Lavaggio Slittamento frizione nuova yaris

Sgatta

TCI Member
Ciao a tutti,
la mia yaris ha qualcosa che non va nella frizione. A volte la frizione slitta. Questo è strano anche perchè è stata sostituita in garanzia da poco (non entravano le marce e da ferma inserendo la prima l'auto faceva un movimento sussultorio). Non lo fa sempre, ma in partenza è come se il motore girasse e la macchina non si muove...

Ultima modifica:
Ti posso solo dire che anche sui ricambi e sui lavori eseguiti c'è la garanzia...quindi torna dal meccanico che ti ha sostituito la frizione e fai presente il problema :wink_smil

Si si che anche le riparazioni siano garantite lo sapevo, è che essendo relativamente nuova mi pare strano che abbia di questi problemi.
Appena potrò (di questo passo mi licenzieranno) prenderò appuntamento e vedrò di risolvere anche questa... me tapino... :rm_shifty

Il fatto che slitta solo a volte non mi fa pensare ad un problema di usura o difetto nel materiale d' attrito, lo dovrebbe fare sempre!

Non vorrei che ci fosse qualche corteco difettoso lato motore o lato cambio che ogni tanto lascia trafilare una goccia di olio che si va a "spalmare" sul disco frizione causando lo slittamento..... :blink:

Ti posso solo dire che anche sui ricambi e sui lavori eseguiti c'è la garanzia...quindi torna dal meccanico che ti ha sostituito la frizione e fai presente il problema :wink_smil

Quoto...qualsiasi intervento ha un periodo di granzia

Il fatto che slitta solo a volte non mi fa pensare ad un problema di usura o difetto nel materiale d' attrito, lo dovrebbe fare sempre!

Non vorrei che ci fosse qualche corteco difettoso lato motore o lato cambio che ogni tanto lascia trafilare una goccia di olio che si va a "spalmare" sul disco frizione causando lo slittamento..... :blink:

A questo punto non credo sia la frizione in se per se ma qualcosa che causa il suo slittamento come , ad esempio, attuatore che non funziona correttamente o mancanza di recupero elettronico del gioco (dalla centralina) ...escluderei bolle d'aria nel circuito idraulico visto che la frizione è stata cambiata da poco e quindi avranno cambiato l'olio o quanto meno avranno spurgato.
é chiaro che se continua così si rovinerà pure questa frizione per cui portala al più presto da chi ti ha fatto il lavoro.

Si si che anche le riparazioni siano garantite lo sapevo, è che essendo relativamente nuova mi pare strano che abbia di questi problemi.
Appena potrò (di questo passo mi licenzieranno) prenderò appuntamento e vedrò di risolvere anche questa... me tapino... :rm_shifty
Che sia strano è vero, eppoi perchè dovrebbero licenziarti ? :blink:

Perchè, ahimè, passando ogni tre per due per i meccanici toyota e non essendo io un meccanico toyota chi mi paga si potrebbe risentire :biggrin2:
:blink: sai che non ho capito :no: i soldi che guadagni puoi spenderli come vuoi, o meglio come devi, visto che senza frizione è difficile usare l' auto ed in ogni caso non è certo colpa tua se hai dovuto cambiar frizione e se ora si è presentato questo problema dello slittamento...nessuno vorrebbe lasciar dei soldi da un meccanico o da un medico o da un avvocato :wink_smil ...

:blink: sai che non ho capito :no: i soldi che guadagni puoi spenderli come vuoi, o meglio come devi, visto che senza frizione è difficile usare l' auto ed in ogni caso non è certo colpa tua se hai dovuto cambiar frizione e se ora si è presentato questo problema dello slittamento...nessuno vorrebbe lasciar dei soldi da un meccanico o da un medico o da un avvocato :wink_smil ...

Forse intendeva dire che deve chiedere dei permessi nell'orario lavorativo e di conseguenza nel lungo termine la situazione diverrebbe "pesante"....

Inviato dal mio iPhone

E si... intendevo proprio dire quello... :biggrin2:
Oggi da fermo ho provato, in folle, a "giocare" con la frizione e nel momento dell'attacco mi faceva un piccolo rumore di sfregamento (passatemi il termine). Ho riprovato dopo pranzo e non me lo faceva più... la mattina poi ho come l'impressione, data dal rumore che sento, che ci sia un volano rumoroso nel motore... a volte me lo fa a volte no...
sto uscendo pazzo... anche perchè poi dal meccanico sono due volte che nn mi si ripresenta... :wacko:

E si... intendevo proprio dire quello... :biggrin2:
Oggi da fermo ho provato, in folle, a "giocare" con la frizione e nel momento dell'attacco mi faceva un piccolo rumore di sfregamento (passatemi il termine). Ho riprovato dopo pranzo e non me lo faceva più... la mattina poi ho come l'impressione, data dal rumore che sento, che ci sia un volano rumoroso nel motore... a volte me lo fa a volte no...
sto uscendo pazzo... anche perchè poi dal meccanico sono due volte che nn mi si ripresenta... :wacko:

Non te la prendere, è successo più volte anche a me, il problema sparisce esattamente 1km prima dell'arrivo in officina e ti dicono "ma è perfetta la sua auto" e ti guardano come se tu fossi un deficiente. E' la legge di Murphy.
Fallo salire in macchina e parti e non farlo scendere finchè non si ripresenta, in Toy puoi richiedere la prova anche il sabato mattina che, penso tu non sia al lavoro.

ma è normale che qualsiasi problema che segnalo mi viene risposto che "è normale", che lo fanno tutte?
Cioè la frizione quando attacca mo è normale che faccia rumore di sfregamento? a me pare na cazzata e comincio ad essere veramente stufo...

ma è normale che qualsiasi problema che segnalo mi viene risposto che "è normale", che lo fanno tutte?
Cioè la frizione quando attacca mo è normale che faccia rumore di sfregamento? a me pare na cazzata e comincio ad essere veramente stufo...

Non è normale, la mia non fa nessun rumore strano. Spiega meglio cosa intendi con rumore di sfregamento. Non hai qualche amico che ha la stessa auto per confrontare il rumore??

Indietro
Alto