Soft tuning + hifi

Venticello

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Avevo in mente un paio di interventini per personalizzare un pò la mia IS200, tipo:
-scarico Magnaflow: MagnaFlow Performance Exhaust
-filtro K&N
-molle (Eibach o H&R)
Mi stuzzica anche una rimappatina con un modulo Digital Tuning (non so se ho capito male ma sembra che la centralina sia blindata e le uniche vie sono la sostituzione completa con una programmabile o il modulino aggiuntivo)
e l'aspirazione diretta invece del filtro, ma ho paura che non vadano d'accordo con l'impianto a GPL...il mio meccanico dice di no, che tanto in modalità gpl comanda la centralina dell'impianto e quindi la rimappatura non influisce, così come il filtro conico...voi che dite?

Per l'hifi invece volevo sapere se qualcuno di voi ha un impianto con subwoofer e che tipo di soluzione ha adottato. Io propendo per il sub a schienale con "affaccio" nell'abitacolo tramite la botola dietro al bracciolo, eliminando la sacca (su vari forum ho visto che sulle 3v fanno quasi tutti così), mi farebbe piacere qualche parere in merito.
 
ciao anche io ho modificato un po la mia IS200, per l'assetto ti consiglio ammortizzatori eibach e molle HR ma per l'aspirazione diretta ti direi di lasciare perdere la IS 200 per problemi di spazio nel vano motore nn permette una corretta installazione dei componenti per l'aspirazione diretta o meglio, il fatto di tirare via il ripartitore dell'aria ti da dei problemi considerevoli quando inizia ad aspirare aria calda e sai bene sotto il cofano della IS il caldo che c'è....questo per esperienza personale,ma un filtro a pannello della K&N va da dio.

Per quanto riguarda l'audio anche qua se hai tempo e pazienza si possono fare grandi cose.
IO ho levato la radio di serie e mi sono costruito in vetro resina la mascherina per installare una radio JVC.
Il Sub l'ho installato come dicevi tu sullo schienale tirando via la sacca portasci,attenzione che per montare un sub in quella posizione e farlo suonare come si deve la faccenda nn è semplice....
primo devi trovare un sub adatto a sfruttare il baule come cassa armonica e quindi piuttosto grosso di dimensioni,io ho montato un tec da 38 cm di diametro,e un grosso sub comporta un grosso ampli che lo spinge.
secondo devi applicare un pannello di legno alla lamiera in modo che nn si formi una camera d'aria tra la lamiera dello schienale e il pannello di legno,i due devono aderire perfettamettamente per questo devi allargare il buco rettangolare esistente.....questo per quanto riguarda le tue domande poi ho fatto tante altre modifiche,nn molto a livello estetico ma all'interno soprattutto sull'aspetto dell'audio..........
CIAO
 
Allora, come sub io pensavo di non andare oltre 12", proprio per evitare di dover allargare la finestrella della sacca, poi vedendo impianti vari su internet quasi tutti usano questa dimensione. Naturalmente cercherò un altoparlante da freeair, il mio installatore tratta anche Tec, se mettessi il 12"? A spingerlo ci sarà un Audio System da 450W e un altro uguale piloterà l'anteriore, ognuno dotato di un cap da 1/2F. Come sorgente sicuramente Alpine (la mascherina già l'ho comprata su ebay), devo decidere se video o solo audio.
Per il motore come ho scritto metterò il filtro a pannello K&N e un terminle Magnaflow. Sull'assetto ci sto un pò ripensando perchè oggi mi sono reso conto che sto già al limite con la rampa del mio garage, se l'abbasso ancora tocco sicuro col paraurti.
 
con un sub da 12" il buco gia esistente nn basta devi cmq allargarlo,tanto la parte che dovrai tagliare rimane coperta dai sedili........tieni conto che per usare un sub in freeair con un baule così grosso deve essere un signor sub altrimenti nn suona,si muove molto ma nn hai bassi.
Per la radio Alpine è la numero uno e io ti consiglio un doppio din video molto piu comodo che come me un hardisk da comandare con un telecomando.
Occhio al sistema anteriore che i woofer originali nn sono molto profondi e nn c'è molto spazio io per ragioni di potenza ho costruito le tasche in vetroresina e ho installato 2 woofer da 16 cm sempre tec il modello spl.
CIAO
 
Come kit anteriore per ora c'è in ballo la serie Type R Alpine, così come il sub, ma vedrò la prossima settimana col mio installatore. Come sorgente pensavo il CDE 114bti, sintocd con modulo bt integrato e controllo completo per iPhone (così ho 16gb di musica sempre disponibili), oppure il 117ri che ha anche i ritardi temporali per tarare finemente la scena. Il video lo scarto perchè a parte farci il gaggio con gli amici :biggrin2: lo userei molto poco, in auto preferisco la musica e vorrei evitare di dare l'abitudine a mio figlio a vedere la tv anche in macchina, già ne vede abbastanza a casa...
 
