Sono indeciso sul RAV 4 Hybrid

Relapsed

TCI Junior Member
Registrato
16 Aprile 2017
Messaggi
6
Località
roma
Ciao a tutti,

sono in procinto di vendere la mia Golf VI 2.0 TDI per una macchina più alta più comoda e più spaziosa
Mi piace molto la RAV ma considerate la mia situazione.
1)Dimensioni superiori alla golf
Ogni giorno 40km andata ritorno lavoro, dove ho il parcheggio quindi nessun problema di parcheggio a casa ho il posto macchina quindi gli ingombri non mi cambiano la vita

2)Prestazioni

sono abituato a spingere con la golf e con buona soddisfazione dovrei cambiare stile di guida ed assumere un atteggiamento più da padre di famiglia

3) percorrenze

ho scelto la golf solo perché mi piaceva ma il diesel non è giustificato nel mio caso dove raramente vado in autostrada (una volta al mese )? e prevalentemente sto in centri urbani o superstrade spesso intasate comunque siamo dell'ordine di 13mila km annui

4) la spesa è sostenuta per le mie tasche e mi spaventano tutte le vostre critiche sul sistema infotainment su alcune finiture sull'illuminazione etc. inoltre i figli si fanno grandi e sempre meno presenti in macchina

Grazie
 
Ciao, se escludi apriori che un diesel non fa per te, quindi escludi il RAV diesel.
Di sicuro l'ibrido viene a "galla" da solo, come opzione papabile.
Il RAV è molto ma molto comodo.

La Golf ha il suo mecato e per fortuna che tra i tanti errori commessi da VW sui motori di ultima generazione... tu almeno hai il 2.0 che è un motore affidabile ed appetibile; credo te la valuteranno abbastanza bene.

Non chiederei molti consigli sull'ibrido, perchè è un fronte opinionale di chi ce l'ha (e sosterrà fino alla morte la sua scelta) e di chi non ce l'ha (che non lo sosterrà mai fino alla morte).

Entrambi i soggetti non sanno manco perchè lo sostengono o lo anninentano....è un tifo inutile come ammalarsi per le squadre di calcio...che non seve a niente alla fine.

Di fatto nessuno si è arricchito con l'ibrido; nessuno si è impoverto coi benzina puri, nessuno ha campato meglio coi diesel.

Io sostengo che questa dei consumi e dei costi di mantenimento, sono si differenze si, ma irrisosrie perchè se uno ha e può...non bada alle 100€...se uno non può...non può camminare con nessuna automobile se non quella dei Flinstone!
La matematica letale che non serve a niente.

Bisogna comprare quello che piace, che si può e senza tanti pareri...:smile:
 
Parole sacrosante,
ma il mio dubbio è se non sia sprecata per il mio utilizzo e magari orientarmi su altri modelli

Grazie
 
Replased io ho fatto il passaggio da un Audi A3 sportback 2.0 tdi Stronic al Rav4 Hybrid 2wd.
Dubbi ne ho avuti tantissimi sia prima di averla che appena avuta, ma giuro che ad oggi dopo quasi un anno e 11.000 km sono sodisfatto dell'acquisto e tutti i piccoli diffetti sono passati sevondari....
 
Parole sacrosante,
ma il mio dubbio è se non sia sprecata per il mio utilizzo e magari orientarmi su altri modelli

Grazie
L'auto, qualsiasi essa sia e ...a prescindere da quanto costi... è sempre un oggetto inutile se lo metti alle opinioni di piazza.
Dalla 500 da 1.000 €....alla più grande delle ammiraglie.

Non lo fare mai.
 
E' molto difficile risponderti perchè ognuno di noi ha esigenze/preferenze diverse
Di sicuro se già scarti a priori il diesel eviterei di prendere un benzina puro, secondo me meglio andare sull'ibrido che in alcune città gode di vantaggi quali ingressi in ZTL o parcheggi gratuiti o sconti sul bollo
Per la sportività la macchina ha una ripresa che ti stupirà, poi è ovvio che se sei sempre a tavoletta consuma...
E' anche vero che guidare una ibrida è un po diverso rispetto ad una tradizionale, se non pensi di voler cambiare un po il tuo modo di guidare ci penserei....
Di sicuro in generale l'auto ha qualche difetto, ma sono tutti difetti secondari rispetto alla qualità generale della stessa.
Qualche pulsante che poteva essere in effetti illuminato, solo un vetro automatico, mancanza di bocchette d'areazione posteriore (anche se nessuno si è mai lamentato per il caldo o il freddo dietro).
Il sistema multimediale non è sicuramente stellare ma io non mi ci trovo così male, ne ho visti di peggio credimi...
 
