Smart Entry System

gotmog

TCI Member
Registrato
4 Marzo 2008
Messaggi
61
Località
Milano
Una domanda anche se isultera stupida ai piu....
Questo sistema fa si che non debba essere inseita la chiave ma che basti il chip che funziona da tale nelle vicinanze dell'auto. A questo punto deduco che ci sia un qualche trasmettitore nella chiave e che quindi debba esseci una batteria. Domanda: e se si scarica? e se perde il colloquio con la centralina dell'auto su un tornante e la fa spegnere? Immagino che in fase di progettazione abbiano abbondantemente affronateto il problema e che in realta non sussista, però....qualcuno ne sa di piu? Con la Laguna, Renault ha avuto grossissimi problemi con la scheda-chiave...anche casi di spengimento improvviso dell'auto in autostrada (con tutto quel che ne consegue).
Ciao
 
Una domanda anche se isultera stupida ai piu....
Questo sistema fa si che non debba essere inseita la chiave ma che basti il chip che funziona da tale nelle vicinanze dell'auto. A questo punto deduco che ci sia un qualche trasmettitore nella chiave e che quindi debba esseci una batteria. Domanda: e se si scarica? e se perde il colloquio con la centralina dell'auto su un tornante e la fa spegnere? Immagino che in fase di progettazione abbiano abbondantemente affronateto il problema e che in realta non sussista, però....qualcuno ne sa di piu? Con la Laguna, Renault ha avuto grossissimi problemi con la scheda-chiave...anche casi di spengimento improvviso dell'auto in autostrada (con tutto quel che ne consegue).
Ciao

si nella chiave cè la batteria ma la macchina non si spegne se il contatto viene a m,ancare
ti avverte con una spia che ha perso il segnale
da quel momento, finchè non si spegne la spia(ovvero finchè non riprende il segnale), l'auto va ma una olta spenta senza il segnale non la accendi:63:
 
In caso di batteria esaurita, lo scatolino dispone sempre di una minichiave estraibile per aprire la portiera e per accendere il motore è sufficiente accostare lo scatolino al pulsante di avviamento. :wink_smil :63: Ciao!
 
Anche io ho una domanda : ma se parcheggio davanti all'ufficio (circa 5 metri), un ipotetico ladro può prendersi la macchina mentre lavoro solo perchè è nelle vicinanze? Grazie
 
5 metri di distanza tra i ricevitori nell' auto e lo scatolino del telecomando dello smart entry sono sufficienti a mantenere chiuse le portiere e bloccata l' accensione dell' Auris. :smile:
 
Ci sono più antenne per rilevare la posizione della chiave
Per aprire l'auto si deve essere abbastanza vicini allo sportello. E per accenderla devi essere dentro l'abitacolo. :smile:

Giusto per capire, anche se non è un'auto del gruppo:

ninsyou-area.gif
 
Ultima modifica:
Io ho notato che quando la lascio aperta e con la chiave a distanza, poi la trovo chiusa, se lascio la chiave in macchina ovviamente non si chiude...
 
Ci sono più antenne per rilevare la posizione della chiave
Per aprire l'auto si deve essere abbastanza vicini allo sportello. E per accenderla devi essere dentro l'abitacolo. :smile:

Giusto per capire, anche se non è un'auto del gruppo:

ninsyou-area.gif


Si, il disegno è praticamente uguale a quello dell' Auris (è presente sul libretto di uso e manutenzione), l' unica differenza è che sulla nostra auto è attivo solo sulla portiera di sinistra.

Il campo d' azione per l' apertura della portiera è indicato in 0,7/1 metri mentre per l' accensione del motore occorre che il transponder sia all' interno dell' abitacolo.
 
Anche io ho una domanda : ma se parcheggio davanti all'ufficio (circa 5 metri), un ipotetico ladro può prendersi la macchina mentre lavoro solo perchè è nelle vicinanze? Grazie

Scusate se mi intrometto postando un argomento “borderline” tra quanto discusso correttamente argomentato e l’off topic, ma mi sento di darvi un consiglio in tema di furti d’auto.
Il telecomando della mia Auris ha poca potenza. Agisce nel raggio di circa tre metri.
Quelli da me posseduti in precedenza si spingevano ben oltre.

I modi di eseguire un furto sono due.

Il primo consiste, generalmente, nel posizionarsi entro un raggio massimo di dieci metri rispetto all’auto della vittima ed intercettare il treno d’impulsi lanciato dal telecomando all’auto. Decifrato l’algoritmo che lo ha generato, il ladro riesce a produrre il prossimo codice per l’apertura (lettura e generazione rolling code). Non entro nei dettagli tecnici ma le frequenze sono aperte e sono sempre le stesse (da 433.050 a 433.790 MHz e ultimamente 868 MHz).
Per questo motivo le FdO avevano, tempo fa, consigliato, durante le soste e soprattutto nel periodo estivo, di chiudere l’auto con la chiave e non col telecomando, soprattutto nei punti di ristoro affollati, lungo le autostrade. E’ il furto più subdolo perché ci si accorge solo a destinazione raggiunta.

Nel secondo caso, che vale anche per il primo, a prescindere dalla potenza del telecomando e dalla distanza massima per chiudere le portiere, il ladro si avvale di un jammer che, operando sulla stessa frequenza del telecomando, lo acceca anche a maggiore distanza del telecomando auto. Se non si presta attenzione al lampeggio delle frecce e magari, per stare sicuri, tirando la maniglia per verifica, ci si allontana dall’auto sicuri di averla chiusa quando invece è aperta.

Ho utilizzato sistemi simili di disturbo in ambito bellico. Spero di esservi stato utile e ricordatevi che i concetti sopra espressi si intendono riservati all’interazione tra telecomando, di qualsiasi natura, e suo modulo ricevente.