Ok, filtro K&N ordinato, invece sullo scarico oggi mi è venuto un dubbione...guardando quello originale ho visto che il terminale d'uscita è decentrato rispetto alla pancia, mentre il Magnaflow che vorrei prendere io (quello omologato per IS200) ce l'ha centrale...ora devo prendere le misure precise, ma ho paura che potrei avere problemi per l'installazione...inoltre viene venduto senza staffe di fissaggio, che dovrebbero essere accroccate in qualche modo dal "marmittaro" che me la monterà...avete esperienza in merito...?
 
io l'ho fatto fare artigianale lo scarico ma le staffe e le flange di raccordo tra catalizzatore e terminale nn sono facili da procurare e quindi ha dovuto usare le mie originali........
 
Da zero? Tuttto o solo il terminale? Perchè io stavo pensando anche di far modificare l'originale...
 
io ho fatto rifare solo il terminale,il marmittaro ha tagliato la flangia dell'originale e l'ha saldata su quello nuovo,guardandolo sembra originale perchè me l'ha verniciato di nero e ha cercato di costruirlo il piu simile possibile,ma completamente vuoto.
Per puro caso un giorno passando davanti a un rottamaio ho visto un IS 200 e ho preso tutto lo scarico dai collettori al terminale e ho fatto rifare anche il centrale,levando il catalizzatore,ma quello lo monto solo quando vado a monza a girare in pista,con il centrale rifatto la macchina fa un rumorino pazzesco peccato che a tenerlo su anche per andarci in giro x strada è troppo pericoloso........
io sono del parere che è meglio farlo artigianale piuttosto che averne su uno troppo vistoso e nn omologato........se ti fermano è meno facile che ti rompano le palle x lo scarico.
CIAO
 
se nn ricordo male 190 euro.......ma fai conto che mi ha procurato anche il finale della simoni racing da 100 mm tagliato a fetta di salame e con la colorazione della bruciatura del titanio..........questo solo il terminale e 150 euro il lavoro del centrale,ha levato il catalizzatore e ne ha fatto uno finto in modo che se dovessero fermarmi e guardano sotto è tutto a posto e per il rumore posso dire che si è bucata la marmitta........a volte ste scuse mi hanno salvato da una multa sicura........
 
A Roma ho trovato questa officina che sembra seria:
AZ Marmitte - Roma
Fanno lavori artigianali.
Come ti trovi senza cat? In prestazioni intendo.
 
Ultima modifica:
nn cambia poi tantissimo,certamente la macchina è più libera ma solo per il fatto che fa veramente tanto rumore e a volte diventa fastidioso io te lo sconsiglio........io l'ho tenuto su un paio di settimane il centrale senza catalizzatore ma poi ho rimesso l'altro con il cat.
il centrale libero lo metto su solo quando vado a girare in pista
 
Ok allora solo terminale :63: sabato vado a farmi fare il preventivo. Domani intanto monto il filtro K&N.
 
Filtro montato, il meccanico mi ha anche rimappato la centralina gpl. Per ora ho potuto provarla solo in città a bassa velocità, si sente un pò di più il motore in accelerazione :wub: e sale di giri bella pronta. Domani la provo sul raccordo in velocità, mentre vado a farmi fare il preventivo per il terminale artigianale :wink_smil
 
Filtro montato e rimappato la centralina del gpl, che dire va una favola, sound leggermente migliorato e migliore risposta si a gpl che a benzina.
Per lo scarico mi hanno chiesto 250 euro per il terminale completo..e già che c'ero mi sono regalato l'Apine IVA-W205 come sorgente :biggrin2:
 
Impianto montato!
Sorgente Alpine IVA W205 + modulo Parrot bluetooth per vivavoce e interfaccia iPod
Kit 2 vie anteriore Alpine SPR17
Sub Tec 10" in cassa chiusa
Amplificazione affidata a 2 Audio System F2 450
(questi ultimi 3 pezzi reduci dell'impianto sulla vecchia auto)
Altoparlanti posteriori collegati alle uscite dell'autoradio
Portiere anteriori trattate con Dynamat per ridurre le risonanze.

Installazione completamente a scomparsa, il kit 2 vie entra alla perfezione nelle predisposizioni, gli ampli nascosti sotto i due sedili anteriori, l'unica cosa visibile è il sub nel bagagliaio. E' stata rimossa la botola per guadagnare qualche cm e permettermi di portare la ruota di scorta nel bagagliaio (ricorso che al suo posto ho il toroidale del gpl).
Tra un mese si torna ad affinare la taratura, dopo che gli altoparlanti si sono sciolti un pò.
 
Visto che la IS200 silver è troppo "seria" ho dato qaualche tocco di colore :biggrin2: ora so che molti puristi inorridiranno...ma "a me me piace" :wink_smil:bleh:

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In arrivo griglia sportiva con badge TRD :smile:
 
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