Grazie a tutti dei consigli

Visto il mio utilizzo penso che il 2WD sia il più indicato

Che ne dite ?

L'allestimento Style sono sicuro che abbia sedili elettrici e telecamera posteriore ma ho il dubbio che abbia i sensori di parcheggio ed i vetri oscurati
 
Style

Ciao io sono passato da un mese da una octavia sw 1.6 DSG alla rav4 Hybrid. Ero molto preoccupato per i consumi. Devo dire che dopo 1000 km la mia media è di 21 KM/L e posso ritenermi molto soddisfatto. Certo la guida sportiva l'ho già lasciata da anni e sai che c'è, ci si risparmia tante paure e si viaggia rilassati, godendo l'auto per quello che è, un mezzo di trasporto. Se tuttavia ti piace "sgasare", questo 2.500 benzina non fa per te. Si viaggia da dio, silenziosissima e molto reattiva nello sterzo, stranamente preciso per un bisonte. Nella Style hai tutto tranne navigatore e telecamera 360°. Ovvero, hai la telecamera posteriore (il cui grandangolo è impressionante quando esci da parcheggi a spina di pesce), sensori davanti e dietro, i vetri oscurati, sedili molto belli (ecopelle/alcantara/tessuto) e riscaldati, vetri posteriori oscurati e tutti gli altri sistemi di sicurezza, già compresi nella dotazione di serie. E' vero che ha qualche difetto ma come hanno già detto altri sono secondari e poi ti abitui (parlo di pulsanti nascosti o non retroilluminati). E' una macchina migliorabile ma già notevole. Io abito in veneto e per tre anni non pago il bollo (con i soldi risparmiati mi pago l'assicurazione). Ti consiglio in ogni caso di provarla.
 
Mah... opinioni... io per quel prezzo mi orienterei su altro...ci sono macchine molto meglio rifinite internamente... dalla gla alla audi a3...pensa tu anche la pegeout sta facendo macchina superiori alla toyota come interni... parlo di interni...io non la ricomprerei sinceramente.
 
Mah... opinioni... io per quel prezzo mi orienterei su altro...ci sono macchine molto meglio rifinite internamente... dalla gla alla audi a3...pensa tu anche la pegeout sta facendo macchina superiori alla toyota come interni... parlo di interni...io non la ricomprerei sinceramente.

ciao
sono comparabili gli esempi che hai fatto con la Rav? forse con la Diesel, forse. perché se per GLA intendi la mercedes siamo in un altro ambito come auto, per non parlare della A3, sono completamente diverse. Invece per ciò che riguarda Peugeot devo darti ragione, anche se, per uno che cerca l'ibrido non vedo alternative di pari prezzo e funzionalità intesa come spazi, costi, ecc ecc.
anche io in fase di scelta avevo notato auto di prezzo simile (io ho una Lounge Hybrid 2WD) con finiture migliori ma ho dato priorità al tipo di motore e in giro a quel prezzo non c'era e non c'è altro. magari aggiungendo un 10mila euri forse qualcosa di ibrido in giro lo trovi (Lexus?Porsche?) ma francamente non potevo.
Adesso se vogliamo dare una alternativa al nostro amico io dire KIA Niro, vista in giro a Milano e provata e devo dire molto bella con prezzo simile al Rav ma con interni più "moderni" e ricercati, certo non con lo stesso spazio (io sono circa 1,86 per 100KG..... :smile: )
 
Io non riesco a capire perché se una persona chiede in un forum come questo un consiglio perché ha un pò di perplessità, visto che non ha mai avuto un'auto Hybrid, debba restare alla fine dei vostri interventi con più confusione di prima....
Io adoravo e adoro tutt'ora la Nx ma per motivi di economici e di spazio del bagaglio o optato per il Rav4 hybrid che mi sta regalando delle belle sensazioni....
Sarebbe meglio che intervenisse chi ce l'ha così può permettersi di elencare pregi e difetti....
 
