XMAX2010
TCI Junior Member
VOLEVO SAPERE SE QUALCUNO A GIA SOSTITUITO LA BATTERIA 12V 45AH SE A RIMESSO LA STESSO AMPERAGGIO O UN PO PIU MAGGIORATA
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Esiste una cosa certa su questo argomento? Ho sempre letto di supposizioni, ma la garanzia o si perde o non si perde, non dovrebbe esserci spazio per dubbi o interpretazioni.Attenzione!!! Se cambi la batteria autonomamente rischi di perdere garanzie!
Se muore dopo un anno non è normale e quindi giusto portarla per farla cambiare da loro, suppongo e spero in garanzia.
Se muore dopo un tempo normale per una batteria da 12V (4 anni?), sarebbe utile sapere cosa succede alla garanzia dell'auto se la si sostituisce da soli, anche perché farlo è una cosa decisamente semplice.
Esiste una cosa certa su questo argomento? Ho sempre letto di supposizioni, ma la garanzia o si perde o non si perde, non dovrebbe esserci spazio per dubbi o interpretazioni.
Sinceramente mi sembrerebbe ridicolo che se cambio una semplice batteria con la stessa o una di pari caratteristiche in autonomia dovrei perdere la garanzia sull'auto.
Ciao, in aggiunta a quanto ti hanno già risposto in merito alle clausole toyota, volevo segnalarti che sulle ibride non ci sono batterie "tradizionali" al piombo, ad esempio le AGM dovrebbero durare molto di più, tipo 8-9 anni, inoltre per quanto sia una operazione semplice, è capitato che qualcuno abbia invertito le polarità, (probabilmente durante un tentativo di riavvio con altra batteria in parallelo), questo può causare l'interruzione di un fusibile di potenza che deve essere sostituito da un elettrauto, il costo del ricambio più manodopera dovrebbe essere di un paio di centinaia di euro, nel caso peggiore si potrebbe danneggiare l'inverter (oltre 4000 euro).Se muore dopo un tempo normale per una batteria da 12V (4 anni?), sarebbe utile sapere cosa succede alla garanzia dell'auto se la si sostituisce da soli, anche perché farlo è una cosa decisamente semplice.
Ciao, in aggiunta a quanto ti hanno già risposto in merito alle clausole toyota, volevo segnalarti che sulle ibride non ci sono batterie "tradizionali" al piombo, ad esempio le AGM dovrebbero durare molto di più, tipo 8-9 anni, inoltre per quanto sia una operazione semplice, è capitato che qualcuno abbia invertito le polarità, (probabilmente durante un tentativo di riavvio con altra batteria in parallelo), questo può causare l'interruzione di un fusibile di potenza che deve essere sostituito da un elettrauto, il costo del ricambio più manodopera dovrebbe essere di un paio di centinaia di euro, nel caso peggiore si potrebbe danneggiare l'inverter (oltre 4000 euro).
Mi sembra che ci siano abbastanza motivi per rivolgersi all'assistenza della casa madre.
Ah, a scanso di equivoci, lavoravo in R&D motori diesel, di interventi su batterie automotive ne ho fatti diversi.