Smontaggio cruscottoDopo i vostr

cano

TCI Member
Registrato
28 Dicembre 2012
Messaggi
31
Località
mantova
Ciao ragazzi visto che ho una vibrazione noiosissima all'interno del cruscotto e visto che se la porto in concessionaria per fare un lavoro del genere so già che mi spennano e mi chiedono chissà quanto c'è qualcuno che sa come si fa a smontare il cruscotto completamente? Dopo i vostri consigli sono riuscito a smontare la parte centrale ma la vibrazione ce l'ho nella parte dx e solo amontando la radio non riesco ad intervenire............ :cool:
 
Ciao ragazzi visto che ho una vibrazione noiosissima all'interno del cruscotto e visto che se la porto in concessionaria per fare un lavoro del genere so già che mi spennano e mi chiedono chissà quanto c'è qualcuno che sa come si fa a smontare il cruscotto completamente? Dopo i vostri consigli sono riuscito a smontare la parte centrale ma la vibrazione ce l'ho nella parte dx e solo amontando la radio non riesco ad intervenire............ :cool:
sembra un lavoro complicato!! nn è che smontando e rimontando vai a creare altre vibrazioni? io alzerei il volume dell'autoradio:smile:
 
Ciao ragazzi visto che ho una vibrazione noiosissima all'interno del cruscotto e visto che se la porto in concessionaria per fare un lavoro del genere so già che mi spennano e mi chiedono chissà quanto c'è qualcuno che sa come si fa a smontare il cruscotto completamente? Dopo i vostri consigli sono riuscito a smontare la parte centrale ma la vibrazione ce l'ho nella parte dx e solo amontando la radio non riesco ad intervenire............ :cool:

Per smontare il cruscotto devi prima smontare il contakm, svitare i due bulloni posti dietro i montanti in plastica vicino al parabrezza, togliere il cassetto porta oggetti e con un cricchetto e prolunga (se non ricordo male bussola da 17) svitare l'airbag lato passeggero.
Anche io avevo la maledetta vibrazione ma poi non era nel cruscotto; in pratica era un fermo di lamiera che toccava sul parabrezza!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Mi sa proprio che accetto il consiglio di Fanone e alzo il volume della radio cosi non mi complico la vita........... Cmq grazie mille per i vostri consigli tecnici e non................. Siete sempre i meglio e forza Ravvisti numer oneeeeeeee:grazie: :bleh:
 
.... se la porto in concessionaria per fare un lavoro del genere so già che mi spennano e mi chiedono chissà quanto......

Ma non sei in garanzia?

In caso affemativo non dovresti spendere nulla ed oltretutto, nel caso l' intervento volessi fartelo tu, nel caso di qualche "disguido" correresti il rischio di perderla! :blink:
 
Stamattina prendo la rav dal box. Borbotto come sempre all'apertura, metto in moto la radio parla già con Ardemagni di radiodue. Assonnato come tutte le mattine tempo di fare 30 metri e sento "tr tr tr tr": una fastidiosissima vibrazione con tanto di borbottio maggiore del mio! Non può essere, mi dico e mi torna in mente questo topic... Accosto, tolgo quel che c'è nel cassettino superiore, in quello inferiore, nella tasca laterale; niente. abbasso e rialzo i vetri, muovo gli specchietti esterni e quello interno. Riparto: tr tr tr tr. Mi accompagna un paio di chilometri, per lo meno stamattina mi sveglio senza il caffè e comincio a pensare a sabato mattina, ad una splendida gita al mare di maremma, bellissimo di questi tempi, ad un sole tiepido da 15 gradi... Il soleeeeeeeeeee. Apro il portaocchali sopra lo specchietto e noto subito che una asticella era messa in fuori: li tolgo e riprendo la marcia. Il silenzio. L'ho scampata bella, non devo far smontare mezza auto... No scherzo, non l'avrei mai fatta smontare! Volevo solo dare il mio piccolo contributo; tornando dal mare sabato avevo effettivamente posato gli occhiali nell'apposito vano e poi non ci ho più pensato: due giorni di pioggia cancellano tutto e così stamattina ho avuto questa sorpresa. Solo una cosa non mi spiego: perchè il rumore si sentiva distintamente sulla parte destra dell'abitacolo tra portiera, vetro e cruscotto, quando invece il portaocchiali è posto in alto al centro? Ah, il lunedi... In genere è più dura ricominciare...
:biggrin2:
 
...sembra di rivedere la pubblicità della Golf di qualche anno fa, dove il fastidioso cigolio era causato dall'orecchino della fanciulla addormentata sul sedile passeggero, brillantemente eliminato dal vecchio meccanico con una goccia d'olio...
:biggrin2:
 
Si in effetti sono ancora in garanzia ma sai sono tutti quei lavori che poi ti senti dire che devi pagare perchè il problema non era coperto dalla garanzia e allora mi tengo la mia vibrazione rompi scatole visto che la fa solo su tratti di strada sconnessi........... Magari visto che il mese prossimo la devo portare a fare il tagliando proverò a sentire cosa mi dicono..............
 
E' un tuo diritto segnalarlo e richiedere la risoluzione del problema, anche una "semplice" vibrazione.
Poi in sede di tagliando comunque ti presentano in anticipo la scheda di accettazione dei lavori e vedi l'importo prima di autorizzare gli interventi.

