Sostituite le pastiglie freni anteriori

allocco

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Rivamonte Agordino (BL)
Dopo il tagliando dei 75000 il capo officina mi aveva raccomandato la sostituzione delle pastiglie per usura.
Sono andato poi dal gommista per montare gli invernali lamellari, e anche lui ha riscontrato la necessità di cambio pastiglie.
Sto digitando dalla concessionaria, in sala d'attesa mentre me le sostituiscono:
101 € previsti di cui 53 per le pastiglie, 31,50 manodopera (0,9 ore) e 17 IVA.
Non ho fatto 300000 km!! :no:, però ho percorso TUTTI i passi delle dolomiti bellunesi e trentine diverse volte!!:63:, e poi con le precedenti vetture facevo 50000 km con le pastiglie.:smile:
 
Non male! :63: D'altronde non abiti in una zona favorevole per tentare il record dei 300.000 con le pasticche.... :bleh:
 
Dopo il tagliando dei 75000 il capo officina mi aveva raccomandato la sostituzione delle pastiglie per usura.
Sono andato poi dal gommista per montare gli invernali lamellari, e anche lui ha riscontrato la necessità di cambio pastiglie.
Sto digitando dalla concessionaria, in sala d'attesa mentre me le sostituiscono:
101 € previsti di cui 53 per le pastiglie, 31,50 manodopera (0,9 ore) e 17 IVA.
Non ho fatto 300000 km!! :no:, però ho percorso TUTTI i passi delle dolomiti bellunesi e trentine diverse volte!!:63:, e poi con le precedenti vetture facevo 50000 km con le pastiglie.:smile:

AH! Pensavo ti lamentassi che ti erano durate poco ....:cheers:
 
AH! Pensavo ti lamentassi che ti erano durate poco ....:cheers:
Abitasse in pianura, poteva farlo.

Ma anche in questo caso, dipende molto da come freni.

La frenata elettrica può solo contribuire per 21Kw, il resto è garantito dalle pasticche.

Chi ha la frenata pesante cambierà pasticche come qualsiasi altra auto. Ho visto una Prius in autostrada che aveva i cerchioni anteriori anneriti come le auto normali, mentre le mie sono semppre pulite. Quel proprietario ha la frenata pesante.

Nel caso di 1ciclista, invece, facendosi tutti i passi delle dolomiti, una parte della discesa è frenata elettricamente fino al completo carico delle batterie - il resto è garantito dall pasticche (con il loro relativo consumo).
 
Abitasse in pianura, poteva farlo.

Ma anche in questo caso, dipende molto da come freni.

La frenata elettrica può solo contribuire per 21Kw, il resto è garantito dalle pasticche.

Chi ha la frenata pesante cambierà pasticche come qualsiasi altra auto. Ho visto una Prius in autostrada che aveva i cerchioni anteriori anneriti come le auto normali, mentre le mie sono semppre pulite. Quel proprietario ha la frenata pesante.

Nel caso di 1ciclista, invece, facendosi tutti i passi delle dolomiti, una parte della discesa è frenata elettricamente fino al completo carico delle batterie - il resto è garantito dall pasticche (con il loro relativo consumo).

chissa' com'e' in citta' dove si rallenta sempre, e io cerco di rallentare e frenare il piu dolcemente possibile, pero' ogni volta che ci si ferma poi sotto i 12 km orari entrano i dischi e pastiglie.

mi chiedevo, ammesso che in citta' si riesca a frenare sempre (o quasi) dolcemente quindi in elettrico, chissa' poi in quanto km si consumano le pastiglie considerando che comunque tutte le volte da 12kmh fino a 0kmh si attivano loro per forza?
 
mi chiedevo, ammesso che in citta' si riesca a frenare sempre (o quasi) dolcemente quindi in elettrico, chissa' poi in quanto km si consumano le pastiglie considerando che comunque tutte le volte da 12kmh fino a 0kmh si attivano loro per forza?

Ci vuole poca energia a frenare da 12 a 0... :smile:

E basta vedere come si sporcano di polvere le ruote anteriori.
 
Abitasse in pianura, poteva farlo.

Ma anche in questo caso, dipende molto da come freni.

La frenata elettrica può solo contribuire per 21Kw, il resto è garantito dalle pasticche.

Chi ha la frenata pesante cambierà pasticche come qualsiasi altra auto. Ho visto una Prius in autostrada che aveva i cerchioni anteriori anneriti come le auto normali, mentre le mie sono semppre pulite. Quel proprietario ha la frenata pesante.

Nel caso di 1ciclista, invece, facendosi tutti i passi delle dolomiti, una parte della discesa è frenata elettricamente fino al completo carico delle batterie - il resto è garantito dall pasticche (con il loro relativo consumo).

Comunque la sosti tuzione non era proprio indispensabile:wacko:, forse è prudenza esagerata sostituire le pastiglie che da nuove hanno uno spessore della guarnizione d'attrito di 11 mm, uno spessore minimo richiesto per la sostituzione di 1 mm, quando lo spessore minimo rimasto è quasi 6 mm. Cmq il lavoro in questo caso è meglio sia fatto dalla Toyota.
Una volta (tempi di gioventù) cambiavo le pastiglie sulla Fiat 850 sport coupé di persona quando il supporto ferroso strisciava sui dischi con un caratteristico stridore.:biggrin2:
 
Comunque la sosti tuzione non era proprio indispensabile:wacko:, forse è prudenza esagerata sostituire le pastiglie che da nuove hanno uno spessore della guarnizione d'attrito di 11 mm, uno spessore minimo richiesto per la sostituzione di 1 mm, quando lo spessore minimo rimasto è quasi 6 mm. Cmq il lavoro in questo caso è meglio sia fatto dalla Toyota.
Una volta (tempi di gioventù) cambiavo le pastiglie sulla Fiat 850 sport coupé di persona quando il supporto ferroso strisciava sui dischi con un caratteristico stridore.:biggrin2:

da 11mm a 6? se ho capito bene potevi percorrerne altri 50000 diciamo.. perchè allora cambiarle? la prudenza sufficiente secondo me è non arrivare scarsi al prossimo tagliando.. quindi potevi "rischiare" :wink_smil
 
da 11mm a 6? se ho capito bene potevi percorrerne altri 50000 diciamo.. perchè allora cambiarle? la prudenza sufficiente secondo me è non arrivare scarsi al prossimo tagliando.. quindi potevi "rischiare" :wink_smil

Ma io sono un vile ... e se il capofficina dice che vanno sostituite, lo autorizzo. Cmq le pastiglie vecchie le potrò rimontare, eventualmente, tra circa 140.000 km (se arrivo a 220.000 senza problemi):cheers:
 
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