Sostituzione anabbaglianti su avensis sw d4d del 2006

GIACOMARZ

TCI Member
Registrato
15 Aprile 2006
Messaggi
59
Località
CONCOREZZO
Mi si è fulminata l'anabbagliante sx, pensavo di poterlo sostituire da solo ma è una impresa enorme. Come si fa se qualcuno lo ha già fatto, e sopratutto volendo sostituire entrambi per non avere luminosità diversa, come si fa? Visto che l'apertura della scatoletta è impedita dalla presenza della vaschetta liquido lavavetri. Non bisognerà mica smontare questa?
Mi sa che alla fine dovrò andare in Toyota per cambiarle, così mi spilleranno un bel po di soldini!:fear2:
 
Fai èprima a smontare il paraurti e i fari...io ci ho provato senza farlo e mi sono aperto una mano (le lamiere dalla parte interna sono alquanto taglienti) e ci ho messo 2 ore, la seconda volta che ho sostituito la lampadina delle frecce (che si trova senpre nella stessa "scatoletta") ci ho messo mooooolto di meno...
 
Ciao, è molto tempo che non scrivo sul forum ma forse questa volta posso essere utile. Per sostituire le lampadine non serve smontare nulla, a parte le paratie di plastica che coprono il vano motore (fai solo attenzione a non perdere i tappini, perché te li fanno pagare a peso d'oro).
Pur associandomi alla tirata d'orecchi per i progettisti che ormai se ne fregano della funzionalità delle auto, cambiare le lampadine della Avensis non è poi così difficile, se lo fai in buona luce. Procurati una lampada portatile, più potente possibile, e illumina a giorno la zona posteriore del faro. Vedendo dove e come si incastrano i gusci di plastica, avrai anche chiaro come bisogna fare.
Io sono riuscito persino a montare i fari allo xeno, che è molto più incasinato (e poi, dopo un po' di tempo li ho tolti).
Ciao
 
Ciao, è molto tempo che non scrivo sul forum ma forse questa volta posso essere utile. Per sostituire le lampadine non serve smontare nulla, a parte le paratie di plastica che coprono il vano motore (fai solo attenzione a non perdere i tappini, perché te li fanno pagare a peso d'oro).
Pur associandomi alla tirata d'orecchi per i progettisti che ormai se ne fregano della funzionalità delle auto, cambiare le lampadine della Avensis non è poi così difficile, se lo fai in buona luce. Procurati una lampada portatile, più potente possibile, e illumina a giorno la zona posteriore del faro. Vedendo dove e come si incastrano i gusci di plastica, avrai anche chiaro come bisogna fare.
Io sono riuscito persino a montare i fari allo xeno, che è molto più incasinato (e poi, dopo un po' di tempo li ho tolti).
Ciao

Posso chiederti se non sono indiscreto perchè hai smontato il kit allo xeno?
 
Posso chiederti se non sono indiscreto perchè hai smontato il kit allo xeno?
Li ho smontati dopo che a un mio amico hanno dato la multa, con ritiro della carta di circolazione. :fear2:

In verità, su questo fatto bisognerebbe fare alcune considerazioni.

1) La sua auto, come la maggior parte, ha i classici fari a parabola "aperta", se ci monti le lampadine allo xeno sparano luce ovunque e sono obiettivamente abbaglianti.:thumbdown
Sulla Avensis, che ha i proiettori, le lampadine allo xeno fanno esattamente lo stesso fascio di quelle alogene e non danno fastidio a nessuno.

2) Lui, come quasi tutti, aveva montato delle lampadine con alta gradazione di colore (6000K) che si notano a 18 Km di distanza; io avevo montato le molto più discrete (ma efficacissime) 4300K.

3) L'applicazione di quel tipo di sanzione per quella infrazione è quantomeno discutibile. Si dice che quello in questione sia l'unico carabiniere della regione che abbia l'uso di appioppare quel tipo di multa (e d'altra parte è anche noto per aver multato pure sua moglie...:wacko:smile:. Si dice pure che quelli che hanno presentato ricorso l'abbiano vinto. Purtroppo, vincere il ricorso è troppo tardi, se ti sequestrano il libretto poi nessuno ti risarcisce :ranting2:.

4) Non è nemmeno detto che l'applicazione dei kit allo xeno sia sempre sanzionabile. Se il fascio luminoso risulta in regola nella prova strumentale (e il mio lo era, quando ho passato la revisione) a mio avviso qualunque sanzione è contestabile. Ma bisogna avere voglia, tempo e soldi da spendere in avvocati.
Lasciamo perdere.
Peccato, perché andavano benissimo (ci ho fatto 50.000 Km) e mai nessuno mi ha lampeggiato o altro; anzi pressoché nessuno di quelli che mi conoscono se n'era accorto...
 
Indietro
Alto