Saluti.
 
.....Il telecomando della mia Auris ha poca potenza. Agisce nel raggio di circa tre metri.
Quelli da me posseduti in precedenza si spingevano ben oltre.....

Strano, lo scatolotto del mio Smart-Entry, se usato con i tasti, presenta un raggio d' azione certamente superiore ai 20 metri (che da quanto hai scritto sopra potrebbe essere più una pecca che un pregio! :dry:smile:

Chiudo però quasi sempre l' auto col pulsantino sulla maniglia e l' apro sfiorando sempre la maniglia, per cui l' intercettazione del codice di convalida dovrebbe essere più difficoltosa, considerato il raggio di azione dello smart-entry non è superiore al metro. :blink:
 
Scusate la forma del mio post precedente, ero stanco e non ho riflettuto inoltre bene sull’argomento trattato che riguarda il sistema smart key.

A distanze così ravvicinate come quelle descritte da Piero7510 la decodifica è molto difficile ma non impossibile, in quanto è possibile intercettare altre informazioni presenti assieme al treno di onde radio inviate a basso wattaggio (poca distanza) all’auto che si propagano per una distanza leggermente più lunga (perdonate la mia reticenza).

L’apparecchiatura necessaria si compone di più elementi fra cui un pc portatile ed i malintenzionati devono stare veramente vicino, figuratevi voi…voliamo nella fantascienza.

I Mercedes nuovi di pacca di alcuni miei colleghi sono stati portati via con sistemi meno costosi, complessi e più efficaci.

Mi scuso una seconda volta perché mi sono buttato in un 3d riguardante il sistema Smart Entry di cui io non sono dotato. Quando sono stanco ed è solo mattino presto, arrivo al lavoro, mi incammino, mi giro dopo un po’ e cerco di chiudere l’auto non ricordandomi cosa ho fatto e non c’è niente da fare. E’ così che ho scoperto la ridotta potenza di emissione del mio telecomando.

Ci tengo però a precisare che l’intervento è stato fatto a fin di bene e per maggiore conoscenza di tutti, soprattutto per chi aziona la chiusura col telecomando, poiché di norma in circostanze insolite, sapere che chiudere l’auto con la chiave anziché col telecomando può contribuire ad una maggiore sicurezza per l’auto ed il suo contenuto.

Saluti a tutti.
 
Si, il disegno è praticamente uguale a quello dell' Auris (è presente sul libretto di uso e manutenzione), l' unica differenza è che sulla nostra auto è attivo solo sulla portiera di sinistra.

Il campo d' azione per l' apertura della portiera è indicato in 0,7/1 metri mentre per l' accensione del motore occorre che il transponder sia all' interno dell' abitacolo.

Quindi, se interpreto correttamente, quando devo aprire il bagagliaio dell'Auris, devo prima passare davanti alla portiera del conducente per sbloccare la sicura in quanto l'unico ricevitore installato nell'auto è quello. E' così? Un po scomodo direi no?:blink:
 
No, puoi sempre premere l' apposito pulsante di apertura sulla chiave/transponder come su qualsiasi altra auto! :smile:
 
Si, il disegno è praticamente uguale a quello dell' Auris (è presente sul libretto di uso e manutenzione), l' unica differenza è che sulla nostra auto è attivo solo sulla portiera di sinistra.

Il campo d' azione per l' apertura della portiera è indicato in 0,7/1 metri mentre per l' accensione del motore occorre che il transponder sia all' interno dell' abitacolo.

Si esattamente, effettivamente è un po' scomodo

No, puoi sempre premere l' apposito pulsante di apertura sulla chiave/transponder come su qualsiasi altra auto! :smile:

Ragazzi scusate la pedanteria, ma l'informazione può essere utile per tutti.
Poiché ho (finalmente) ritirato la mia Auris nuova, posso dirvi che il sensore di apertura delle portiere è presente sia lato guida che lato passeggero e ... udite udite anche lato bagagliaio.
Riuscite quindi ad aprirlo senza dover passare per altre portiere e senza usare il telecomando :wink_smil:wink_smil:wink_smil
 
smart entry e gestione carica della batteria

Ho letto da qualche parte, non ricordo dove, che alcuni segnalano problemi di scarica della batteria probabilmente causato dallo smart entry (mi sembra che sia stato segnalato su alcuni casi in UK)

Voi che avete questo sistema avete mai avuto problemi in tal senso?
Ovvero che se lasciate ferma l'auto per due tre giorni poi non vi riparte piu'???

Mi sembra piuttosto assurdo, ma a volte i progettisti fumano sostanze pericolose ... :biggrin2:
 
Personalmente ho anche lasciato l' auto ferma per un paio di settimane ma è ripartita subito, senza problemi.

Certamente non escluderei la possibiltà di qualche dispositivo smart entry malfunzionante! :blink:
 
Ho letto da qualche parte, non ricordo dove, che alcuni segnalano problemi di scarica della batteria probabilmente causato dallo smart entry (mi sembra che sia stato segnalato su alcuni casi in UK)

Voi che avete questo sistema avete mai avuto problemi in tal senso?
Ovvero che se lasciate ferma l'auto per due tre giorni poi non vi riparte piu'???

Mi sembra piuttosto assurdo, ma a volte i progettisti fumano sostanze pericolose ... :biggrin2:

Ciao Max lo lo smart entry sulla Yaris del 2006 e posso dire che non mi ha mai dato problemi.
Ho sostituito la batteria perché per settimane non usavo l'auto.
Molto ma molto utile lo smart e mai un problema.
ciao
 
Indietro
Alto