Sperando di essere utile a qualcuno riporto qui la mia esperienza con una Corolla Verso 2.2 D4D 136cv del 2005 con 170.000 km.
Questa estate noto in vacanza che la macchina comincia a faticare un po' all'avviamento sia al mattino che dopo qualche ora dallo spegnimento con contestuale emissione di fumo azzurrognolo di gasolio incombusto (classico odore); tiro avanti fino a settembre dove i sintomi peggiorano e l'avviamento avviene solo insistendo e la macchina va a 3 cilindri e solo dopo i 1000 giri la macchina sembra andare come sempre ma quando scende al minimo ritorna a 3 cilindri.
Ho subito escluso filtri vari ed egr visto che erano stato fatto un tagliando prima dell'estate con cambio di filtro gasolio e candelette di accensione e l'egr è stata smontata e pulita al ritorno delle vacanze.
Decido di recarmi da un pompista già consapevole che i problemi erano sull'alimentazione ed infatti attaccata la diagnosi alla presa OBD2 escono fuori gli iniettori dei cilindri 1 e 2 che risultano fuori range: 700€ cadauno da Toyota o 320+iva,sempre cadauno, da Denso!!!
Saluto il pompista rimanendo d'accordo che avrei provveduto io a trovare gli iniettori e successivamente ci saremmo risentiti.
Inizio la ricerca dei ricambi e constato subito che in Italia sono in pochi a rigenerare i Denso della mia Toyota, al contrario noto che in Inghilterra e Germania si trovano tante aziende specializzate in questo settore; decido alla fine per un'azienda tedesca che con 600€ circa me ne spedisce 4 garantiti 12 mesi perfettamente rigenerati e codificati.
Gli iniettori sono arrivati confezionati sottovuoto e visivamente pari al nuovo, tempo una mattinata il pompista li ha installati e codificati nella ecu ed ora l'auto gira bella regolare e con un suono più ovattato.
I 4 iniettori vecchi si presentavano così: 2 erano quasi nuovi, uno era abbastanza annerito e un'altro era piuttosto incrostato con le guarnizioni ormai inesistenti.
Un saluto a tutti
Questa estate noto in vacanza che la macchina comincia a faticare un po' all'avviamento sia al mattino che dopo qualche ora dallo spegnimento con contestuale emissione di fumo azzurrognolo di gasolio incombusto (classico odore); tiro avanti fino a settembre dove i sintomi peggiorano e l'avviamento avviene solo insistendo e la macchina va a 3 cilindri e solo dopo i 1000 giri la macchina sembra andare come sempre ma quando scende al minimo ritorna a 3 cilindri.
Ho subito escluso filtri vari ed egr visto che erano stato fatto un tagliando prima dell'estate con cambio di filtro gasolio e candelette di accensione e l'egr è stata smontata e pulita al ritorno delle vacanze.
Decido di recarmi da un pompista già consapevole che i problemi erano sull'alimentazione ed infatti attaccata la diagnosi alla presa OBD2 escono fuori gli iniettori dei cilindri 1 e 2 che risultano fuori range: 700€ cadauno da Toyota o 320+iva,sempre cadauno, da Denso!!!
Saluto il pompista rimanendo d'accordo che avrei provveduto io a trovare gli iniettori e successivamente ci saremmo risentiti.
Inizio la ricerca dei ricambi e constato subito che in Italia sono in pochi a rigenerare i Denso della mia Toyota, al contrario noto che in Inghilterra e Germania si trovano tante aziende specializzate in questo settore; decido alla fine per un'azienda tedesca che con 600€ circa me ne spedisce 4 garantiti 12 mesi perfettamente rigenerati e codificati.
Gli iniettori sono arrivati confezionati sottovuoto e visivamente pari al nuovo, tempo una mattinata il pompista li ha installati e codificati nella ecu ed ora l'auto gira bella regolare e con un suono più ovattato.
I 4 iniettori vecchi si presentavano così: 2 erano quasi nuovi, uno era abbastanza annerito e un'altro era piuttosto incrostato con le guarnizioni ormai inesistenti.
Un saluto a tutti