Darione
TCI Junior Member
Salve,
finalmente ho sostituito le candelette anche grazie ad alcuni vostri suggerimenti.
Ho comprato le candelette su ebay:
0250202125 Candeletta BOSCH TOYOTA COROLLA Verso 2001 2004 | eBay
non so se violo qualche regola del forum, ma mi sento di consigliare questo venditore che ha quasi sempre il miglior prezzo e, anche se le spese di spedizione sono appena sopra la media, i tempi di consegna sono molto rapidi.
Specifico che non ho nulla a che fare con il venditore.
Ho speso circa 68 euro, l'officina Toyota mi aveva preventivato 220 e un autoricambi della zona 92.
Di seguito vi posto qualche immagine che aiuterà chi è alle prime armi, come me, a districarsi dalla questione.
DOPO AVER SOLLEVATO I FERMI DEI FUNGHETTI RIMUOVERE QUELLA PARTE IN PLASTICA LI' CHE NON SO COME DEFINIRE
QUINDI RIMUOVERE LA CUFFIA MOTORE SVITANDO I DADI DA 10 MM
INDIVIDUARE LE CANDELETTE IL CUI CODOLO E' PROTETTO DA DEI CAPPUCCI DI PLASTICA CHE VANNO RIMOSSI
SOTTO I CAPPUCCI SI TROVA UN DADO (10mm) CHE BLOCCA UNA LAMINA CHE SUPPONGO TRASMETTA LA CORRENTE CHE LE RISCALDA
RIMUOVERE I 5 DADI, 4 DELLE CANDELETTE E 1 DEL TERMINALE DEL CAVO DI ALIMENTAZIONE, A SINISTRA
E RIMUOVERE LA LAMINA
SE NECESSARIO PULIRE L'AREA CIRCOSTANTE LE CANDELETTE
LE NUOVE CANDELETTE (BOSCH) HANNO IL DADO CHE BLOCCA LA LAMINA LEGGERMENTE PIU' PICCOLO, 9 mm
DOPO AVER SPRUZZATO UN PO' DI WD40 (OLIO SILICONICO, SGRIPPANTE, SVITOL, COME LO SI VUOL CHIAMARE) E AVER ATTESO UNA MEZZ'ORETTA PROCEDO ALLA RIMOZIONE DELLE CANDELETTE SVITANDOLE CON UNA CHIAVE A TUBO DEL 12.
INUTILE DIRE CHE OCCORRE PROCEDRE DOSANDO LA FORZA GRADUALMENTE PER EVITARE L'ACCIDENTALE ROTTURA DELLA CANDELETTA. LA FORZA DA ESERCITARE E' "ABBASTANZA", OFFRO UN'ALTRA UNITA' DI MISURA: NON SI SVITANO FACILMENTE, MA NON OCCORRE NEMMENO TIRAR GIU' SANTI PER RIMUOVERLE.
SOSTITUIRE UNA CANDELETTA PER VOLTA, DOPO AVERLA SVITATA NON RIMUOVERLA DALLA SEDE, APPLICARE UN VELO DI GRASSO RESISTENTE ALLE ALTE TEMPERATURE SULLA FILETTATURA DELLA NUOVA CANDELETTA, QUINDI RIMUOVERE LA VECCHIA E INSERIRE LA NUOVA, AVVITARE A MANO FINO IN FONDO QUINDI SERRARE "ABBASTANZA" CON LA CHIAVE A TUBO
Sostituite le 4 candelette, rimontare la lamina e serrare i 4 dadi che la bloccano in sede e il dado del terminale del cavo di alimentazione.
A questo punto è possibile avviare il motore per verificare la corretta installazione.
Rimontare i cappucci, la cuffia coprimotore e il pezzo di plastica che non so come definire.
Nel mio caso ho provato a staccare la batteria qualche minuto per vedere se le tre spie VSC, TRC oFF e il simbolino del motore si spegnevano. Si spengono, per ora, vediamo cosa succede nei prossimi giorni.
Se non c'è altro da fare si può chiudere il cofano.
BUON ANNO!