Facci sapere!
:wink_smil
 
per favore mi dai dettagli sul fermo incriminato e come lo hai sistemato ?

grazie.


Anche io avevo la maledetta vibrazione ma poi non era nel cruscotto; in pratica era un fermo di lamiera che toccava sul parabrezza!


Sent from my iPhone using Tapatalk[/QUOTE]
 
per favore mi dai dettagli sul fermo incriminato e come lo hai sistemato ?grazie.Anche io avevo la maledetta vibrazione ma poi non era nel cruscotto; in pratica era un fermo di lamiera che toccava sul parabrezza! Sent from my iPhone using Tapatalk
Giriamo la domanda a Bitphone, che sembra aver risolto il problema della vibrazione dietro al cruscotto...
 
Allora la vibrazione era causata da un fermo che urtava contro il parabrezza nei pressi dell 'aletta parasole lato passeggero; bisogna smontare l'aletta parasole e la maniglia lato passeggero per sistemare il fermo.



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
domani provo a guardarci ....

per adesso grazie.

multijunior.

Allora la vibrazione era causata da un fermo che urtava contro il parabrezza nei pressi dell 'aletta parasole lato passeggero; bisogna smontare l'aletta parasole e la maniglia lato passeggero per sistemare il fermo.



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Anchio sono riuscito a togliere la vibrazione che sentivo................. Era una lamierina posta nel vano porta oggetti che sbatteva contro il cruscotto stesso ma per poterla vedere e capire che era quella ho dovuto smontare tutto il gruppo centrale e poi con un semplice feltrino ho risolto il problema :biggrin2: :bleh: :cool:
 
:bleh:Aggiornamento importante !!!!:bleh:

il maledetto scricchiolio mi stava rendendo insopportabile la guida (come avrete certamente capito).

Amici credetemi era veramente insopportabile !!!

oggi stanco di tutto ciò ho chiesto aiuto al mio amico carrozziere. io alla guida e lui, a mo di cagnolino, libero per l'abitacolo per l'individuazione del famigerato rumore. gira e rigira e .......... finalmente il maledetto è stato individuato !!!!

era il rivestimento interno in plastica che copre il terzo finestrino laterale (quello nel baule per capirci meglio). Tale rivestimento è appoggiato a due fermi in metallo che sono posizionati sotto al rivestimento del sotto tetto. è bastato isolare con del nastro telato tali fermi metallici e tutto è sparito !!!! la cosa strana è che io il rumore lo sentivo provenire dalla plancia. lui mi ha spiegato, il mio amico carrozziere, che i rumori mentre si guida sono di difficile localizzazione e che a causa della posizione delle orecchie (con la testa sempre rivolta in avanti) anche certi rumori della zona laterale/posteriore possono essere percepiti come provenienti dalla plancia.

per la cronaca l'amico si chiama Roberto....grazieeeeee Roby !!!!!!

che dire, sono contento !!!!!

spero di potermi godere il rav ......

p.s. domani vado a ritirare la protezione paraurti anteriore e sempre con l'aiuto dell'amico Roby, provvederò al montaggio.
in seguito posterò alcune foto.

grazie, grazie, grazie..... anche a tutti voi che mi avete sopportato e supportato......

buona notte a tutti.
 
:bleh:Aggiornamento importante !!!!:bleh:

il maledetto scricchiolio mi stava rendendo insopportabile la guida (come avrete certamente capito).

Amici credetemi era veramente insopportabile !!!

oggi stanco di tutto ciò ho chiesto aiuto al mio amico carrozziere. io alla guida e lui, a mo di cagnolino, libero per l'abitacolo per l'individuazione del famigerato rumore. gira e rigira e .......... finalmente il maledetto è stato individuato !!!!

era il rivestimento interno in plastica che copre il terzo finestrino laterale (quello nel baule per capirci meglio). Tale rivestimento è appoggiato a due fermi in metallo che sono posizionati sotto al rivestimento del sotto tetto. è bastato isolare con del nastro telato tali fermi metallici e tutto è sparito !!!! la cosa strana è che io il rumore lo sentivo provenire dalla plancia. lui mi ha spiegato, il mio amico carrozziere, che i rumori mentre si guida sono di difficile localizzazione e che a causa della posizione delle orecchie (con la testa sempre rivolta in avanti) anche certi rumori della zona laterale/posteriore possono essere percepiti come provenienti dalla plancia.

per la cronaca l'amico si chiama Roberto....grazieeeeee Roby !!!!!!

che dire, sono contento !!!!!

spero di potermi godere il rav ......

p.s. domani vado a ritirare la protezione paraurti anteriore e sempre con l'aiuto dell'amico Roby, provvederò al montaggio.
in seguito posterò alcune foto.

grazie, grazie, grazie..... anche a tutti voi che mi avete sopportato e supportato......

buona notte a tutti.
Sono particolarmente contento per te: da come scrivi, descrivi e termini si capisce che a volte basta poco (un rumorino fastidioso) a determinare un giudizio negativo; Vedrai, ora che il maledetto rumorino non c'è più e l'assestamento dei consumi con l'inizio della primavera ti tornerà il sorriso e guiderai la stessa auto che abbiamo noi.
Buona Rav :63:
 
Bene!

Sono contento che abbiate scoperto la causa di questo problema, ora risolto!

Buon RAV!
:wink_smil
 
Indietro
Alto