soluzione buco erogazione 1500giri?

mr.gnu

TCI Member
Registrato
23 Aprile 2010
Messaggi
51
Località
cogliate
ciao ragazzi,posseggo una rav4 177cv del 2006 e come più o meno tutti potrei menzionarne pregi e difetti...ma in linea di massima la cosa più fastidiosa è l'erogazione sotto i 1750 giri.
Dai,non è possibile che un Suv di 177cv non risponda prontamente al pedale,anche perchè non è un motore da sfruttare in allungo! dopo tale regime va alla grande,però chissene dei cv...ne sacrificherei una manciata per chiudere il buco:smile:
qualcuno ha trovato o provato una soluzione adeguata.che so riprogrammare la centralina(se possibile,ad esempio un amico in concessionaria fiat l'ha fatta per una punto jtd!) o centraline aggiuntive "sicure". grazie e ciao a tutti
 
ciao ragazzi,posseggo una rav4 177cv del 2006 e come più o meno tutti potrei menzionarne pregi e difetti...ma in linea di massima la cosa più fastidiosa è l'erogazione sotto i 1750 giri.
Dai,non è possibile che un Suv di 177cv non risponda prontamente al pedale,anche perchè non è un motore da sfruttare in allungo! dopo tale regime va alla grande,però chissene dei cv...ne sacrificherei una manciata per chiudere il buco:smile:
qualcuno ha trovato o provato una soluzione adeguata.che so riprogrammare la centralina(se possibile,ad esempio un amico in concessionaria fiat l'ha fatta per una punto jtd!) o centraline aggiuntive "sicure". grazie e ciao a tutti

Il 150 CV forse è più elastico in basso
 
La coppia massima dei due motori è rispettivamente di 400 Nm per la D-Cat 177Cv e 340 Nm per la 150Cv, espressa per ambedue a 2000 giri.
Quindi il 150 Cv non ha la coppia massima spostata ad un regime inferiore ma probabilmente presenta una curva un pò più piatta, quindi un' erogazione più dolce e progressiva. :smile:
 
Io da dicembre ho messo la centralina aggiuntiva T-Box sul mio 150CV a/t e devo dire che l'auto è diventata decisamente più brillante, specie sopra i 2000rpm. Avendo il cambio aut è difficile dire se anche in basso è migliorata, appena tocchi l'acceleratore sotto i 2000 spesso scala marcia..
Tuttavia anche provandolo con la modalità manuale ho notato più vivacità del motore.
Consumi invariati al momento, unico difetto ti sballa il cdb e di conseguenza anche l'autonomia residua... pazienza, tanto ho sempre usato il contaKm parziale per fare i calcoli dei consumi da pieno a pieno.
 
Considerato che il motore dell' Auris 2.2 D-Cat è lo stesso, ti linko sotto un thread che ti può essere d' aiuto:

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/auris/22249-modifica-centralina-auris-2-2dcat.html

caspita grazie piero7510, è una discussione interessantissima...diciamo che mi sono messo in un ginepraio:biggrin2:...ci sono un sacco di spunti e idee diverse su queste centraline aggiuntive.anche molti interventi tecnici che quasi non comprendo in fondo. riassumendo,a quanto ho capito non c'è nulla di sicuro tranne la nostra cara e vecchia mappatura originale,e se si vuol provare non è detto che ci si sbagli o si vada a compromettere il motore:bisogna essere convinti e testare il tutto sulla propria pelle...o motore!
ciao a tutti
 
Indietro
Alto