Dario
finalmente ho sostituito le candelette anche grazie ad alcuni vostri suggerimenti.
Ho comprato le candelette su ebay:
0250202125 Candeletta BOSCH TOYOTA COROLLA Verso 2001 2004 | eBay
non so se violo qualche regola del forum, ma mi sento di consigliare questo venditore che ha quasi sempre il miglior prezzo e, anche se le spese di spedizione sono appena sopra la media, i tempi di consegna sono molto rapidi.
Specifico che non ho nulla a che fare con il venditore.
Ho speso circa 68 euro, l'officina Toyota mi aveva preventivato 220 e un autoricambi della zona 92.
Di seguito vi posto qualche immagine che aiuterà chi è alle prime armi, come me, a districarsi dalla questione.
DOPO AVER SOLLEVATO I FERMI DEI FUNGHETTI RIMUOVERE QUELLA PARTE IN PLASTICA LI' CHE NON SO COME DEFINIRE
QUINDI RIMUOVERE LA CUFFIA MOTORE SVITANDO I DADI DA 10 MM
INDIVIDUARE LE CANDELETTE IL CUI CODOLO E' PROTETTO DA DEI CAPPUCCI DI PLASTICA CHE VANNO RIMOSSI
SOTTO I CAPPUCCI SI TROVA UN DADO (10mm) CHE BLOCCA UNA LAMINA CHE SUPPONGO TRASMETTA LA CORRENTE CHE LE RISCALDA
RIMUOVERE I 5 DADI, 4 DELLE CANDELETTE E 1 DEL TERMINALE DEL CAVO DI ALIMENTAZIONE, A SINISTRA
E RIMUOVERE LA LAMINA
SE NECESSARIO PULIRE L'AREA CIRCOSTANTE LE CANDELETTE
LE NUOVE CANDELETTE (BOSCH) HANNO IL DADO CHE BLOCCA LA LAMINA LEGGERMENTE PIU' PICCOLO, 9 mm
DOPO AVER SPRUZZATO UN PO' DI WD40 (OLIO SILICONICO, SGRIPPANTE, SVITOL, COME LO SI VUOL CHIAMARE) E AVER ATTESO UNA MEZZ'ORETTA PROCEDO ALLA RIMOZIONE DELLE CANDELETTE SVITANDOLE CON UNA CHIAVE A TUBO DEL 12.
INUTILE DIRE CHE OCCORRE PROCEDRE DOSANDO LA FORZA GRADUALMENTE PER EVITARE L'ACCIDENTALE ROTTURA DELLA CANDELETTA. LA FORZA DA ESERCITARE E' "ABBASTANZA", OFFRO UN'ALTRA UNITA' DI MISURA: NON SI SVITANO FACILMENTE, MA NON OCCORRE NEMMENO TIRAR GIU' SANTI PER RIMUOVERLE.
SOSTITUIRE UNA CANDELETTA PER VOLTA, DOPO AVERLA SVITATA NON RIMUOVERLA DALLA SEDE, APPLICARE UN VELO DI GRASSO RESISTENTE ALLE ALTE TEMPERATURE SULLA FILETTATURA DELLA NUOVA CANDELETTA, QUINDI RIMUOVERE LA VECCHIA E INSERIRE LA NUOVA, AVVITARE A MANO FINO IN FONDO QUINDI SERRARE "ABBASTANZA" CON LA CHIAVE A TUBO
Sostituite le 4 candelette, rimontare la lamina e serrare i 4 dadi che la bloccano in sede e il dado del terminale del cavo di alimentazione.
A questo punto è possibile avviare il motore per verificare la corretta installazione.
Rimontare i cappucci, la cuffia coprimotore e il pezzo di plastica che non so come definire.
Nel mio caso ho provato a staccare la batteria qualche minuto per vedere se le tre spie VSC, TRC oFF e il simbolino del motore si spegnevano. Si spengono, per ora, vediamo cosa succede nei prossimi giorni.
Se non c'è altro da fare si può chiudere il cofano.
BUON ANNO!
Dario
Ultima modifica: