Ciao a tutti. Come scritto in post precedenti, sono neo-possessore da circa 3 mesi di un Auris Hibrid My13 con motore da 73 Kw/99Cv. Dopo un pò di "rodaggio" iniziale (venivo da un VW Passat 2.5 Tdi 4 motion cambio manuale a 6 marce)mi sono trovato molto bene sopratutto in città e nel misto (strade extraurbane non particolarmente veloci...). Per le feste sono stato in montagna (Appennino Bolognese) ed ho avuto modo di capire meglio come funziona la mia Toyota. Innanzitutto, scusate l'off topic, confermo quanto letto in altri topic che con questi fanali non si vede quasi nulla lateralmente nelle curve strette (problema che proverò a risolvere... ma esiste la regolazione orizzontale dei fanali alogeni?), ma ho aperto questa discussione sopratutto per chiedervi quanto sia normale lo "slittamento" che fa questo tipo di cambio, perché a me sembra, in salita, un pò eccessivo! Mi spiego meglio; pur venendo da un cambio manuale, guido spesso l'Audi di mia moglie con il cambio automatico Tiptronic a 6 marce per cui sono abituato a questo tipo di cambio, mentre nell'Auris, che ovviamente ha un cambio completamente diverso, noto che nelle salite un pò ripide (oltre il 10%) se vado piano con un filo di acceleratore l'auto risponde bene pur procedendo piuttosto lentamente, se vado forte con l'acceleratore a tavoletta l'auto risponde bene nei limiti della sua potenza (anche se sembra di avere un Jumbo-jet per il rumore e il regime eccessivo!!!) mentre nella situazione intermedia, quella che si usa quasi sempre e cioè un'andatura normale, il cambio slitta parecchio, il regime sale e l'auto non va un granché... è normale per questo tipo di cambio o secondo voi potrebbe avere qualche problema? In pianura o nelle salite leggere avevo già notato questa cosa e avevo anche letto su internet che era normale, mentre nelle salite più impegnative mi sembra veramente un pò troppo esagerato... esiste qualche regolazione a riguardo o l'uso di olii o quant'altro che possa migliorare la situazione oppure va bene così? E' chiaro che senza provarla è difficile giudicare ma chi possiede quest'auto mi può capire. Tengo mamma Toyota come ultima spiaggia perché se lamento il problema mi cambiamo mezza auto, viste le "belle" recensioni delle officine di Bologna e dintorni (a tal proposito accetto suggerimenti!!!).Tornando un attimo ai fari ho letto che la Toyota, insistendo, riconosce il problema e li sostituisce, anche se mi pare di leggere che non cambia la situazione.... con un kit xeno, per chi l'ha utilizzato, si risolve? (dopo ovviamente userò l'auto "solo" fuori dalle strade pubbliche!!!:dry... ho i fari lenticolari alogeni...
Grazie!!!!
Ciao
Andrea
p.s. preciso che in questi 3 mesi ho imparato ad usare l'acceleratore in maniera abbastanza delicata e costante senza particolari "affondamenti" per sfruttare al meglio il motore ibrido ma comunque sia, ripeto, trovo lo slittamento, in certe condizioni, veramente eccessivo!
Grazie!!!!
Ciao
Andrea
p.s. preciso che in questi 3 mesi ho imparato ad usare l'acceleratore in maniera abbastanza delicata e costante senza particolari "affondamenti" per sfruttare al meglio il motore ibrido ma comunque sia, ripeto, trovo lo slittamento, in certe condizioni, veramente eccessivo!
Ultima modifica: