Info Sosta di un paio di minuti (spengo il motore o lo lascio al minimo?)

painkiller92

TCI Advanced Member
Registrato
18 Novembre 2010
Messaggi
126
Località
Casteggio
Ciao a tutti,la mattina per andare a scuola parto da casa,percorro 6-7km e poi mi fermo a passare a prendere un amico sotto casa...da quando io suono il clacson lui ci mette 2-3 minuti a prendere lo zaino,mettersi la giacca e scendere.

In questo lasso di tempo è più salutare per il motore essere spento o girare al minimo?

Io credo sia meglio lasciare al minimo per evitare un'altra accensione,ma è solo un'ipotesi,qui lascio la parola ai più esperti
 
La cosa migliore da fare è fargli uno squillo non appena esci di casa così lui si trova già pronto non appena arrivi a prenderlo :biggrin2:

Considerando che percorri pochi chilometri da freddo e, magari, hai anche il riscaldamento accesso ecc ecc io penso che convenga lasciarlo acceso per i 2/3 minuti che aspetti.
Secondo me spengere l'auto nel momento in cui arriva a temperatura e poi riaccenderla non penso che sia meglio :wink_smil
 
Lascialo acceso..consumi/inquini un pò di più, ma il motore ringrazia :wink_smil

Oddio, a freddo girare al minimo non è che sia il massimo, ma peggio di un altro avviamento a freddo..tra le 2 è il male minore :smile:
 
su 4R lessi che in media sostare per più di 90 secondi conviene di più spegnere (nel senso di consumi).
metti che la nostra consuma meno della media direi che meno di 2 minuti conviene lascaire acceso
 
Tre risposte su tre in una direzione possono pure bastare... :wink_smil
Al massimo ci apriamo un bel sondaggio XDXDXD
 
Ci facciamo mille scrupoli ma poi se pensiamo alle auto munite del "Sistema Stop&Start" ............ :wacko:
 
Io, specialmente d'inverno lo lascerei acceso: spegnere un motore scaldato pochissimo e poi riaccenderlo non fa bene...


Ci facciamo mille scrupoli ma poi se pensiamo alle auto munite del "Sistema Stop&Start" ............ :wacko:

Infatti c'è chi dice che quei motori sono destinati a durare poco, come pure la batteria...
 
Infatti c'è chi dice che quei motori sono destinati a durare poco, come pure la batteria...

Batteria ed alternatore sono progettati/dimensionati per lo scopo..ma il motore è lo stesso :no:

Penso ad un Diesel nel traffico intenso :cray:

E spero abbiano previsto la disattivazione dello S&S durante le rigenerazioni sennò è proprio la fine :sick:
 
Batteria ed alternatore sono progettati/dimensionati per lo scopo...

E quali sono i valori di A e Ah?
A questo punto anche per una city car, per tenere acceso tutto l'impianto elettrico, tra luci, aria condizionata, sbrinatore, radio..., ci vuole una batteria da SUV bello grosso.
 
Ultima modifica:
due cose sono fondamentali per me che una macchina NON deve avere:
start&stop (o disinseribile ma pagherei una cosa per non usarla mi dispiacerebbe)
accessione con pulsante o ancora peggio con chiave wireless tipo ford (tra l'altro facilmente clonabile con tre antenne wireless e un oscilloscopio).
 
E quali sono i valori di A e Ah?
A questo punto anche per una city car, per tenere acceso tutto l'impianto elettrico, tra luci, aria condizionata, sbrinatore, radio..., ci vuole una batteria da SUV bello grosso.

Mi sembra di ricordare che la Yaris 1.3 la abbia da 60/65 ah?! Aspetta vedo sul sito Toyota :wink_smil

EDIT: Ho detto una cavolata ecco :biggrin: Batteria 45h e alternatore 90A ...

Però se vedi ad esempio il listino Varta le batterie dedicate partono da 60 ah..quindi non mi ricordavo male!

http://www.varta-automotive.com/index.php?id=344&L=11
 
Ultima modifica:
Insomma non dilunghiamoci troppo sull'argomento batterie & co.
Stiamo cercando di dare un suggerimento, mediante opinioni e pareri, sul fatto di spengere e riaccendere o meno l'auto a freddo (l'Aygo per la precisione :tongue:) :wink_smil
 
Il consumo di carburante per 2 minuti credo sia irrisorio, ricordo bene un vw touran di un amico il quale computer di bordo nel momento in cui si fermava al minimo indicava un consumo di 0,8 litri per ora...! :smile:
 
Infatti non si tratta di fare caso ai consumi, bisogna stare attenti al calore che non si propaga uniformemente...
 
A parte gli stress termici al motore ed a tutto l' impianto elettrico, io ho sempre letto che l’ usura maggiore in un motore avviene nei primi istanti di funzionamento.

Ciò è causato dall’ olio che, non ancora in pressione e temperatura ottimale, non consente una buona lubrificazione degli organi meccanici.

Quindi, tutte le volte che il motore si spegne, la pompa dell’ olio naturalmente si arresta e la pressione cala a zero.
Alla successiva ripartenza, occorre qualche secondo affinché la pressione si riporti a regime e ciò non mi pare tanto salutare per il motore………. :no:
 
Indietro
Alto