Info Sostituire cerchi in lega 15" -> 16"

Direi che lo rilasciano solo sui loro cerchi

Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk


Il paradosso è proprio questo. Se metto i Mak posso omologare fino ai 17', invece i cerchi ORIGINALI toyota non ho modo di omologarli. Sembra una barzelletta....
 
Non so se avete mai visto il sito Toyota svizzero,ma lì si può configurare le yaris sia con 15" che 16" pollici.Quindi è chiaro che chi è andato a parlare con i vari concessionari che adducevano problemi della scatola sterzo sono tutte panzanate,e di certo per il solo mercato svizzero la toyota non va a fare modifiche strane per quel piccolo mercato di vendite.Evidentemente la loro Motorizzazione è di larghe vedute.
 
Qualcuno è poi riuscito a farsi omologare sul libretto i cerchi da 16?


Puoi ottenere la certificazione (un foglio da allegare) dal produttore dei cerchi ma l'omologazione a libretto credop proprio di no proprio perchè Toyota non rilascia il nullaosta per poter poi rifare l'aggiornamento in motorizzazione dopo il collaudo
 
Invece è possibile l'aggiornamento della carta di circolazione anche senza il nulla osta di TMI.
 
Perdonatemi ma se monto i 16, anche se omologati secondo il costruttore. Toyota può farmi storie per quanto riguarda la garanzia dell'auto?
 

Quando mai il cambio dei cerchi ha dato dei problemi?
Certo che se puoi montare i 15 ed invece metti i 19 che ti sfondano i passaruota sicuramente la garanzia non risponde, però se hai problemi con la radio, il cambio o altro, Toyota non può certo dirti che la garanzia non è valida perchè hai cambiato i cerchi
 
Chi ha fatto la domanda per cambiare i cerchi da 15 a 16' ha considerato il fatto che dai 175 si passa se non sbaglio ai 195? e che cambia il rapporto di trasmissione alla ruota ( si accorcia) ed anche i giri del motore cambiano ?
Confermato da mecca Toy.
La mia lounge del 2013 a 130 in 6' è a 2.400 giri con cerchi 15' e 175 (gomma stretta)
Chi monta i cerchi da 16 a 130 avrà circa 2.600 giri !!
Valutare se cerchio da 16 e gomma più larga convengo o meno rispetto a cerchio da 15 e gomma stretta.
Pro : maggior tenuta in curva, assetto auto più sportivo.
Contro: aumento rumorosità in autostrada, peggior tenuta su bagnato e neve, aumento costo acquisto, aumento giri motore.
Anche a me hanno confermato che quanto è indicato nel libretto è tassativo e Toy non certifica niente di diverso
 
Ultima modifica:
Chi ha fatto la domanda per cambiare i cerchi da 15 a 16' ha considerato il fatto che dai 175 si passa se non sbaglio ai 195? e che cambia il rapporto di trasmissione alla ruota ( si accorcia) ed anche i giri del motore cambiano ?
Confermato da mecca Toy.
La mia lounge del 2013 a 130 in 6' è a 2.400 giri con cerchi 15' e 175 (gomma stretta)
Chi monta i cerchi da 16 a 130 avrà circa 2.600 giri !!
Valutare se cerchio da 16 e gomma più larga convengo o meno rispetto a cerchio da 15 e gomma stretta.
Pro : maggior tenuta in curva, assetto auto più sportivo.
Contro: aumento rumorosità in autostrada, peggior tenuta su bagnato e neve, aumento costo acquisto, aumento giri motore.
Anche a me hanno confermato che quanto è indicato nel libretto è tassativo e Toy non certifica niente di diverso

Toyota non certifica nulla sul montaggio di gomme diverse da quanto indicato a libretto però il montare gomme diverse da quelle indicate non invalida la garanzia sull'auto.
Sul libretto della mia Verso c'è la possibilità di montaggio dei cerchi sia da 16 che da 17 e solitamente se il cerchio è maggiore il fianco del pneumatico è di altezza minore quindi alla fine la circonferenza della ruota è praticamente identica quindi quello che ti ha detto il meccanico Toyota è una grandissima boiata.
Per quanto riguarda invece il passare da una larghezza di 175 ad una di 195 non cambia assolutamente nulla sui giri della ruota perché la larghezza è quella del battistrada e non del diametro della ruota
 
Toyota non certifica nulla sul montaggio di gomme diverse da quanto indicato a libretto però il montare gomme diverse da quelle indicate non invalida la garanzia sull'auto.
Sul libretto della mia Verso c'è la possibilità di montaggio dei cerchi sia da 16 che da 17 e solitamente se il cerchio è maggiore il fianco del pneumatico è di altezza minore quindi alla fine la circonferenza della ruota è praticamente identica quindi quello che ti ha detto il meccanico Toyota è una grandissima boiata.
Per quanto riguarda invece il passare da una larghezza di 175 ad una di 195 non cambia assolutamente nulla sui giri della ruota perché la larghezza è quella del battistrada e non del diametro della ruota

Forse non hai letto bene quello che ho scritto o forse mi hai confuso con altra persona :
Mai detto e mai scritto da me che il montare gomme diverse da quanto indicato nel libretto invalida la garanzia dell'auto.
Sicuramente montare gomme diverse da quanto prescrive il libretto di circolazione fà incorrere il proprietario dell'auto in un reato soggetto sanzione.
Nella tua verso c'è la possibilità di montaggio di pneumatico con sezioni differenti perché come tu dici è possibile montare cerchi da 16 e da 17.
Nella mia Yaris lounge del 2013 il libretto consente solo un cerchio e solo un pneumatico sia estivo che invernale.
Per quanto riguarda quella che tu definisci "boiata" mi spiace contraddirti ma così mi è stato riferito da persone che hanno la style con cerchi maggiori e gomme basse (gommate come primo equipaggiamento).
Poi anche io non credendo molto a quanto riferito ho potuto provare una yaris con gomme più basse, penso 195 (sempre di primo equipaggiamento) e questa differenza di giri a pari velocità c'era !!!!
 
Ultima modifica:
Forse non hai letto bene quello che ho scritto :
Mai detto che il montare gomme diverse da quanto indicato nel libretto invalida la garanzia dell'auto.
Nella tua verso c'è la possibilità di montaggio di pneumatico con sezioni differenti perché è possibile montare cerchi da 16 e da 17.
Nella mia Yaris lounge del 2013 il libretto consente solo un cerchio e solo un pneumatico sia estivo che invernale.
Per quanto riguarda quella che tu definisci "boiata" mi spiace contraddirti ma così mi è stato riferito da persone che hanno la style con cerchi maggiori e gomme basse (gommate come primo equipaggiamento).
Poi ho potuto provare una yaris con gomme più basse, penso 195 (sempre di primo equipaggiamento) e stranamente è come mi hanno riferito.
Più basse di 195?
195 non è l'altezza ma la larghezza frontale!!!!!!!!!!!


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
La sanzione non è di tipo penale. Quindi non è integrato un reato.

Multa, sequestro del libretto, obbligo di montaggio delle gomme previste da libretto e successivo collaudo in motorizzazione.
In caso di incidente con gomme non ammesse a libretto l'assicurazione potrebbe non rispondere o rivalersi sull'assicurato
 
Sostituire cerchi in lega 15" -> 16"

Non è reato, poiché la sanzione non è di tipo penale! La sanzione pecuniaria è amministrativa. Non è "la multa", che è quella prevista per i delitti.
 
Indietro
Alto