Problema Sostituito olio cambio [Aygo]

Aygo1985

TCI Top Member
Registrato
18 Novembre 2007
Messaggi
4,301
Età
38
Località
Guidonia (RM)
Finalmente mi sono deciso a sostituire da me la presunta schifezza contenuta nel mio cambio con il blasonato Castrol TAF-X 75W90 100% sintetico.

L'operazione è stata piu semplice del previsto, ma i risultati no..

Il cambio è rimasto come prima :ranting2: :ranting2: :ranting2:

Mi sono pure scordato di mettere il BN :cray: :ranting2:

E devo pure fare ammenda :blush: :blush:

A Norauto me lo avevano cambiato, l'olio che è uscito era chiaro e profumava di nuovo :ranting2: :ranting2: :ranting2:

Ora per tutti i possessori di Aygo con il cambio manuale (Valeo C-55) consiglio a questo punto di mettere un olio cambio monogrado 75W come prescritto a libretto.
 
Mi spiace di quanto accaduto, allora sembra proprio che tutti i nuovi cambi esigano il 75W monogrado, naturalmente quello le officine Toy, nella maggioranza dei casi, non hanno a disposizione!
Si sta ripetendo la storia dell' olio motore con specifiche ACEA C2, richiesto dai Diesel con filtro antiparticolato, che le assistenze hanno cominciato ad ordinare ben 2 anni dopo la commercializzazione di tali motori! :ranting2:
 
Finalmente mi sono deciso a sostituire da me la presunta schifezza contenuta nel mio cambio con il blasonato Castrol TAF-X 75W90 100% sintetico.

L'operazione è stata piu semplice del previsto, ma i risultati no..

Il cambio è rimasto come prima :ranting2: :ranting2: :ranting2:

Mi sono pure scordato di mettere il BN :cray: :ranting2:

E devo pure fare ammenda :blush: :blush:

A Norauto me lo avevano cambiato, l'olio che è uscito era chiaro e profumava di nuovo :ranting2: :ranting2: :ranting2:

Ora per tutti i possessori di Aygo con il cambio manuale (Valeo C-55) consiglio a questo punto di mettere un olio cambio monogrado 75W come prescritto a libretto.

Mi spiace... :frown:
Leggevo di un ottimo monogrado nella sezione di Suiller sui problemi dei cambi Valeo...Silkolene Fucs...? possibile? Purtroppo non trovo i monogrado dai vari ricambisti...! :blink:
 
...il Castrol da tè usato è ottimo, aspetta qualche km per poter notare eventuali benefici...Norauto ti aveva sostituito l' olio senza dirti niente o della sostituzione te ne sei dimenticato tù ?
 
...il Castrol da tè usato è ottimo, aspetta qualche km per poter notare eventuali benefici...Norauto ti aveva sostituito l' olio senza dirti niente o della sostituzione te ne sei dimenticato tù ?

E' ottimo ma a quanto pare troppo viscoso, l'ho testato gia per 1.000 km..

In pratica ero andato da Norauto per cambiare le pasticche e gli avevo portato il TAF-X chiedendo di sostituirlo..alla riconsegna pero l'auto era uguale, e lo è stata per 1.000 km sino ad ora..io ho fatto 2 + 2 e leggendo i vari commenti in giro su questa "catena" di officine ho erroneamente realizzato che non lo avevano sostituito...invece...

Vabbè, ho fatto un "flush" costoso della trasmissione :drunk:

@Mambo, si l'avevo letto di quell'olio, ed infatti credo sia impossibile da trovare in Italia negli autoricambi..mi toccherà ordinarlo dalla Germania o UK..ma poi basta se nemmeno cosi il cambio migliora non me ne frega piu nulla...credo solo che i sincronizzatori si sbricioleranno in breve tempo :no:
 
Ragazzi non so piu che pensare :wacko:

Ok, come al solito sono stato prescioloso e la prova "post" cambio l'avevo fatta ad auto ferma..fatti 100 km, devo dire che un miglioramento c'è stato..diciamo un buon 70%..rimangono alcuni impuntamenti della seconda, ma alcune marce (4/5 e a volte anche l'odiata 2a) entrano come il burro..

Che devo pensare??

1- Quelli di Norauto non lo hanno sostituito e l'olio cambio rimane limpido per 50.000 km? (e l'odore anche era proprio di olio nuovo)

2- Si son tenuti il Taf-X e me ne hanno messo uno loro economico?

3- Non so che pensare :biggrin2:

Cioè quando ho ripreso l'auto da Norauto sono sicuro al 100% che non ci era stato il minimo cambiamento..
 
Se, come hai rilevato quando hai rititato l' Auto dalla Norauto, il tappo ed il carter del cambio, in prossimità del foro di scarico, non erano unti d' olio come normalmente dovrebbe succedere (non credo proprio che abbiano pulito il tutto con solvente), sono propenso per il punto 1! :mf_boff:
 
Se, come hai rilevato quando hai rititato l' Auto dalla Norauto, il tappo ed il carter del cambio, in prossimità del foro di scarico, non erano unti d' olio come normalmente dovrebbe succedere (non credo proprio che abbiano pulito il tutto con solvente), sono propenso per il punto 1! :mf_boff:

E' vero!!!! I tappi ora sono tutti unti, anche quello di carico perchè con l'auto alzata sui cavalletti è uscito anche da quello un po di olio!! :mf_boff:
 
scusate... ma forse mi sono perso un pezzo, se il libretto/manuale chiama un 75 monogrado, evidentemente le tolleranze sono diverse, perchè mettere un 75w90 che è più duro?

ricordo che se l'olio è già additivato, come per es. il Redline, può essere controproducente aggiungere "altro" :wink_smil
 
Perchè il manuale riporta 75W monogrado, il manuale di officina 75W90 :biggrin2:

Tu a chi daresti retta??

