibile spesa che mi hanno presentato è un pò elevata (almeno 300 euro).
Non vorrei cambiar del tutto radio, per la presenza del navigatore fullmap e del suo schermo, sinceramente.
Mi chiedevo, quindi, se fosse possibile riparare da sè tale lettore cd e se tali ricambi si trovassero, anche per i singoli acquirenti.

Pensate sia possibile, per favore? Ogni suggerimento, è ben gradito.
Molte grazie :smile:


Andrea

Ciao, l'unica soluzione è provare a rivolgerti presso qualche negozio specializzato in autoradio/navigatori in quanto temo sia estremamente difficile mettere le mani in un fullmap...:blink:

Vedi che preventivo ti fanno ma tieni comunque presente che, se non lo hai già, nel vano sopra il posacenere, puoi far installare un caricatore da 6 CD: è ugualmente comodo e soprattutto non rischi di rompere il meccanismo di scomparsa dello schermo...:wink_smil

In alternativa, se proprio non ne vieni a capo, puoi sempre mettere l'adattatore per l'iPod...:wink_smil

Una curiosità: quando ti hanno sostituito il ricevitore GPS, hanno mandato via in riparazione tutto il navigatore o hanno cambiato solo l'antenna? E quanto ti è costato il tutto? Grazie! :biggrin2:
 
Una curiosità: quando ti hanno sostituito il ricevitore GPS, hanno mandato via in riparazione tutto il navigatore o hanno cambiato solo l'antenna? E quanto ti è costato il tutto? Grazie! :biggrin2:
Ciao :smile:

Quando mi hanno riparato il GPS, non ho speso nulla. Anche perchè, per i primi 6 mesi, non mi funzionava proprio.
E...ci mancava anche che mi facessero pagare la riparazione.
Per la cronaca, han sostituito sia il navigatore che l'antenna, risolvendo soltanto con quest'ultima.
Tutto gratis, per fortuna.
Loro :biggrin2:

Mhm, mi hai incuriosito sia col caricatore da 6 cd che con l'adattatore per l'iPod.
Risolverei senza smontare nulla e tenendomi il bel touch screen.
Hai qualche riferimento in merito, per favore?

Molte grazie.
:smile:


Andrea
 
il problema è che per la nuova corolla verso il caricatore cd originale toyota lo vendono a 600 euro..............
 
il problema è che per la nuova corolla verso il caricatore cd originale toyota lo vendono a 600 euro..............

Ehm, nono. Se così è, di certo opto per l'interfaccia iPod:
Interfaccia iPod Gateway 300  ice

Piuttosto che spendere tutti quei soldi per il caricatore, preferisco smontarmi il lettore e procedere alla sostituzione del pezzo difettoso.
In rete ho trovato il service manual nel quale spiega come smontare la radio di serie.
Se, come penso, possa andar bene anche per le vetture dotate di GPS full map, piuttosto agisco da solo, risparmiando i 600 euro.
Per un lettore difettoso, mi sembra davvero troppo.

Devo capire se tale interfaccia possa andar bene anche per l'apparato full map che ho in dotazione.

Grazie anche a te, in ogni caso :smile:
 
Ciao :smile:

Quando mi hanno riparato il GPS, non ho speso nulla. Anche perchè, per i primi 6 mesi, non mi funzionava proprio.
E...ci mancava anche che mi facessero pagare la riparazione.
Per la cronaca, han sostituito sia il navigatore che l'antenna, risolvendo soltanto con quest'ultima.
Tutto gratis, per fortuna.
Loro :biggrin2:

Grazie per la dritta! :wink_smil

Mhm, mi hai incuriosito sia col caricatore da 6 cd che con l'adattatore per l'iPod.
Risolverei senza smontare nulla e tenendomi il bel touch screen.
Hai qualche riferimento in merito, per favore?

Molte grazie.
:smile:


Andrea

Il caricatore da 6 CD in plancia se lo vendono alla bellezza di € 794,63 :77: mentre quello da mettere sotto il sedile passeggero viene € 563,65. :77:
Entrambi i prezzi sono IVA ed installazione inclusi. Tieni d'occhio le aste su ebay perché li puoi trovare a mooooolto meno! :wink_smil

Altrimenti l'adattatore per iPod viene € 219,90 sempre IVA ed installazione inclusi.

Questi i prezzi se vuoi i prodotti originali Toyota. Altrimenti esistono i compatibili (li trovi sempre su eBay) che ti costano molto meno ma necessitano di adattatori apposta.