Ultima modifica:
Io non riesco a capire perché se una persona chiede in un forum come questo un consiglio perché ha un pò di perplessità, visto che non ha mai avuto un'auto Hybrid, debba restare alla fine dei vostri interventi con più confusione di prima....
Io adoravo e adoro tutt'ora la Nx ma per motivi di economici e di spazio del bagaglio o optato per il Rav4 hybrid che mi sta regalando delle belle sensazioni....
Sarebbe meglio che intervenisse chi ce l'ha così può permettersi di elencare pregi e difetti....

Quindi io posso intervenire solo se si parla di Yaris 1.0 3 cilindri!
Dopo 36 auto cambiate e 40anni di mestiere e passione !

Ok...mi adeguo;

Però io credo che chi ce l'ha (una macchina) dica la sua, ma come può parlare asetticamente se deve conviverci una vita con la sua scelta?
Chi ha e mantiene un auto...ne parlerà sempre bene per forza!
 
Ognuno ha le proprie idee, gusti ed esperienze personali ma per come la vedo io per giudicare tolta la parte estetica e ciò che puoi leggere dalle caratteristiche tecniche, sicuramente sarà più oggettivo il commento fatto da chi usa un prodoto tutti i giorni...
Big non voglio per niente zittire i tuoi commenti visto che spesso li condivido, sono solo punti di vista..
 
Ognuno ha le proprie idee, gusti ed esperienze personali ma per come la vedo io per giudicare tolta la parte estetica e ciò che puoi leggere dalle caratteristiche tecniche, sicuramente sarà più oggettivo il commento fatto da chi usa un prodoto tutti i giorni...
Big non voglio per niente zittire i tuoi commenti visto che spesso li condivido, sono solo punti di vista..
Lo so...lo so...!
Siamo un forum elegante e moderato.
Si parla delle auto come delle squadre di calcio...tifoseria di niente alla fine!

L'altro giorno mi ha chiamato il concessionario TOYOTA x gli auguri e mi propone sempre l'ibrido....!

Non sono pronto.... gli ho detto; poi ho anche detto che vorrei farci un pensiero sulla Yaris 1.5 benzina...e lì...invece... non è pronto lui.
Non le ordina e se la voglio prima cash e poi macchina.

Lui vede solo 1.0 e ibrido...la vede dura per il 1.5 puro (non ibrido), perchè già lo era il 1.33 sulla Yaris...abbastanza difficile!
 
.....Lui vede solo 1.0 e ibrido...la vede dura per il 1.5 puro (non ibrido), perchè già lo era il 1.33 sulla Yaris...abbastanza difficile!

Sinceramente io la comprerei ma so di essere una mosca bianca (credo di essere uno dei pochissimi in Italia che ha acquistato un' Auris 2.2 D-Cat):biggrin2:
 
Grazie a tutti dei consigli

Visto il mio utilizzo penso che il 2WD sia il più indicato

Che ne dite ?

L'allestimento Style sono sicuro che abbia sedili elettrici e telecamera posteriore ma ho il dubbio che abbia i sensori di parcheggio ed i vetri oscurati
La style è l'allestimento intermedio. Tieni conto che dalla active alla lounge ci sono circa 4000€ a differenza. Di sostanziale sulla lounge hai in più: selleria in pelle con comandi elettrici per il guidatore, fari anteriori con led diurno lungo e lampade biled, barre sul tetto (500€), ruote da 18 con spalla 55 (contro ruote da 17 spalla 70), vetri oscurati posteriori, navigatore go plus incluso (1200€). Io ho preso la active perché preferivo le ruote da 17 con la spalla più alta (buche di città) ma avendo preso il navi go plus alla fine mi conveniva la lounge. Volevo cambiare i gruppi ottici per via delle lampade a led ma ho verificato che un faro costa 1250€. Per quanto ai sensori, la versione my17 li ha sia anteriori che posteriori in tutte le versioni come la telecamera ed il portellone posteriore elettrico oltre ai vari sistemi di sicurezza Toyota. A parte le lampadine mancanti sui pulsanti dei vetri elettrici, l'impossibilità di far chiudere automaticamente gli specchietti esterni, per il resto è un ottima macchina. Il motore di 2500cc ha solo 100cv ed altrettanti sono con l'elettrico. In modalità sport è molto prestante anche se resta parca nei consumi.

