Sospensioni - come vanno le vostre?

mruoppolo

TCI Top Member
Registrato
27 Marzo 2007
Messaggi
1,986
Località
Roma
Come vanno le vostre sospensioni?

Le mie piuttosto bene anche se a 3500 km già noto che sono un po' più morbidine...

Personalmente avrei preferito che assorbissero un po' di più le asperità del terreno, ogni volta che passo su strade un po' avvallate sballonzolo :39: se poi sono mulattiere di campagna che ve lo dico a fa'...:smile:
 
Io mi trovo bene, mi sembra un buon compromesso tra comfort, stabilità e tenuta di strada.
Però la mia monta i multilink al posteriore ed ha un assetto più basso di 1 cm, per cui penso sia un pò diversa (più "rigida") della tua.
 
Secondo me l'assetto dell'Auris 1.4 è un assetto neutro, ne duro ne morbido, ti dà molta confidenza, sin da subito, solo che quando vuoi spingere di più va un pò in crisi e vorresti qualcosa di più rigido! Almeno queste sono le senzazioni che dà a me.
Ciao WLA :drive1:
 
Secondo me l'assetto dell'Auris 1.4 è un assetto neutro, ne duro ne morbido, ti dà molta confidenza, sin da subito, solo che quando vuoi spingere di più va un pò in crisi e vorresti qualcosa di più rigido! Almeno queste sono le senzazioni che dà a me.
Ciao WLA :drive1:

Sullo sconnesso come va?

A me da l'idea che non assorba per nulla (o cmq che le assorba molto poco) le varie asperità del terreno.

Condivido quando parli di comportamento "velocistico" in particolar modo quando sono lanciato in autostrada e l'asfalto non è più che regolare...

Chissà quello che avverto è proprio una conseguenza di questo assetto neutro...
 
La risposta un pò secca che senti quando prendi una buca o magari viaggi su una strada dissestata è dovuta appunto al fatto che l'assetto non è troppo rigido ma soprattutto non è morbido, io non avverto tanto questa cosa, cmq se è molto evidente prova a far controllare gli ammortizzatori.
Forse in futuro farò montare una barra antirollio, non voglio andare a toccare l'assetto, per ora mi va bene così anche perchè con i cavalli che non riesce a metterlo in crisi più di tanto!
ciao WLA
 
Sullo sconnesso come va?

A me da l'idea che non assorba per nulla (o cmq che le assorba molto poco) le varie asperità del terreno.

Chissà quello che avverto è proprio una conseguenza di questo assetto neutro...

Confermo che l'assorbimento è piuttosto scarso, specialmente in caso di ostacoli tipo dossi. Fortunatamente i sedili (quelli sì che sono fantastici) ci mettono del loro...

Ciao
 
è proprio neutro, va bene x il confort, ma in tenuta nn mi piace affatto... almeno quello che nn mi piace e sentire il culo della macchina alto che si corica in curva.... avevo pensato di fare un bell'assetto però nella mia città già gratto con il frontale se abbasso ulteriolmente faccio la frittata
 
penso che l'assetto dell'auris sia molto soft. La mia vecchia Opel Corsa era in confronto una tavoletta!

Il feeling e la stabilità in curva sono migliorati tantissimo montando i cerchi da 18" che hanno azzerato l'effetto "barca" che davano i pneumatici con spalla alta.
Non è cambiato invece (e quì grande sorpresa!) l'assorbimento buche e il comfort generale che è rimasto ottimo!
Direi di aver trovato un giusto compromesso tra comfort/stabilità/confidenza di guida/assorbimento.
 
con i cerchi di solito si sentono miglioramenti nei consumi e in accelerazione, è calcolato che per ogni kg tolto dai cerchi è come se ne togliessi 4kg dall'auto, hai avuto qualche impressione in merito?
 
Chissà perchè non hanno adottato per tutte le Auris la sospensione posteriore multilink a doppi bracci come la D-Cat, nemmeno nel nuovo restyling.
Il coricamento in curva del posteriore lamentato da Danielerc è veramente minimo ed il comfort di marcia non mi sembra risentirne mentre tenuta e stabilità sono più che buone.
Boh, molto probabilmente sarà un problema di costi! :blink:
 
con i cerchi di solito si sentono miglioramenti nei consumi e in accelerazione, è calcolato che per ogni kg tolto dai cerchi è come se ne togliessi 4kg dall'auto, hai avuto qualche impressione in merito?

consumi nello standard. L'auto ha n pochino più di accelerazione ma irrisoria. Forse perchè è cambiata la misura delle gomme passando da 205 a 225. Più impronta a terra=più resistenza all'avanzamento!
 
Indietro
Alto