Vuoi un consiglio? Opta per l'adattatore iPod o un qualsiasi altro che ti generi un ingresso AUX (tramite cavetto che si alloggia nel vano sopra il posacenere): un bel disco rigido da 500 GB e carichi tutta la musica che vuoi :63: Personalmente non mi piace l'iPod per il costo proibitivo...e solo perché ha la mela sopra...:rm_shifty:thumbdown
 
Ciao!!

Grazie per la dritta! :wink_smil
Il caricatore da 6 CD in plancia se lo vendono alla bellezza di € 794,63 :77: mentre quello da mettere sotto il sedile passeggero viene € 563,65. :77:
Gulp. Niente caricatore.
A quei prezzi, direi che possono tranquillamente tenerseli :biggrin2:

Altrimenti l'adattatore per iPod viene € 219,90 sempre IVA ed installazione inclusi.
Questi i prezzi se vuoi i prodotti originali Toyota.
Mhm...mi sa che opterò proprio per un adattore compatibile.
Devo solo capire cosa sia meglio e quale possa integrarsi senza problemi all'apparato fullmap.

Questo?
Interfaccia iPod Gateway 300  ice

O quest'altro (e ringrazio fireman850)?
Xcarlink.it MP3 Your Car!
(di quest'ultimo, è invitante il prezzo ma...sul sito ci sono poche indicazioni.)
fireman850, hai esperienza diretta con tale interfaccia, per favore?

Ancora grazie a tutti :smile:
 
P.s. una pecca è che sulla mia radio nn mi da i titoli dei brani...:cray:
Mhm, pensi sia dovuto alla tua radio o all'interfaccia?

Da quello che ho compreso, il Dension ( Dension: Gateway 300 ), quello venduto da Bortesi, dovrebbe dare la possibilità di visualizzare i titoli ed in questo modo gestire l'iPod o qualsiasi altra periferica collegata.
Se dovessi collegare un hard disk, con la tua interfaccia, come faresti, senza visualizzarne i titoli?

Grazie :smile:
 
Pensando all'argomento del thread, qui "forse" siamo OT parlando degli apparati in questione.
Forse è meglio ch'io apra un altra discussione che parli di queste interfacce.
Così sarà anche più semplice trovarne i riferimenti per chi dovesse avere gli stessi miei dubbii.
:smile:
 
Mhm, pensi sia dovuto alla tua radio o all'interfaccia?

Da quello che ho compreso, il Dension ( Dension: Gateway 300 ), quello venduto da Bortesi, dovrebbe dare la possibilità di visualizzare i titoli ed in questo modo gestire l'iPod o qualsiasi altra periferica collegata.
Se dovessi collegare un hard disk, con la tua interfaccia, come faresti, senza visualizzarne i titoli?

Grazie :smile:

Ciao, sei riuscito a risolvere il problema della visualizzazione titoli?
 
Ciao, sei riuscito a risolvere il problema della visualizzazione titoli?

Ciao :smile:

Ehm, ammetto di essermi dimenticato clamorosamente della discussione, pardon.
Ho posticipato l'acquisto del Dension a dopo l'estate (penso) e, sinceramente, non li ho nemmeno più contattati.
Chiedo venia :smile:
 
Ciao :smile:

Ehm, ammetto di essermi dimenticato clamorosamente della discussione, pardon.
Ho posticipato l'acquisto del Dension a dopo l'estate (penso) e, sinceramente, non li ho nemmeno più contattati.
Chiedo venia :smile:

Nessun problema, per il momento anch'io ho accantonato il progetto...:smile:
 
porta a pulire la lente da un bravo elettronico... negozi che vendono componenti audio e che fanno manutenzione al dettaglio... so che dalle mie parti per un autoradio qualsiasi con 20 euro fanno pulizia, riallineamento lente, controllo della meccanica. non puoi desiderare di più!
 
so che dalle mie parti per un autoradio qualsiasi con 20 euro fanno pulizia, riallineamento lente, controllo della meccanica. non puoi desiderare di più!

Ciao.

Scusami, non avevo proprio notato la risposta.

In realtà per qualche tempo, siccome il mio stereo aveva anche il lettore di cassette, avevo tamponato il problema con questo adattatore al quale attaccavo un "noto" lettore di mp3:
359000.jpg


Solo che... da qualche tempo, mi è impazzito pure il lettore di cassette, oltre a quello dei cd.
Probabilmente un utilizzo eccessivo di tali adattatori rovina le testine? Non saprei (ora, dopo una mezz'ora, anche una normale audiocassetta continua a cambiar lato, fino ad essere espulsa...).
Rimane il fatto che, ora, dovrò ingegnarmi nuovamente per risolvere il problema.
Magari non spendendo troppi paperdollari... eheh.

Grazie ancora a tutti per i suggerimenti.
:smile:
 
Indietro
Alto