Inviato dal mio P6000 5.0 01 utilizzando Tapatalk
 
... è ovvio che se parli di ibrido l'alternativa è la lexus...ma io avevo capito che per lui la scelta dell'ibrido non fosse vincolante...io facevo riferimento a macchine diesel... certo sono segmenti diversi ma anche rifiniture e plastiche diverse oltre che sistemi di intrattenimento diversi... poi uno sceglie in base a quello che ritiene migliore e prioritario per lui... certo l'alternativa ibrida al rav è la lexus...ed anche li siamo su altri livelli ma anche su altri prezzi... io di ibrido non ne capisco niente e sicuramente mi smentirete ma io un rav ibrido che tutto è tranne che una macchina da città non lo compreri mai.. su una yaris o un auris o un ch-r a mio avviso l'ibrido ha molto più senso...
 
... è ovvio che se parli di ibrido l'alternativa è la lexus...ma io avevo capito che per lui la scelta dell'ibrido non fosse vincolante...io facevo riferimento a macchine diesel... certo sono segmenti diversi ma anche rifiniture e plastiche diverse oltre che sistemi di intrattenimento diversi... poi uno sceglie in base a quello che ritiene migliore e prioritario per lui... certo l'alternativa ibrida al rav è la lexus...ed anche li siamo su altri livelli ma anche su altri prezzi... io di ibrido non ne capisco niente e sicuramente mi smentirete ma io un rav ibrido che tutto è tranne che una macchina da città non lo compreri mai.. su una yaris o un auris o un ch-r a mio avviso l'ibrido ha molto più senso...
Permettimi di dissentire e non per polemica ma perché la RAV 4 ormai è una urban crossover e non più una 4x4 come era fino al 2012. La motorizzazione, seppur di 2500 cc. avendo 100 cv. è paragonabile ad un 1500 cc. ma facendo pochi giri, consuma molto poco. Per chi ha necessità di robustezza e spazio è un ottimo prodotto sicuramente valido in città (20 km./lt) quanto in autostrada (130 km/h 17 km/lt).

Inviato dal mio P6000 5.0 01 utilizzando Tapatalk
 
.... Il motore di 2500cc ha solo 100cv ed altrettanti sono con l'elettrico. In modalità sport è molto prestante anche se resta parca nei consumi.

Confermo che in modalità sport diventa un bel puledro di razza. I cavalli (restando in tema) però sono 149 di termico e 49 di elettrico.
 
grazie a tutti,
il vero problema non sono tanto i tastini non illuminati o un navigatore così e cosi
ma il mio stile di guida.
Con il motore che ho sotto adesso riesco ad avere una guida sportiva con consumi dell'ordine di 20km/l
mi piace andare abbastanza allegro anche perché spesso sono in ritardo :smile:
Difficilmente vedo molte macchine sorpassarmi pur non avendo una guida fastidiosa o prepotente verso gli altri
La RAV mi consentirebbe di avere più spazio una guida alta visto che soffro di schiena e poi è una macchina che mi piace veramente tanto.
La paura di questo effetto scooter se non guidata con criterio mi spaventa.
Devo dirvi che ho appena avuto in prestito da un amico per 5 giorni una RAV4 diesel modello 2016 motore bmw ed è vero chè è meno prestante della golf ma quanto si porta bene , me ne sono innamorato, della ibrida chissà.
A proposito , ho preso una buca fra le migliaia di Roma ed ho sentito un rumore come se avessi perso la ruota, evidentemente ho toccato il cerchio, mi sono fermato pensando di aver spaccato tutto invece nulla
Vi è mai capitato ?
 
Indietro
Alto