Fuel economy or protection??! You have the oil :laughing1
 
Perchè il manuale riporta 75W monogrado, il manuale di officina 75W90 :biggrin2:

Tu a chi daresti retta??

Fuel or protection??! You have the oil :laughing1


eheheheh... bella domanda, nel dubbio ho cercato anche online e lo stesso cambio (parlo del solo gruppo cambio naturalmente) e del solo 6 marce manuale è identico a quello montato sull'auris valvematic (1.6 se non erro) e rav4 benzina, e tutti vogliono il medesimo olio, ovvero qualcosa del tipo LV75 o LE75

giuro letto su siti UK, tedeschi, canadesi, insomma ho tirato giù i manuali di mezzo mondo e tutti chiamano lo stesso identico olio

ti dico solo che avendo provato già 3 combinazioni...

1. RedLine MT90 100% (75w90), a freddo migliorato un pochino, a caldo idem, a caldissimo burro

2. RedLine MT90 80% (75w90) + MTL20% (70w80), a freddo ancora un pelino meglio, a caldo/caldissimo come sopra

3. Silkolene SRG PRO (75w monogrado), olio da "competizione", a freddo OK anche se la 1a resta un pò duretta... ma dopo 5 minuti puoi buttare dentro la prima ai 40km/h... dovrei girare un video perchè qui sul forum ci credono in pochi, se avessi azzardato un'inforcata così "estrema" 6 mesi fa probabilmente sarebbe esploso tutto il cambio :dev:
 
Guarda, circa l’ operato della Norauto ti ho già espresso sopra la mia opinione, tuttavia, ammettendo che abbiano sostituito veramente l’ olio, il tuo Castrol TAF-X molto probabilmente lo hanno semplicemente aggiunto al loro lubrificante già contenuto nel contenitore della pompa a mano che abitualmente viene usata per immettere l’ olio nel cambio.
Non posso credere che l’ abbiano svuotato appositamente! :no:
Normalmente sono contenitori che contengono almeno 15/20 litri di olio, per cui valuta tu la percentuale del TAF-X eventualmente presente nel mix! :whistling
 
Si trova che tu sai un 75W "normale" online?

certo... questo è un "semplice", anche se sempre full-synth, 75 monogrado: Fuchs TITAN SINTOFLUID FE SAE 75W synthetic manual transmission oil

se cerchi sul thread dei "cambi valeo" c'è Bitphone che l'ha messo sul suo Rav

altrimenti nel dubbio resta su marca RedLine con l'MTL che è un 70w80, quindi molto fluido a freddo e comunque leggermente più protettivo a caldo, al di là del maggior costo tieni anche a mente che il RedLine andrebbe cambiato al max ogni 15k miglia (per via dell'effetto degli additivi che mano a mano vanno scemando)
 
Salve ragazzi ho un'aygo con circa 120 mila km ( ormai lo sapete tutti :blush: ) e non ho mai cambiato l'olio del cambio e mai aggiunto, si avvicina il tagliando, e farò tutto assieme, vorrei consigli utili da voi gente esperta:biggrin2:
Il mio cambio si punta in tutte le marce a freddo sopratutto 1 2 e 3, proprio non entrano, devo premere e mollare la frizione almeno 3 volte prima che entri la marci, e con massima delicatezza poi entra.....
A caldo molto meno, però ogni sgrat, gratta....e ogni tanto punta, potrbbe essere normale non sò.....comunque io ora non saprei che tipo di cambio ha, vi posso dire che l'auto e del giugno 2007 quindi la pre restyling ed il cambio è manuale.
Ho sentito parlare di diversi olii, dal sito castrol ufficiale x l'aygo consiglia il transmax z 70w40, non sò pero se e per l'automatico bo....
Qui ho letto che avete messo il castrol taf-x 75w90, dico da subito che non mi interessa il prezzo dell'olio ecc ecc, ma solo il migliore per questo cambio, grazie per la disponibilità.
Ho scritto qui per non aprire un altro topic inutilòe....
 
Salve ragazzi ho un'aygo con circa 120 mila km ( ormai lo sapete tutti :blush: ) e non ho mai cambiato l'olio del cambio e mai aggiunto, si avvicina il tagliando, e farò tutto assieme, vorrei consigli utili da voi gente esperta:biggrin2:
Il mio cambio si punta in tutte le marce a freddo sopratutto 1 2 e 3, proprio non entrano, devo premere e mollare la frizione almeno 3 volte prima che entri la marci, e con massima delicatezza poi entra.....
A caldo molto meno, però ogni sgrat, gratta....e ogni tanto punta, potrbbe essere normale non sò.....comunque io ora non saprei che tipo di cambio ha, vi posso dire che l'auto e del giugno 2007 quindi la pre restyling ed il cambio è manuale.
Ho sentito parlare di diversi olii, dal sito castrol ufficiale x l'aygo consiglia il transmax z 70w40, non sò pero se e per l'automatico bo....
Qui ho letto che avete messo il castrol taf-x 75w90, dico da subito che non mi interessa il prezzo dell'olio ecc ecc, ma solo il migliore per questo cambio, grazie per la disponibilità.
Ho scritto qui per non aprire un altro topic inutilòe....

RedLine MTL è la risposta ai tuoi "mali" ... tutto il resto è noia :cool:
 
Indietro
Alto