sonda lambda

oel

TCI Advanced Member
Registrato
21 Gennaio 2005
Messaggi
973
Età
45
Località
VIA ARTOM
DUnque ho acquistato una sonda lambda priva del suo connettore e devo collegarlo al vecchi spinotto e mi è sorto un dubbio...
dunque io ho 4 cavi da collegare allo spinotto 1 bianco,1 blu e 2neri....(ma cacchio sti japu deficienti non potevano fare 4 colori????)
quindi per i primi 2 ovviamente non ho problemi...ma i 2 neri!?!?!
se fossero collegati al contrario creo danni??
ovviamente prima di tagliare cercherò di fare 2 segni distintivi e magari evito inversioni...ma ovviamente il problema s'è posto in quanto lo spazio per segnarli è veramente poco e quindi mi domandavo se potevo andare in scioltezza sbattendomene della posizione oppure se dovrò fare un lavoro certosino...
 
mi spiace lavoro certosino!:dry:!
I cavi neri sono 2 masse distinte!!
Una massa porta tanta corrente e se non mi sbaglio il ritorno del filo bianco, serve per riscaldare la sonda in modo che sporco o altro restino depositati sulla sonda, si parla di circa 5 amper di assorbimento 12v fissi!!:wink_smil
l'altra e si una massa ma proviene dalla centalina e serve per il ritorno del segnale e abbinata al cavo blu!! questa massa serve alla ventralina per lo zero di riferimento con lo stumento di misura che da un segnale comevreso tra 0,2 e 1Volt ( poca corrente se non 0 ):wink_smil !!
se inverti le masse la centralina per ripicca smetterà di funzionare PER SEMPRE!!!:cray::77:
In altre parole bruci tutto e non e bene !!!!:no:
 
OEL non ci crederai ma uno dei due neri è l'alimentazione della lambda!!!!
abbiamo montato uno 02simulator su una corolla e abbiamo fatto la triste scoperta dopo 5 collegamenti falliti.
 
mmmmhhh brutta storia...quindi devo stare + che attento....devo per forza farmi dei sgni colorati sui cavi prima di tagliarli in modo tale da capire come ricollegarli...
bhè grazie mille ragazzi.
 
magari sulla yariz i collegamenti dei fili son diversi (ma dubito).
pensa te sti jappo che fantasia hanno......due cavi neri du cui uno è l'alimentazione :104230044
devi fare le prove non c'è altro modo, hai 50% di possibilità di azzeccare al primo colpo :biggrin2:
 
Indietro
Alto