Sostituzione lampada anabbagliante

robikinkela

TCI Member
Registrato
15 Aprile 2007
Messaggi
25
Località
Aosta
Oggi ho sostituito la lampada del faro anteriore sinistro dopo circa un anno e mezzo di utilizzo (per me circa 30000 km.)
Mi sono rifatto al post di Tiopepe che ho trovato molto utile.
Alcune differenze:
Ottimo il consiglio di utilizzare un guanto per la mano sinistra, opportunamente tagliato per rendere le dita più libere di destreggiarsi in un ambito non proprio agevole ...
Comincio con il togliere lo spinotto di plastica bianca che permette ai cavi elettrici di raggiungere la lampada vera e propria. Una volta staccata e scostata la presa levo la membrana di protezione in gomma; a questo punto si può accedere alle due molle che, lateralmente alla lampada, bloccano quest'ultima al faro. Estraggo la lampada bruciata, la maledico e con essa maledico la legge che ci obbliga a tenere gli anabbaglianti accesi anche nelle ore diurne, falcidiando in tal modo l'autonomia di lampade che potrebbero durare la vita intera di una autovettura (così come mi è accaduto per la Corolla, che Dio benedica quella automobile!). Prendo la lampada nuova, la inserisco nell'apposito alloggiamento, e la blocco con le due molle che penzolano lateralmente alla lampada stessa. E' arrivato il momento di riposizionare la membrana in gomma in modo da far uscire i tre contatti sui quali verrà inserito lo spinotto.
A questo punto non resta che infilare lo spinotto e sperare che la durata sia superiore a quella della lampada appena sostituita.
Nota: a mio avviso è importante fare tutti i movimenti affidandosi in primo luogo alla sensibilità delle dita e non alla mera possibilità di vedere ciò che si fa (anche perchè è letteralmente impossibile!). D'altra parte mi rendo conto che per acquisire dimestichezza con il procedimento è indispensabile farlo almeno una volta. Il mio consiglio è quello di sperimentarlo sul faro posto alla destra dell'auto in modo da essere agevolati dal maggiore spazio a disposizione.

Ricapitolando:
1. togliere lo spinotto in plastica
2. togliere la protezione in gomma
3. togliere le due molle che fissano la lampada al faro
4. sostituire la lampada
5. fissare la lampada rimettendo al loro posto le due molle di ritenzione
6. riposizionare la protezione in gomma
7. riposizionare lo spinotto in plastica
8. pregare che la lampada sostituita duri più della vecchia

Spero di esservi stato utile, ciao a tutti. :biggrin2:
 
Io le ho sostituite entrambe una settimana fa dopo più di due anni e mezzo...ci sono riuscito ma mai fatta così fatica per due lampadine:104230044...l'importante è fare attenzione a rimontare correttamente la protezione di gomma...
 
La mia montava delle Osram :wink_smil

Sono anche avvantaggiate dalla parabola grande che permette di dissipare bene il calore, infatti le lampade che in genere durano meno sono quelle che vengono montate nei lenticolari :wink_smil
 
La mia montava delle Osram :wink_smil

Sono anche avvantaggiate dalla parabola grande che permette di dissipare bene il calore, infatti le lampade che in genere durano meno sono quelle che vengono montate nei lenticolari :wink_smil
A me bruciate dopo 12 mesi. la destra è ancora umanamente fattibile fai da te.. per la sinistra con lo scatolotto dietro dei fusibili portata in toy..
 
Indietro
Alto